|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
nat over nat
Ciao a tutti.
Negli ultimi gg mi sono messo ad improvvisare, per sport ![]() un collegamento stile clientB > NAT > clientA > NAT > router > internet clientB: WinXP-SP2 clientA: WinXP-SP2 + Wingate 6 ENS router: cisco non ben definito e sebbene il routing dei pacchetti viaggi in modo corretto, tutte le chiamate del clientB si bloccano sul router (che per policy ha abilitato solo clientA ad uscire) un tracert verso un server infatti restituisce il passaggio per clientA, poi verso il gateway che è il router, poi STOP! ora, in termini di logica, clientB non dovrebbe poter uscire grazie all'ip di clientA mascherato? sembrerebbe invece che riconosca l'ip del clientB e di conseguenza segua la policy e lo blocchi. consigli sul perchè la logica nat non venga rispettata? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Probabile scansione pacchetti??
![]() |
#3 |
Bannato
|
quel che ho pensato anche io, che il router cisco (sappiamo bene quali filtri sui pacchetti tcp supportano, rilevano persino se stai fumando davanti al pc
![]() quel che mi chiedo, come fa visto che clientA dovrebbe in tutto reimpostare il pacchetto tcp con i suoi dati di origine? forse aggiunge qualche flag che può ricondurre ad un pacchetto non "originale" di clientA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Dicono che fastweb stia adottando una tecnica simile per prevenire l'aggiunta di un router in casa... Questo: http://www.cnaf.infn.it/~ferrari/sem...ys-dist/ip.ppt lo spiega molto bene... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
grazie mille per la segnalazione.
molto interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
accccccccc
![]() trovato l'errore..... ![]() il problema era il software, wingate... se non si setta nelle sue config l'interfaccia utlizzata per uscire con EXTERNAL, la nat sarà bloccata in quanto non trova interfacce su cui uscire! diciamo che è un cavillo, ma a logica risulta corretto! ora cmq funziona... ![]() ps. mi risulta ancora poco chiaro del come mai cmq sul router il flusso tcp arrivasse e lì non passasse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.