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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...360_18746.html
Una dichiarazione di Jade Raymond riportata da IGN potrebbe far pensare ad una migliore ottimizzazione del nuovo titolo di Ubisoft Montreal per XBox 360. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
Messaggi: 1141
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Sebbene le versioni PlayStation 3 e XBox 360 siano virtualmente identiche, Raymond ha detto che sull'edizione XBox 360 il team sta mettendo un'enfasi speciale. L'hardware consente un migliore threading, il che migliorerà ancora di più l'intelligenza articiale della folla.
![]() ahahah ps3 è già dietro...
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Conroe E6600@3.2Ghz ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#3 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
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beh essendo core simmetrici è sempre stato chiaro che sarebbe stato più facile programmarli, quando la complessità del compito che gli si assegna cresce come nel caso dell'intelligenza artificiale, evidentemente al team di sviluppo non vale la pena spaccarsi la testa con l'architettura fantasiosa di cell.
sono curioso di vedere qualche prova comparativa, quando sarà il momento. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
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ma come Cell è noto per avere una predilizione per questo tipo di calcoli e loro puntano di più su PowerPC ? Diciamo che MS ha sborsato qualcosa di più va....
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Quote:
se il gioco avesse richiesto grande potenze per fisica o comunque elaborazioni in stream di dati in floating point probabilmente avremmo avuto lo stesso annuncio della ubisoft ma invertito nelle parti. come sempre conta molto di piu il software e chi lo fa che l'hardware e le sue potenze teoriche di picco. comunque la demo che ho visto in diretta alla presentazione mi ha convinto parecchio. Ultima modifica di coschizza : 02-10-2006 alle 08:32. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Quote:
è esattamente l'opposto il cell è proprio scomodissimo per questo tipo di calcoli perche ha "solo" 1 core general purpose e 7 (ma di utilizzabili al massimo 5 o 6 a seconda dei casi) SPE che non possono gestire in maniera efficiente codice che prevede salti e breach prediction, rendendoli di fatto inefficienti in elaborazioni come l'AI che richiede codice intrinsicamente piendo di questo tipo di istruzioni. Ultima modifica di coschizza : 02-10-2006 alle 08:40. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
Messaggi: 1141
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bhè a sto punto si può intuire come Sony punta esclusivamente alla grafica, e molto meno alla fisica e l'IA...o almeno è quello che capisco io dai vostri commenti,visto che sony ha cell che non è adatto al codice General purpose, e per quanto ne so (molto poco) la fisica e l'ia è general purpose.....correggetemi se sbaglio.
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Conroe E6600@3.2Ghz ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Messaggi: 1136
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Se si impegnano alla Sony potrebbero far uscire il Cell-Quad core su PS3, logicamente con un piccolo posticipo sulla data di lancio.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1310
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A me sembra troppo strano. Il discorso sarà che l'X360 c'è da più tempo ha tre core simmetrici ed è più gestibile dai developer. Ma non possono venire a dire che ha l'hw più adatto per l'AI. In verità avrebbero dovuto dire: "Visto che l'X360 è più facile da programmare (e che la M$ ci ha dato più dindini (parere mio)) abbiamo dato alla versione X360 quel tocco di IA in più".
PS. non sono un fanboy sony e posseggo felicemente la scatola bianca! |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
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![]() adesso diventerà l'eroina di tutti i boxari ![]() Comunque rimane il fatto che avevano semplicemente un gioco scritto per funzionare su i dual core del pc e sul trial core della xbox360 e non hanno tempo ne voglia di spendere soldi per ottimizzarlo anche per Cell. Ottimizzandolo per processori multicore dove i core sono simmetrici con la stessa spesa prendi due piattaforme ovvero il pc e l'xbox, mentre ottimizzando per l'architettura cell ne prendi solo una....hanno fatto un ragionamento sulle vendite future...
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 02-10-2006 alle 08:57. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6979
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![]() La PS3 dovrebbe eccellere nella fisica e altre cosuccie ma in quanto a IA il discorso credo che sia quanto cavolo ci metto a ottenere la stessa IA a livello di programmazione? Se devo rispettare dei tempi di uscita zac dei tagli li devo fare! |
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#12 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
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è quasi cosi, con la differnza che penso sia stata una scelta di convenienza solo loro senza interventi esterni, nel senso che probabilmente implementare una buona AI su XBOX è talmente facile che sarebbe un peccato non farlo, mentre su PS3 richiederebbe uno sforzo considerevole e quindi si sono accontentati di quello che passava il convento. questo sta a significare esattamente che XBox ha l'hardware più adatto all'AI perche consente di svilupparne una migliore con minori spese, quindi, è più adatto
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 105
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Quote:
Poi non dimentichiamoci il marketing: sia microsoft che sony pagano per far fare queste dichiarazioni ai programmatori... magari non c'è neanche nulla di vero. Sulla carta mi pare addirittura che la PS3 abbia più core fisici di X360, quindi mi pare assurdo che abbia capacità inferiori di threading. In ogni caso a me entrambe queste consolle sanno già di vecchio... una ha una potenza inferiore ad una ATI X1900 con un'architettura un po' più evoluta (o solo diversa) e supporto a qualche effetto DX10. L'altra ha una 7900 GT/GTX (non conosco le frequenze). Non mi piacciono.. vanno bene solo per chi non si vuol perdere nel mondo dei pc. Io non ci avrei neanche scritto una news su questa notizia. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
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si lamentava era proprio la forte orientazione al multithread del Cell.... |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1310
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Quote:
alla fine la cpu della xbox 360 ha lo stesso problema ma avendo meno core e essendo simmetrici rende meno difficile il loro utilizzo visto che il codice di 1 core puo essere riposizionato sugli altri 3 senza problemi, invece sul cell un codice fatto per il core principale non puo girare da nessuna altra parte senza una sostazniale riprogrammazione. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
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PS3 ha hw ancora nuovo/acerbo, la 360 è molto più facile da programmare...dire che 1 è migliore dell'alta sulla AI mi sembra molto prematuro, probabilmente alla ubisoft non avevano voglia di sbattersi per la versione ps3 o i soldi di ms hanno permesso di lavorare meglio sulla console di casa
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#18 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
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Il problema principale è che le 6 spe della play 3 sono ottime per eseguire calcoli floating point ma non si prestano per l'IA.
Suppongo che sulla play 3 tutta l'ia dovrà essere gestita dall'unico core powerPC mentre l'xbox360 ha ben 3 core analoghi. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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A mio parere per farsi un idea piu precisa sui problemi/vantaggi di programmare sui nuovi pc/console con multicore è utile (per chi ha una cultura informatica gia molto elevata) dare un occiata a questo articolo MS
http://download.microsoft.com/downlo...iple_Cores.ppt si descrive in maniera precisa problemi e vantaggi nel sfruttare i 3 core della console xbox 360 ma anche a livello piu generale come si risolve il problema di sfruttare il piu possibile un hardware cosi complesso. la cosa interessante è soprattutto verso la metà dove si prendono in esame casi reali di giochi per la console MS in particolare Kameo e PGR3, e si vede come vengono divise le risorse all'interno della cpu per cercare di parallelizzare il piu possibile il codice. E' interessante notare come praticamente in sessun caso l'hardware viene sfruttato al 100% e alcuni core sono utilizzati solo sporadicamente. per chi si vuole cimentare nella lettura consiglio di leggere anche le note utilizzate normalmente del relatore perche contengono appunti interessanti. IMHO capendo i concetti delle slide capirete (per chi non lo sa gia ovviamente ![]() Ultima modifica di coschizza : 02-10-2006 alle 09:55. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1046
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Quote:
Per inciso nemmeno il processore Xbox credo che sia così eccezionale, dato che neppure lui è in grado di fare esecuzione di codice Out Of Order, che penso sia molto utile con un codice a salti come quello dell'AI. Ma su quest'ultima cosa sono ancora meno sicuro che sul resto (portate pazienza ma sono un ingegnere meccanico. In quanto ingegnere, faccio sempre finta di sapere tutto ![]() ![]()
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 02-10-2006 alle 09:57. |
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