|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Cambio ali: ma quelli moderni non fanno schifo?
Ho un Enermax EG465P-VE
Dati di targa (letti sull'etichetta stessa) 3,3v 36A 5V 44A 12V 20A Al momento ho un AthlonXP Mobile 2500+@2330mhz, 1gb di ddr333, un paio di hdd, lettore dvd e masterizzatore, scheda usb2, audigy2 zs. La scheda video prima era una Triplex Redai 9600 pro (equivalente alla XT perchè occata di default dalla Triplex) e tutto era ok. Ora ho deciso per allungarmi un po' la vita di prendere una Sapphire x1600pro, agp ovviamente. Bene da quando ho fatto ciò le tensioni sono scese! 4,78V per i 5 11,67V per i 12! E HL2 EP1 per esempio mi fa inchiodare il pc. Mi stavo facendo delle considerazioni sugli alimentatori perchè prevedo di cambiare computer a breve e un nuovo ali ci sta bene per tutta la sete che avranno i due core del mio prossimo pc. MA! Tutti gli alimentatori che ho visto finora hanno decine di ampere sulle linee dei 12v, ma hanno meno del mio sia sui 3,3 che sui 5! Allora considerando che le cpu, che sono la cosa che ciuccia maggiormente, sono alimentate proprio da quelle linee... Perchè un Enermax da 600w, così come un OCZ e un Thermaltake 700w hanno meno del mio 465W su entrambe le linee? Mi sono spulciato i siti dei produttori e non c'è un alimentatore che rivaleggi col mio quanto a +5 e +3,3. Io sta cosa non me la spiego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
Xkè sin dal Pentium IV tutte le cpu vengono aliementate dalla +12v (tramite cavetto 4pin ATX o EPS 8pin)...così come le vga... ...i +5v e i +3.3v son sempre meno rikiesti dagli attuali pc e lo saranno sempre meno... ...il tuo AthlonXP invece è alimentato dai +5v... ...in ogni caso cmq nn credo proprio ke il tuo problema sia di alimentazione...x prima cosa devi leggere i valori tramite tester, i valori ke leggi tramite BIOS o software nn hanno nessuna validità e son al 100% errati rispetto a quelli reali... ...x leggere i valori siccome hai una sola linea +12v ti basta un molex 4pin...inserisci i puntali +/- del terster rispettivamente in giallo/nero x avere i +12v e in rosso/nero x avere i +5v...facci sapere, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq guarda che l'athlonXP mio è venuto ben dopo i P4. Ho una KT7 con Via KT400... Sì vecchio ma non così come dici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
guarda ke nn ho detto mica ke è vekkio...ho detto ke la cpu a partire dal PIV (o x essere + precisi dal PIV x intel e dal A64 x amd) vengono alimentate dai +12v...mentre l'athlon è stato l'ultimo procio (in ordine di tempo) ad usare i +5v... ...cmq xkè riski botti???...ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.