Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2006, 13:36   #1
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
libertá e rispetto... questi sconosciuti...

Come da topic cosa significa per voi libertá e rispetto... visto che vanno a braccetto.
Vi sentite liberi? in cosa? io credo che la libertá oggi sia molto limitata, sopratutto limitata dai soldi, la tua libertá é direttamente proporzionale alla quantitá di soldi che uno possiede.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 13:39   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Tante cose, ma per me libertà è poter esprimere le mie opinioni, anche contrarie, senza dover pagare comunque un prezzo.
Onisem è offline  
Old 26-09-2006, 13:45   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Tante cose, ma per me libertà è poter esprimere le mie opinioni, anche contrarie, senza dover pagare comunque un prezzo.
si ma le opinioni in generale dovrebbero essere seguite da azioni... un esempio stupidissimo, ora sono a lavoro e non ho tanto tempo, ma se la mia opinione é che fumarmi una canna non uccido a nessuno sopratutto se autocoltivata, in questo caso non lo puoi fare, oppure esempio la vecchia leva militare, o se io ho un ideale anarchico (nel vero senso della parola) non poterlo raggiungere o un opinione che alla base dei diritti umani ci sai l'istruzione gratis a tutti i livelli quindi anche volendo istruirmi se sono povero non posso farlo sopratutto se decido di farlo ad alti livelli... cosa te ne fai di un opinione se poi non é seguita dai fatti?
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 13:50   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Questo è sicuro, ma se sei limitato perfino nelle opinioni è un pò difficile che tu non lo sia ancor di più nei fatti. Ed in ogni caso non si prescinde da queste, anzi.
Onisem è offline  
Old 26-09-2006, 13:53   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Comunque era per dire qualcosa, in realtà non saprei dire cos'è la libertà oggi come oggi. Sono comunque d'accordo sul fatto che in qualche modo sia correlata al potere economico detenuto.
Onisem è offline  
Old 26-09-2006, 14:00   #6
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
La libertà personale è infinita fino a che non s'intacchi la libertà altrui.
Il rispetto va guadagnato anche e soprattutto rispettando gli altri.
La cosciènza dell'uòmo non ha ripòso se non nella verità.

per me sono sufficienti queste frasi intrinseche di tutte le possibilità di pensiero e movimento che ogni individuo dovrebbbe rispettare. Sarò un utopistico, un sognatore ma io ci credo!
D_thomas è offline  
Old 26-09-2006, 14:04   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
secondo me la libertá é, al contrario di come viene vista oggi, un mezzo, uno strumento (*) che ha come scopo il rispetto ovvero una vita dignitosa.
Oggi la libertá é vista come un traguardo, il fine della democrazia, con lo squallido risultato (ben visibile da tutti) del "faccio quel cazzo che mi pare" ovvero caos generale ovvero bye bye rispetto.
In poche parole, il rispetto detta quelle poche ma sane regole con le quali si muove la libertá.

Poi c'é il rispetto diciamo ... meritocratico ... ma il discorso si allunga ed io oggi sono un pó impegnato

(*) no lowenz, per me non é una condizione sennó spiegami cosa intendi
Old 26-09-2006, 14:11   #8
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D_thomas
La libertà personale è infinita fino a che non s'intacchi la libertà altrui.
come ho detto su non ho la libertá di eutanasia o di fumarmi una canna, in tutti e due i casi non intacco la libertá ne il rispetto di nessuno...

Quote:
per me sono sufficienti queste frasi intrinseche di tutte le possibilità di pensiero e movimento che ogni individuo dovrebbbe rispettare. Sarò un utopistico, un sognatore ma io ci credo!
finché ci sará egoismo non ci sará libertá
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:13   #9
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Questo è sicuro, ma se sei limitato perfino nelle opinioni è un pò difficile che tu non lo sia ancor di più nei fatti. Ed in ogni caso non si prescinde da queste, anzi.
vabbe nessuno é limitato nelle opinioni, in alcuni casi nella parola ma non nelle opinioni...
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:17   #10
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
Il problema sussiste e si evidenzia quando viviamo in una comunità quale siamo e per impedire appunto dei sopprusi verso l'individuo si deve passare, con giusta causa, per mezzi democratici di scelta. Il discorso che hai aperto è di un ampio che si farebbe prima a resettare e provare a ricominciare ma come ho già detto:
sono un sognatore ma provarci mi costa il giusto
D_thomas è offline  
Old 26-09-2006, 14:18   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
vabbe nessuno é limitato nelle opinioni, in alcuni casi nella parola ma non nelle opinioni...
Intendevo limitato nell'espressione delle stesse, per quanto di fronte a condizionamenti massicci anche la libertà di opinione credo non sia scontata.
Onisem è offline  
Old 26-09-2006, 14:20   #12
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Poi c'é il rispetto diciamo ... meritocratico ... ma il discorso si allunga ed io oggi sono un pó impegnato
oggi quello é direttamente proporzionale al denaro... se non in rare occasioni non lo é solo per figure del tipo religiose. anche perché un povero non ha la libertá di poter studiare anche se é intelligente...

La cosa che non capisco é come faccia la gente a dire che siamo liberi... liberi di rispettare regole che altri hanno scelto per noi, a questo punto io direi siamo condizionati non liberi.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:29   #13
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Intendevo limitato nell'espressione delle stesse, per quanto di fronte a condizionamenti massicci anche la libertà di opinione credo non sia scontata.
quello imho dipende dall'ambiente culturale in cui vivi e come ti istruiscono... cmq in teoria esiste la libertá di parola ma non é che non ha conseguenze... prova a dire a lavoro che ti fai le canne perché ti piace... non credo che questa opinione anche se fumi non al lavoro venga rispettata, o non ti crei problemi con stupidi pregiudizzi
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:32   #14
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Ma scusa, la natura stessa ha delle regole e vuoi che l'uomo non ne abbia?
ma guarda che regole ha la natura? quella del piu' forte vince? credi che l'uomo sia paragonabile ad un animale? io credo di no...
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:32   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
oggi quello é direttamente proporzionale al denaro... se non in rare occasioni non lo é solo per figure del tipo religiose. anche perché un povero non ha la libertá di poter studiare anche se é intelligente...
non intendevo solo quello (e comunque il soldo fa la sua parte, spesso da protagonista) ma il rispetto a priori. Le regole basi potrebbero essere: rispetta la vita altrui, lo spazio altrui, l'opinione altrui. Il rispetto che va meritato é, per me, quello che hai per le persone e ricevi dalle persone che conosci. Chi tradisce la fiducia non va rispettato. Io come prima cosa, ti tolgo il rispetto per l'opinione e la parola

Quote:
La cosa che non capisco é come faccia la gente a dire che siamo liberi... liberi di rispettare regole che altri hanno scelto per noi, a questo punto io direi siamo condizionati non liberi.
perché tu vedi la libertá in relazione alle regole, ma le regole sono la radice della civiltá, non puoi accusarle di liberticismo
Ueh! ti stai lamentando di regole decise da altri, in pieno decadentismo
ti vorrei vedere ai tempi di Stalin
Old 26-09-2006, 14:34   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
credi che l'uomo sia paragonabile ad un animale? io credo di no...
rispetto la tua idea (per rimanere in tema ) ma partiamo da basi troppo diverse, inutile continuare
Old 26-09-2006, 14:34   #17
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D_thomas
Il problema sussiste e si evidenzia quando viviamo in una comunità quale siamo e per impedire appunto dei sopprusi verso l'individuo si deve passare, con giusta causa, per mezzi democratici di scelta.
Ma cio' non implica l'annullamento o la repressione delle minoranze...

Quote:
Il discorso che hai aperto è di un ampio che si farebbe prima a resettare e provare a ricominciare ma come ho già detto:
sono un sognatore ma provarci mi costa il giusto
Bhe siamo qua per discuterne e chissa magari cambiare il mondo...
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 14:43   #18
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
non intendevo solo quello (e comunque il soldo fa la sua parte, spesso da protagonista) ma il rispetto a priori. Le regole basi potrebbero essere: rispetta la vita altrui, lo spazio altrui, l'opinione altrui.
ovvio non parlo di libvertá assuluta faccio quello che mi pare, semplicemente credo in "rispetti universali" proprio quelli che hai elencato tu sopra e credo che siano le basi di una societá e di una civiltá

Quote:
Il rispetto che va meritato é, per me, quello che hai per le persone e ricevi dalle persone che conosci. Chi tradisce la fiducia non va rispettato. Io come prima cosa, ti tolgo il rispetto per l'opinione e la parola
ma non impedisci che possa recare danno ad altri, proprio per questo la pena peggiore e' la galera... la mancanza di libertá

Quote:
perché tu vedi la libertá in relazione alle regole, ma le regole sono la radice della civiltá, non puoi accusarle di liberticismo
Ueh! ti stai lamentando di regole decise da altri, in pieno decadentismo
ti vorrei vedere ai tempi di Stalin
Io metto in dubbio solo che deteminate regole siano di oppressione alla libertá individuale!
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 26-09-2006, 15:20   #19
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Beh , l'uomo ha bisogno di avere delle regole che "limitino" le sue azioni.
Ho idea che un uomo che viene lasciato senza regole possa diventare schiavo dei propri istinti e comportarsi in base a loro.

Tu fai l'esempio della canna.

Io pur essendo di destra trovo che una delle strade per colpire la criminalità organizzata sia la liberalizzazione delle droghe leggere, come libera è la vendita di alcool (vera piaga sociale).

E sono dell'idea che chi vuole farsi una canna può farlo , sempre nel rispetto delle regole e cioè:

1)Mai sul lavoro
2)Mai in luoghi dove ci sono persone che non fumano (canne)
3)Nei limiti consentiti dal buon senso.
4)Mai quando si guida.

....poi ho in mente altre cose ma purtroppo la regola del lavoro mi porta via
Old 26-09-2006, 15:23   #20
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Beh , l'uomo ha bisogno di avere delle regole che "limitino" le sue azioni.
Ho idea che un uomo che viene lasciato senza regole possa diventare schiavo dei propri istinti e comportarsi in base a loro.

Tu fai l'esempio della canna.

Io pur essendo di destra trovo che una delle strade per colpire la criminalità organizzata sia la liberalizzazione delle droghe leggere, come libera è la vendita di alcool (vera piaga sociale).

E sono dell'idea che chi vuole farsi una canna può farlo , sempre nel rispetto delle regole e cioè:

1)Mai sul lavoro
2)Mai in luoghi dove ci sono persone che non fumano (canne)
3)Nei limiti consentiti dal buon senso.
4)Mai quando si guida.

....poi ho in mente altre cose ma purtroppo la regola del lavoro mi porta via
mi sembra ovvio vedi io fumo e sono proprio quelle cose che rispetto perche' se non rispetterei quelle regole non rispetterei gli altri... forse quello che manca alla gente non é la libertá ma un po di rispetto verso gli altri? imho credo che la mancanza di rispetto sia dettata dall'egoismo delle persone
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian