|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
problemone mainboard socket A - GA-7ZMMHC
Buongiorno a tutti!
sono nuovo di questo forum, spero di poter iniziare una bella e operosa amicizia!!! vi spiego il mio problema: possiedo un vecchio duron 1200 olidata su una scheda madre Gigabyte GA-7ZMMHC Socket A formato micro ATX con audio e video integrati (AGPset VIA KM133A), 384 mb di sdram 133 in 2 slot separati, 1 banco da 128 e 1 da 256. vi spiego quale è il mo problema: all'avvio, sia con hd maxtor o samsung o altro, sia con winxp che win me praticamente quando carica il s.o. la mainboard si resetta (anche se poi non è proprio così) e stacca l'hd, e il monitor, dico resetta perchè fa il rumore tipico del reset (cioè quel click tipico, anche se poi sono costretto a staccare l'alimentatore - che ho provato in ogni caso già a sostituire - perchè il computer risulta praticamente bloccato) anche se le ventole continuano a girare, sia il processore sia l'ali. credo sia un problema di mainboard perchè il processore lavora a 40 C e il dissipatore è nuovo così come la pasta termoconduttrice...da premettere che uso una scheda video che non è quella integrata così come l'audio. il problema lo da sia con le integrate che no, sia scambiando di slot tutto il resto, e anche la ram...insomma, tutti i giochetti di scambio li ho già fatti, compresa la sostituzione dei cavi eide interni, e anche le impostazioni Safe mode del bios (a dire la verità tutte le opzioni che mi da, e tra l'altro non mi segna nulla di errato)... piuttosto...il problema sussiste esclusivamente quando carica win, se rimane in dos non capita. gli hd sono stati formattati, partizionati, e passati all'antivirus. tutti i test sono stati fatti a computer totalmente smontato (senza case!) e in ogni caso il case è sempre aperto,quindi niente caldo, ma niente polvere perchè è sempre pulito dal sottoscritto!! vi prego aiutatemi!!!!!! cosa si può fare? vorrei evitare di cambiare i pezzi, perche non melo posso permettere... Ultima modifica di daveta : 19-09-2006 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
beh...stasera ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile...flash ok...ma da sempre lo stesso errore...ma come è possibile che appena inizia la schermata di installazione di qualsiasi versione di win - 98,me,xp home- (e dico quella dove inizia l'installazione!!non quella dove fa lo scandisk e l'eventuale formattazione)
questa cosa si blocca? help!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Non ho capito bene il tuo problema ne la tua configurazione. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Se ho capito bene hai provato con un altro alimentatore e non hai risolto niente, giusto?
Se il tuo problema e il blocco del computer durante la schermata di caricamento di windows e contemporaneamente ascolti il "clik" direi che si tratta del disco rigido da cui avviene il caricamento di windows. Può darsi che abbia un pin ("spinotto") piegato o rotto. Se il tuo problema è che nella fase di caricamento di windows il computer si riavvia da solo facenolo il " click", potrebbe essere che l'alimentatore o il cavetto che alimenta l' hard disk (se hai un cavetto sdoppiatore ad Y) non funzionano correttemente con il consenguente brusco momentaneo spengimento del HD (da cui potrebbe provenire il click). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
spiego meglio...praticamente il pc non mi permette di utilizzare windows, qualsiasi versione, ma il dos si. ho provato con alimentatore diverso, cavi ide diversi, hd diversi, ho provato a togliere tutte le schede interne (perchè ha audio e video integrato), scambiare i banchi ram oppure usarne 1 alla volta scambiandolo di slot,ho messo il bios con le impostazioni di fabbrica, enhanced e safe mode ma nulla, ho provato ad usare pc-check all'avvio ma non mi segnala assolutamente nulla, ho flashato il bios portandolo all'ultima versione e non è cambiato nulla, mi permette di formattare ma appena sente odore di win dopo un po (e ripeto sempre allo stesso punto qualsiasi versione di win si tratti!!!!) scatta. voi direte: è un pezzo obsoleto. ma in questo momento non posso cambiarlo.
che ne dite? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.