|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ridimensionare una foto da 4/3 a 3/2
Come da oggetto, come fare? devo necessariamente ritagliarne una parte per evitare la distorsione dei soggetti o ci sono altri modi?
Per il software uso The Gimp sotto linux, ma se il procedimento che mi fornite è generale non dovrei aver problemi per applicarlo con qualche altro software. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Beh è per forza così, non vedo altre soluzioni!
Cambia macchina e prendi una reflex
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
purtroppo per le leggi della fisica gli unici 2 modi per portare una foto da 4/3 a 3/2 sono o distorcerla o ritagliarla... cmq molti lab stampano anche in formato 4/3 senza costi aggiuntivi...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
non credo la z20 sia una reflex ,anche se una buona macchina...
se la foto l'hai scattata in 4/3 non hai altre soluzioni .. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Cmq, fermo restando che per la foto in questione non ci sono soluzioni diverse da quelle già citate, molte compatte hanno anche la possibilità di scattare in 3:2...Niente che non si possa fare in post-produzione, semplicemente tagliano 2 strisce sopra e sotto, cmq può fare comodo per verificare subito l'inquadratura. Prova a controllare, nella mia si sceglie nel menu delle impostazioni della risoluzione
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq controllerò nelle istruzioni, ma non credo abbia questa caratteristica. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Se poi il problema è che sono proprio le immagini ad dover avere un formato 3/2 il ritaglio che deve subire un 4/3 è del 8% in altezza... quindi con una stampa ovviamente centrata un 4% di taglio in alto e 4% in basso... se ci pensi bene non è molto... bisogna però vedere come hai inquadrato il soggetto... La fz-20 ha la possibilità di scattare in 16/9 (formato troppo largo) come la mia fz-5 ma non in 3/2....
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq si, la FZ20 scatta anche a 1920x1080, la stessa risoluzione dell'HDTV. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
IHMO, la soluzione di Adriano Meis sembra la migliore
aggiungere 2 fasce bianche laterali in modo da passare da 4/3 a 3/2 è molto semplice apri la tua immagine 4/3 clicca su "Immagine -> Dimensione superficie..." ![]() clicca sulla catenella in modo da svincolare larghezza ed altezza moltiplica il valore di altezza per 1,5 ed inseriscilo al posto della larghezza originale clicca sul pulsante "Centra" e successivamente su "Ridimensiona" ![]() ora ti ritrovi l'immagine con delle bande quadrettate ai lati in formato 3/2 clicca su "Livello -> Livello a dimensione immagine" ![]() fatto, salva come vuoi |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.