|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Problemi hard disk rilevati con hd tune
Premetto che ho due dischi fissi, un Maxtor 6L300S0 Sata II da 300 GB come primario e un Maxtor 6Y160P0 Pata da 160 GB come secondario. Inoltre ho una scheda madre Asus A8N-E con chipset nForce4.
Il problema è questo: testando i due hard disk con HD Tune il primo non mi dà alcun errore mentre il secondo mi dà: - in "Benchmark" un maximum tranfer rate di 29,5 MB/sec quando per il mio disco dovrebbe essere sui 57 MB/sec - in "Info" risulta supportato UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133) mentre è attivo UDMA Mode 2 (Ultra ATA/33) - in "Heath" viene evidenziato in giallo Reallocated Sector Count anche se poi lo Status è OK - in "Error Scan" risultano danneggiati 5 blocchi Mi devo preoccupare? Esiste qualche soluzione in merito? Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sì, devi preoccuparti.
Ci sono dei settori reallocati, cioè dei settori da cui il disco non è riuscito a leggere/scrivere, e che ha quindi marchiato come BAD e sostituito con altri di riserva. Mi dovresti dire a quanto è il valore (value) del Reallocated Sector Count, e a quanto è la soglia (threshold). Se è vicino alla soglia i settori danneggiati sono tanti, e sarebbe bene sostituire il disco, o farselo sostituire se in garanzia. In genere esclusi i casi di solo qualche bad sector, se il processo è un po' più esteso andrà sempre peggio. La diminuzione della velocità è la conseguenza, dato che il disco incontra questi problemi di lettura/scrittura il s.o. da solo setta una velocità di accesso più bassa, cercando di risolvere il problema; in realtà non può risolverlo in questi casi, ma almeno fa da allarme. Soluzioni non ce ne sarebbero, in alcuni casi alcuni utenti usano dei software per vedere se i bad cluster sono localizzati in un'area ristretta, e poi fanno le partizioni in modo da escludere quell'area dall'utilizzo. In questo modo magari di un disco da 160 possono continuare ad usare 130 GB. Questa soluzione è di certo fattibile, ma l'affidabilità del disco è comunque compromessa, io non riuscirei a fidarmi comunque. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Noooooooo.
Nel Reallocated Sector Count i valori sono: "Current" = 251 "Worst"=251 "Threshold"=63 e "Data"=27 Quindi anche se ci sono solo 5 damaged blocks devo cacciare via il disco? La diminuzione della velocità credo sia legata al UDMA Mode 2 (Ultra ATA/33), è quindi Windows che l'ha settata autonomamente al posto dell'UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133)? I 5 settori danneggiati purtroppo non sono contigui quindi mi pare difficile fare partizioni tali da escluderli... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.