|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Montaggio partizione e autorizzazione negata
Sto cercando di rendere scrivibile una partizione ntfs dell'hd ( distr. Mandriva 2008.0)
ho messo ntfs -3g e dal Centro di Controllo Mandriva ->gestione hd ho smontato la partizione ho scelto il nuovo fs fra quelli proposti ( ntfs) tolto la spunta a ro e provato a rimontare a questo punto mi viene fuori il mesaaggio di autorizzazione negata che devo fare? sono niubbo al 100% ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma i pacchetti ntfs-3g e ntfs-3g-devel sono installati ?
Fai questa prova apri una console, diventa root (scrii "su" (senza virgolette) metti la password di root e poi invio) e ci scrivi urpmi -y ntfs-3g -a e dai invio. Ti dovrebbe proporre (se non sono già installati) di installare i pacchetti ntfs-3g e ntfs-3g-devel Accetta e poi ti dovrebbe gestire i dischi ntfs. Non so se devi fare altro, non ho mai avuto dischi con quel SO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ho fatto come dici e in effetti mi ha chiesto in installare delle dipendenze
ho accettato poi dal pannello ho eseguito la procedura di prima ( somantaggio, scelta del fs rimontaggio) peraltro descritta bene nel wiki ufficiale dei Mandirva ma mi ridà sempre messaggio di autorizzazione negata,anche se nel pannello di gestione delle partizioni me lo dà correttamente montato col fs ntfs -3g non è che quando rimonto devo essere root? dalla interfaccia grafica come si fa? da konsole ok co su ....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non saprei cosa dirti, non sono pratico di questa cosa. Prova magari a chiedere sul forum del MIB (é un forum su mandriva in italiano, in google.it/linux, cerchi mib, é la prima voce che esce). Ti registri e chiedi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Posta il file /etc/fstab e l'output del comando fdisk -l
Comunque se vuoi provare ad avviare come root, ti autentichi con su in una console, e poi lanci il programma grafico (ovviamente devi sapere come si chiama il programma, forse puoi scoprirlo da un suo lanciatore). Per esempio se vuoi aprire firefox, semplicemente scrivi "firefox".... lo stesso vale per gli altri programmi. ciao! Ultima modifica di Damage92 : 01-02-2010 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.