Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2006, 18:22   #1
Aquila della notte
Member

L'Avatar di Aquila della notte

Iscritto dal: Apr 2006
Durata delle stampe "casalighe"

Oggi sono andato in in negozio per far stampare alcune foto per vedere le differenze con le mie stampe "fatte in casa"

In quanto a colori grosso modo ci siamo ma una cosa che ho notato più che visiva è tattile
Mi spiego meglio;toccando le foto la differenza che salta subito in evidenza è che quelle "da fotografo" sono lucide mentre quelle fatte in casa non lo sono cioè passando con il polpastrello un tipo è lisco mentre l'altro lo è molto meno Per quale motivo? Non è che in commercio esiste una specie di lucido protettivo da applicare dopo la stampa? Ho cercato con google ma non ho trovato nulla di interessante
Aquila della notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 23:05   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Dipende da che carta fotografica usi tu, ci sono sia quelle opache che quelle liscie.
Quelle da almeno 250 g/mq lucide rimangono liscie anche dopo la stampa.
Old 24-08-2006, 23:31   #3
Aquila della notte
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Dipende da che carta fotografica usi tu, ci sono sia quelle opache che quelle liscie.
Quelle da almeno 250 g/mq lucide rimangono liscie anche dopo la stampa.
Dici che è solo una questione di carta? Domani provo a verificare...la mia impressione è che magare ci fosse in giro uno spray protettivo ma effettivamente non ho trovato niente nemmeno con google
Old 24-08-2006, 23:47   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La carta è importantissima nelle stampe casalinghe, c'è un abisso fra i diversi tipi.
Per la mia esperienza ti consiglio quella di almeno 240-250 g/mq lucida, costa abbastanza ma si ottengono risultati ottimi. Mi trovo bene con quella Epson da 255 g/mq.
Old 25-08-2006, 00:36   #5
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
non sarà piuttosto che quelle del fotografo sono su carta chimica e non su carta da stampanti?
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 04:02   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
non sarà piuttosto che quelle del fotografo sono su carta chimica e non su carta da stampanti?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 07:21   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
la durata è limitata nel tempo, gli stessi produttori assicurano una durata massima di 10 anni usando inchiostri originali e tenendo la foto lontana da fonti di calore e dalla luce diretta. io all'inizio stampavo a casa certe foto ma a parte essere svantaggioso economicamente ho potuto vedere già dopo 5 anni che la foto è appesa un viraggio dei colori, solitamente iniziano a virare verso il verde o il giallo. è una cosa naturale dovuta al tipo di inchostro purtroppo e non ci si può fare nulla. le uniche stampe casalinghe a lunga durata sono quelle a sublimazione ma anche lì oggi come oggi è antieconomico stampare in casa le foto tra carta e nchiostro la singola foto ti costa più che fartela stampare in rete.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 10:59   #8
Aquila della notte
Member

Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
Nel qual caso si spiegherebbe la differenza al tatto
Si può essere...
Quelle foto che ho stampato io non hanno ancora perso in fatto a colore però non mi tornava il fatto della differenza nel toccarle. Mi è capitato ancora che si scrostassero dopo qualche tempo ma quello era dovuto alla mia tirchiaggine (carta e inchiostro scadente )
Old 25-08-2006, 14:07   #9
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da marklevi

p.s. passaci un dito bagnato sopra a quelle stampate da te e vedi cosa succede...
Old 25-08-2006, 18:53   #10
j.c.denton
Member

Quote:
Originariamente inviato da fgioia

p.s. passaci un dito bagnato sopra a quelle stampate da te e vedi cosa succede...

nooo, guarda che scherzava!
Old 25-08-2006, 19:13   #11
j.c.denton
Member

comunque ti posso dire da un serio e severo test prestazionale effettuato...
sì, insomma, un paio di foto della gradinata nord appese nello spogliatoio del lavoro da un collega, soggette a luce quasi diretta tutto il giorno, una con inchiostri non originali da stampante epson dopo un sei-otto mesi è tutta gialla, l'altra con inchiostri originali dopo un anno è tutta verde (ma ci ha messo un anno)
la stampa chimica è un'altra cosa, davvero!
Old 26-08-2006, 09:47   #12
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
bè, in tutto questo discorso avete dimenticato una cosa...

ad esempio con la mia epson r800 stampo con inchiosti a pigmenti e non i comuni inchiostri dye... inoltre la r800 tra le 8 cartucce che ha, ne ha una di protezione, è una specie di patina che aumenta la durata nel tempo delle stampe!

se non fosse che le stampe della r800 sono un pelino scurette (e che mi ha fatto penare non poco per calibrare adeguatamente i colori, ma credo sia un problema solo mio e del mio computer), la qualità è elevatissima! stampando su carta originale, con inchiostri originali, la qualità è pari a quella della stampa chimica, ho provato e confrontato alcune stampe mie e dei 3 fotografi della mia città!

in questo modo, la durata delle stampe è garantita fino a 70-80 anni!

problema? la stampante r800 costa oltre 300€, la carta fotografica costa abbastanza (ora non ricordo quanto di preciso), le cartucce costano quasi 15€ l'una (e sono 8)! economicamente parlando è svantaggioso stamparle a casa! ma in caso di necessità...

tornando al discorso originale, per avere una qualità elevata tutte le nuove stampanti si comportano egregiamente (se vogliamo essere minuziosi, le hp sono un pò meglio per i bn, le epson un dettaglio un pelino superiore, le canon hanno una gamma tonale appena superiore alle altre... almeno questa è l'idea che m'ero fatto tempo fa), parlo degli ultimi modelli con inchiostri a pigmenti (appunto con questi inchiostri le stampe hanno una durata dichiarata di decenni, purché stampate su carta adeguata), ma il costo delle stampe è troppo alto, e quasi nessuno stamperà le 200 foto delle vacanze a casa sua...

ps per le stampe usa e getta io ancora viaggio con una epson stylus photo 700, con inchiostri compatibili... nero + colori = 2.9€ + 6.5€!
Old 26-08-2006, 17:53   #13
Aquila della notte
Member

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
... ma il costo delle stampe è troppo alto, e quasi nessuno stamperà le 200 foto delle vacanze a casa sua...
Sicuramente ma se ho un paio di foto che voglio incorniciare potri scegliere di stamparmele in casa...ma in questo caso il problema è la durata ed è per questo che chiedevo se ci fosse in giro un qualche "protettivo" che le rendesse più o meno come quelle del fotografo. Ma a quanto pare non c'è niente del genere

P.S: Poi alla fine sono solo seghe mentali perchè se voglio stamparmi due foto GRANDI e che durino vado comunque dal fotografo
Old 26-08-2006, 20:19   #14
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da Aquila della notte
Sicuramente ma se ho un paio di foto che voglio incorniciare potri scegliere di stamparmele in casa...ma in questo caso il problema è la durata ed è per questo che chiedevo se ci fosse in giro un qualche "protettivo" che le rendesse più o meno come quelle del fotografo. Ma a quanto pare non c'è niente del genere

P.S: Poi alla fine sono solo seghe mentali perchè se voglio stamparmi due foto GRANDI e che durino vado comunque dal fotografo

infatti... oramai non conviene piu' economicamente stamparsi le foto a casa, oddio... c'e' sempre da pensare che ci sono le selpy a sublimazione....
Old 31-08-2006, 13:51   #15
lubrax
Senior Member

L'Avatar di lubrax

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze
Quindi ad uno come me che vorrebbe prendere una canon ip6600 per stampare foto dal formato 13x18 in sù (A4 max) sconsigliate la spesa e consigliate di andare direttamente dal fotografo??
lubrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 14:18   #16
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da lubrax
Quindi ad uno come me che vorrebbe prendere una canon ip6600 per stampare foto dal formato 13x18 in sù (A4 max) sconsigliate la spesa e consigliate di andare direttamente dal fotografo??
Ciao, io ho la pixma IP660D, mi ci trovo benissimo, velocissima e di qualita' elevatissima. (ho anche una epson SP700 quasi deceduta e una SP925 che uso con i rotoli).
Non posso far altro che consigliartela per il costo e per la qualita', pero' ti assicuro che se devo stampare le foto delle vacanze le porto dal fotografo perche' mi costano di meno.
Old 31-08-2006, 15:08   #17
lubrax
Senior Member

L'Avatar di lubrax

Grazie Fgioa, mi sapresti dire (+o- naturalmente) hai calcolato come costo a foto nei vari formati?? e su quale tipo di carta?

Prima di prenderla volevo avere un idea dei costi.

grazie 1000
Old 31-08-2006, 23:06   #18
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

guarda... piu' o meno le cartucce costano 12 13 euro ciascuna (sono 6), la carta costa come quella dell'epson, la photo pro 14 euro 15 fogli A4 mentre la photo plus glossy 13x17 costa 8 euro.

Ultima modifica di fgioia : 01-09-2006 alle 14:47.
fgioia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 08:56   #19
lubrax
Senior Member

L'Avatar di lubrax

Quanti fogli sono quelli da 13x17, sempre 20? Nel formato 13x17 riesci a stamapre almeno 100 foto con un kit di cartucce?
Old 01-09-2006, 14:50   #20
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da lubrax
Quanti fogli sono quelli da 13x17, sempre 20? Nel formato 13x17 riesci a stamapre almeno 100 foto con un kit di cartucce?
il pacco e' da 20, non ho fatto la prova di 100 stampe , ma con un kit ho stampato 10 foto a4, una trentina tra 10x15 e 13x17 e una sessantina di custodie dvd. ho cambiato il nero e quasi tutti i colori.

se devostampare tante foto cmq vado dal fotografo.

ciao

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian