|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Rete wi-fi su 4 piani!
Ciao a tutti raga, volevo un consiglio su quali hardware comprare per la mia rete wireless di casa. Unico problema è che la casa si estende su 4 piani e vorrei mantenere il segnale anche sull'ultimo piano. Che mi consigliate? Un dubbio: con un access point posso mantenere il server spento e avere libero accesso alla rete, vero? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
con 4 piani, dubito che tu possa coprire tutto l'edificio con un solo ADSL router wireless. Dovrai, probabilmente acquistare anche un access point e collegarlo via cavo ad una delle uscite lan del router. L'ap dovrò poi essere collocato in un altro piano intermedio. Prova comunque installando il router wireless in un piano intermedio. Con un ADSL router Wireless puoi tenere tranquillamente spento il server
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Eh... non ci sono access point che fanno anche da ADSL Router wirelss?
Se nn sbaglio l'ho letto da qualche parte... In tal caso mi segnali un modello? PS: grazie mille per la risposta! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao,
qualsiasi ADSL Router Wireless comprende al suo interno anche un Access point. Il problema è che con un solo apparecchio, difficilmente riuscirai a coprire 4 piani di un edificio. Per questo dicevo che probabilmente ti servirà un altro access point da collegare all'adsl router wireless. Se comprerai uno di questi apparecchi, (per esempio Netgear DG834G (54 Mbps) oppure DG834GT (108 Mbps) puoi provare ad installarlo in un piano intermedio. Vedi quanta parte della casa riesci a coprire in wireless poi decidi, nel caso, se aggiungere un altro AP
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
ha la tecnologia rangemax che concentra le 7 antenne integrate dal netgear verso la fonte richiedente.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Domanda wgator ma il dg834g puo' funzionare insieme ad un'altro ap in modalita' multi-ap? a me dissero di no quelli della netgear... mi consigliarono il 602 se nn erro (la versione solo ap) e mi dissero monta + di uno di quelli insieme e come modem / dsl usa un dg834 non wireless o.o
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Una alternativa?
Ciao raga,
posso sapere il modello della D-link o Linksys equivalente al Netgear dg834pn 108mbps segnalatomi? E' molto costoso il netgear...a quanto pare la D-Link ha prezzi più competitivi. E poi...conviene acquistare su internet? Nessuno di voi può segnalarmi un sito web o un venditore ebay? Sto cominciando a chiedere troppo... vero? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, non intendevo dirti di utilizzare a modalità "repeater" perchè non funzionerebbe (poi di solito la sconsiglio anche se gli apparati la prevedono) ma volevo dire che conviene, se necessario, collegare un altro AP via cavo LAN ad una delle uscite RJ45 del router. Certo, devi passare un cavo LAN da quache parte ma considerato il diametro ridotto di un cavo Cat. 5e, di solito passa senza problemi nei tubi del telefono
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quanti sono in tutto i pc da collegare col wifi? e come sono disposti?
(voglio dire quanti ne sono per ogni piano della casa). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ecco
I pc sono 3 e possono diventare 4.
Uno all'ultimo piano, 2 nel rialzato e uno nel seminterrato. Tnx |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Se li piazzi ma senza modalita' repeater la connessione non cade ogni volta switchando tra un ap e un'altro in quanto sono "ap" diversi (eventualmente con la loro chiave wep,wpa... il ssid diverso, etc)? Come mai sconsigli la repeater?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza modalità repeater il roaming funziona perfettamente. Muovendoti all'interno dell'area coperta dagli AP, il computer (o palmare) si passa da un AP all'altro senza che l'utente si accorga di nulla. L'unica condizione è: stesso SSID stessa passkey. Sconsiglio la modalità repeater perchè: - ogni ripetizione (anche WDS) dimezza la banda - pochissimi prodotti hanno una modalità repeater stabile - mia esperienza, ogni tanto si blocca la rete (provato con varie marche) Quando è possibile, molto meglio collegare gli ap al router (o switch) tramite cavo. Banda piena e funzionamento assicurato
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
la discussione si fa interessante.....
allora l'appartmento da coprire non viene tutto coperto .. i pc sono due 1 router wireless 624t firmware SP ( funzionante alla grande) collegato ad un 1 il notebook e la stanza dove non arriva il segnale ... anzia arriva debole.. qui vuorrei mettere l'AP , ne ho uno vecchietto della HAMLET HNWS111 che guardando sulle impostazioni non ha nessun repeater... ma le impostazioni possibili sono : AP --- > MODE ... BRIDGE ---> MODE ... CLIENT MODE ( INFRASTRUCTURE) CLIENT AD HOC a questo punto quale impostazione uso per aumentare il segnale... ho impostato sia WPA che SSID che channel identico al router wireless. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.