|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Problema "salti" di temperatura
Salve, avrei un piccolo problemino con il pc in sign...premetto che uso un kit liquido ybris cn k11 e pasta argento...in pratica le temperature saltano per esempio quando sono senza far niente saltella dai 35 ai 36 se sfrutto la cpu vola in un attimo sui 42 saltellando da 42 a 43 e cm si ferma torna in un attimo, ma proprio un attimo sulle temperature dell'idle
p.s. ho controllato cn vari programmi cn everest smartguardian etc...sempre la stessa storia!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
stai tranquillo, sono le sonde che danno i numeri
se una cosa ti può consolare, l'ho visto parecchie volte questo fatto, in pc diversi... stà tranquillo. tanto è palese ke la sonda sta mentendo! gli sbalzi di temperatura non sono mai così bruschi. però accertati che la temperatura rilevata di solito sia giusta. quando il tuo pc è spento per più di un'oretta, accendilo e resta nel bios... fermati sulle temperature. in queste condizioni il carico sul cpu dovrebbe attestarsi intorno allo 0-0,5%... quindi se non a temperatura ambiente, dovrebbe essere a massimo un grado di più della temperatura del case. Se è così, la sonda potrebbe essere attendibile. Se ti segnala valori inferiori alla temp del case (impossibile con i raffreddamenti ad aria) oppure temperature molto più alte (nonostante il pc sia 'fresco' appena aperto e senza carico) allora la sonda è starata. ma non ti prender di panico... il 90% delle sonde è starato! anche se di poco ps - se le temperature subiscono cambiamenti troppo, ma troppo bruschi e la cosa si verifica spesso, la tua sonda non è starata, è FUSA |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
so che spesso le sonde difettose possono portare all'isteria... ma come penseresti di fare? togliendo ventola e dissi? non è facile. Al più potresti comprare una sonda nuova e inserirla nel punto pi centrale e più profondo del dissi, più vicino possibile al core insomma, ma la temp segnalata sarebbe almeno di 10 gradi inferiore a quella del core. intanto, puoi sempre andare sulla prova tattile. Lascia il cpu in full load per una decina di minuti e poi (prima scarica l'elettricità elettrostatica, non si sa mai Ora ci sono 3 possibilità: è tiepido = ottimo. sei intorno ai 40 è caldo ma scottikkia = mmm... dovresti essere intorno ai 50 scotta ma puoi tenerci il dito per qualche secondo = attento... 60-65 sei costretto a togliere il dito perchè è troppo caldo = esci dal full load, sei vicino ai 75 ustione di sesto grado = ti sei fo**uto procio... e anche dito ovviamente quelle temperature indicative e cmq sono superficiali. Nel core arrivano anche a +10 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
bè se usi il liquido è più facile e sei anche più tranquillo.
ANche se i tubi sono leggermente isolanti, tocca anche quelli. dovrebbero essere freschi o darti al sensazione 'neutra'... se diventano caldini, pensa te come sarà il procio...! quindi, orientativamente, regolati così, anche toccando il waterblock. Se sei a temperature pericolose noti instabilità di sistema... se proprio non riesci a fare a meno dell'indicatore di temperatura, acquistati un'altro diodo termico e mettilo dove ti ho detto io. per il momento dovresti essere al sicuro. Il liquido, se provvisto di radiatori e se ben congegnato, da ottimi risultati |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Bhe dp 10 minuti di test le temperature delo smartguardian sparavano cazzate volavano da 49 a 50 per poi tornare a 38-39 circa eppure il prog sfruttava al 100% il wb cmq era neutro al tatto mi sn regolato anche toccando gli altri componenti cm il chipset che stava a 40gradi e qualcosa che era di poc più caldo ed il pwmic che era un po + caldo, i tubi erano neutri al tatto ed il radiatore biventola mandava aria fresca e nn era caldo!!!
una votla terminato il test dalle temperature alte che mi segnava porprio appena premuo il tasto stop e sceso di colpo a 36-37! cmq dove lo dovrei mettere il diodo!?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
da come mi dici la situazione è perfettamente sotto controllo.
quando parlavo di diodo credevo fossi ad aria e quindi ti avrei detto di metterlo al centro del dissipatore più vicino possibile al core... certo, con un waterblock non è semplice... anzi, almeno x le conoscenze che ho io, è impossibile. Non è possibile ficcare il diodo tra il wb e il core xkè altrimenti la conduzione andrebbe a farsi f**... quindi non ho idea. Al tuo posto starei tranquillo e dormirei sonni tranquilli. W il liquido ps - se proprio continui a non dormire la notte passa all'azoto liquido |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
eheh cmq nn so mi servirebbe monitorare le temperature per quando clocco! vorrei salire ancora ma nn sò a che temperaturà andrà la cpu!?
del liquido fidarsi è bene ma nn fidarsi è meglio! lol
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
|
Quote:
Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15 - SPI 34" - |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cmq riferendomi a luca pitta... si, è corretto. Se il problema di lirin è 1-2 gradi e io ho capito male, allora perdonatemi il malinteso. ma se ho capito bene lirin lamenta sbalzi improvvisi e non di 1-2 gradi! cmq per quanto starata sia la sonda, se resta ferma a una certa temperatura, nei lunghi full load, può essere considerata anche lievemente attendibile. I 'salti' ogni tanto sono normali. Ciò che non è normale è avere letture completamente differenti un secondo all'altro. Tieni conto che alcune sonde hanno 'latenze' più lunghe di altre. Cioè, magari ti inviano il segnale di temperatura ogni 10 secondi anzichè 4-5 ad esempio, (giusto un esempio) quindi lo sbalzo può essere dovuto anche a questo. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cmq stai tranquillo. anche come overclock.
se tieni davvero tanto al tuo hardware lascia stare l'oc, a meno che no nti accontenti di un 10-15% se vuoi spingere devi andare mooolto gradatamente. e ogni volta stare con la mano lì per controllare le temp a 'mano'. pensa al lato positivo... puoi misurare in tempo reale e ricorda che nel core le temp sono più alte che in superficie. Specie se tocchi il waterblock. QUindi considerala un'idea. Non sono mai riuscito a bruciare una cpu x eccessivo calore. O scatta la protezione termica o anche se non ce l'hai il cpu è instabile. quindi vai pure (piano xò) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non ho capito. 1) Il delta t fra l'uso in idle e il full, sono circa 6°C e ci può stare ma devi confrontarti con altri utenti che hanno il liquido nel Th ufficiali per verificare quanto tempo ci mettono le loro CPU a salire di temperatura. 2) Per la diff. di 1°C come hai riportato tu 42 - 43°C ecc, sono normali. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lui dice 42-43 nel senso che i picchi massimi si attestano su quella temperatura... lo stesso x i picchi minimi |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non sto capendo una mazza..lavoro troppo. Quote:
Pitta
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
che lui saltella da 42-43 a 36-37!
insomma, volendo fare un discorso più semplice, saltella da 42,5 come media a 36,5 come media! insomma le temperature gliele segnala un pò come gli pare. Può essere il diodo difettoso come ho già detto. o magari che non è appoggiato bene. x quanto l'aria abbia una scarsa conduttività, un procio aumenta, si, velocemente, come temp. Ma nel caso di lirin si vede chiaramente che sono le sonde sballate. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok, ma allora si è spiegato male.
Come ha scritto lui si intende che il sattelamento è di 1° non di 6. Perchè 6° è l'aumento perche lo "sfrutta": e ci credo che sale di 6° Poi se questo avviene più o meno velocemente è un altro discorso. Cosa diversa è invece se lui non sta facendo nulla e la temp varia da 35 a 42°C questo significa che le sonde sono scazzate. Pitta
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.