|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
Martin Pescatore
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Complimenti per la splendida cattura. Che fotocamera e obiettivo hai usato?
Il soggetto è un pò troppo centrale (potevi croppare per eliminare la foglia sulla sinistra) e la zona intorno all'occhio scuretta, ma questo a voler essere pignoli..Io,per la cronaca, pagherei per uno scatto così! Ciao.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille
Ho dovuto utilizzare 800 iso troppi per foto naturalistiche ma meglio così che niente. Nikon D200 + 80-400 VR Paolo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
è splendida. quoto rafely per il taglio con il martinP in alto a sinistra
la miglior foto naturalistica mai vista su questo forum
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
bella...mi piacciono molto i colori del soggetto...soltanto la coda nella parte bassa mi sembra un po sfuocata, oppure hai fatto qualche ritocco?
Beh data la bravura potresti regalarci lo stesso soggetto durante la caccia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Veramente bella, tagliando il ramo a sinistra potrebbe andare sulla copertina di una rivista.
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
la parte bassa delle coda è sfocata perchè ho usato il metodo selettivo della messa a fuoco solo sugli occhi del martin pescatore nessun ritocco se non un pò di sharpening, luminosa e contrasto.Spero di riuscire a fotografarlo durante la caccia ma è davvero velocissimo e l'80-400 purtroppo non è af-s quindi un pò lento nella messa a fuoco. Grazie ancora, Paolo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Fasta questa premessa, ora passo al mio giudizio. E' bellissima, ottima l'immagine del pesce che sta per essere mangiato, rende l'attimo ancora più breve di quel che è. Bellissimo il soggetto, e bella la ripresa. Concordo pure io sull'eventuale decentramento del soggetto. Ma dove trovi questi soggetti così a disposizione??Io più che piccioni non trovo... Ancora complimenti!
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ci sono diverse oasi che ospitano animali in libertà e si possono fare buone foto se non si è un patito della fotografia naturalistica estrema: Oasi di Sant'Alessio Oasi LIPU Torrile queste sono in Lombardia ma secondo me meritano molto. Ciao e grazie, Paolo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scommetto una CF da 256mb che la coda non è sfocata. anzi... non sono sfocate le punte delle ali.. come può esserlo la coda che è + vicino al punto di messa a fuoco.
sembra poco nitida perchè è in ombra e si perde un po di dettaglio per gli iso elevati.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato per questa perdita di definizione, quasi sicuramente causata dal valore elevato degli iso, forse però anche il resize e il passaggio in jpeg hanno contribuito, chissa che sul raw (sperando che sia tale) da 10 Mpixel non sia meglio!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda il tronchetto....l'intorno del punto di fuoco, a destra del soggetto, è a fuoco...quello che è oltre, a sinistra non lo è. Se fosse un problema di ombre...anche l'interno del becco è in ombra, ma è a fuoco
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se l'uccello ha una posizione arcuata, a virgola, il piano di fuoco intercetta prima la punta della coda, arretrata e quindi piu vicina al piano di fuoco che le ali stesse piu distanziate, quindi credo valida la teoria di marklevi, che la coda non puo essere considerata fuori dal piano di fuoco, altrimenti dovrebbe esserlo in modo piu evidente la punta delle ali!... un po complicato a parole ma intuitivo se visto come prospetto laterale! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dipende semplicemente da quanto la coda è arcuata sotto il bestiolo....e non si può sapere a occhio.
se le ali son più vicine della coda rispetto al fuoco solo la coda è sfocata. Ora non ho immagini su questo pc, ma te ne metterei qualcuna di esempio...casomai dovessi trovarle su qualche cd... ah...la teoria che ho esposto la spiegano in qualsiasi corso di fotografia
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io e irdelino nn ci crediamo. se trovi 2 favorevoli a te ti spedisco la cf da 256mb
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
boh vabbè, hai fatto bene a ripeterla per chi non la sapesse.... per quanto mi riguarda essendo un appassionato di macro ci ho lottato e ci lotto ad ogni scatto! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
...non ho cf da 256mb altrimenti il fortunato ne vincerebbe 2!!!
quello che cercavo di dire nel mio precedente post è quello rappresentato in questa immagine: ![]() dove si vede chiaramente che la distanza della punta delle ali è maggiore rispetto a quella della coda, rispetto ovviamente al piano di fuoco passante per l'occhio dell'uccello! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
esposizione e sfondo davvero ben realizzati!!
bravo!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gentilmente, ci mostreresti un crop della zona coda/punta ali/zampe Irdelino, ottimo disegno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.

la parte bassa delle coda è sfocata perchè ho usato il metodo selettivo della messa a fuoco solo sugli occhi del martin pescatore nessun ritocco se non un pò di sharpening, luminosa e contrasto.