|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salviamo la Mobility Radeon
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e sono rimasto molto colpito della enorme mole di informazioni reperibili e della profonda conoscenza tecnica che traspare dei messaggi... proprio per questo vorrei porvi un quesito che spero sappiate risolvere in mia vece vista l'inefficienza delle mie soluzionidopoaver dato una attenta lettura dei messaggi presenti nella sezione.
Il mio problema è il seguente: Ho un PC un pò datato, un ASUS L8470L PIII 1.13GHz che monta la scheda video ATI Mobility Radeon (M6P) con 16MB di memoria. La scheda non ha mai dato problemi, anzi mi ha fatto giocare anche in condizioni in cui schede similari hanno dato problemi, ma da quando ho installato Windows XPSP2 è iniziato il mio calvario. I giochi hanno delle interferenze durante l'esecuzione che sfociano in artefatti a quadretti che entro 5/10 minuti mandano in crisi la scheda che continua a fare le bizze anche una volta uscito dal gioco tanto che devo riavviare il sistema. Il fatto strano che anche con programmi office ho problemi di visualizzazione dei bordi delle celle o delle lettere in word... problemi che svaniscono sei il punto "artefatto" esce e rientra dalla schermata. Ho provato di tutto, Installato le directx dalla 7 alla 9.0c, installato tutte le catalyst che ho trovato, diminuito la accelerazione Hardware insomma non so più cosa tentare.... NON voglio arrendermi ed essere costretto a tornare a W2K... Avete suggerimenti utili, che trascendano dalla sostituzione del PC?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Ciao e benvenuto innanzitutto.
Riguardo il tuo problema, voglio precisare innanzitutto che non ha senso installare varie versioni di directx su XP SP2, visto che questo sistema già integra la versione 9.0c; ma veniamo al dunque: i problemi li hai anche con i driver video installati di default da XP? bYeZ!
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Dunque, grazie per avermi risposto. So che non ha molto senso utilizzare directx diverse dalla 9 con xp sp2, ma tale operazione pensavo mi potesse far capire se il mio problema fossero le directx o i driver... Con i file originari di xp le schermate si muovono a scatti come anche le animazioni di dissolvenza. Ho installato i driver originari forniti da asus ma l'ultima versione risale al 2001 (quindi ante sp2) finchè la limitazione erano i giochi ok, ma poi mi sono accorto che anche le applicazioni office danno problemi.
Ho fatto i directx ed il risultato è quello dell'immagine diffuso su varie parti dello schermo... Sono alle corde... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Prova ad installare dei driver più recenti per la scheda video...
Mi sembra che gli Omega supportino anche le mobility... Altrimenti ci sono tanti altri driver modificati proprio per supportarle... fai un giro sul forum e li troverai... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie ad entrambi ora provo con gli omega, l'ultima versione dei driver ati disponibile pre le radeon e installata per le mobility come descritto nel forum "moddando" il file inf non ha prodotto alcun risultato, anzi
![]() ![]() ![]() Grazie a dopo la prova... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
aggiorna i driver del chipset della scheda madre (quelli agp in particolare)
bYeZ!
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Speriamo bene
Dunque ho ripreso possesso del pc solo ora... ho installato i driver specificati ma il sistema è andato in crisi: ogni volta che ci accedevo usciva una schermata blu ed il pc si riavviava senza che avessi il tempo di leggerla.
![]() ![]() Ora provo a vedere se la ASUS fornisce qualche driver aggiornato per la scheda madre, ma... ehm... come faccio a sapere che modello monta il mio pc? Ho sempre sentito aggiornamenti per Bios ma ora che ci penso non ho mai installato driver per le schede madri... sono forse gli "ATKACPI" ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Dunque sul sito ASUS non ho trovato riferimenti agp o altro ma una versione di bios che riporta quanto segue:
ASUS L8400 L Series Notebook BIOS V0115 Update VGA BIOS Il fatto è che la versione che ho installata è la 0015 mentre quella che scarico dal link asus è la 0015A. Come faccio a sapere se è la stessa? E soprattutto secondo voi è pericoloso "toccare" il bios? in effetti se sbaglio addio PC ![]() Non so... l'ho scaricata comunque... che mi consigliate? Può in effetti il bios della scheda madre entrarci qualcosa con la scheda video che non è integrata? Ma soprattutto come si installa il bios? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.