Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2006, 23:08   #1
Ditole
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salviamo la Mobility Radeon

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e sono rimasto molto colpito della enorme mole di informazioni reperibili e della profonda conoscenza tecnica che traspare dei messaggi... proprio per questo vorrei porvi un quesito che spero sappiate risolvere in mia vece vista l'inefficienza delle mie soluzionidopoaver dato una attenta lettura dei messaggi presenti nella sezione.
Il mio problema è il seguente:
Ho un PC un pò datato, un ASUS L8470L PIII 1.13GHz che monta la scheda video ATI Mobility Radeon (M6P) con 16MB di memoria. La scheda non ha mai dato problemi, anzi mi ha fatto giocare anche in condizioni in cui schede similari hanno dato problemi, ma da quando ho installato Windows XPSP2 è iniziato il mio calvario. I giochi hanno delle interferenze durante l'esecuzione che sfociano in artefatti a quadretti che entro 5/10 minuti mandano in crisi la scheda che continua a fare le bizze anche una volta uscito dal gioco tanto che devo riavviare il sistema.
Il fatto strano che anche con programmi office ho problemi di visualizzazione dei bordi delle celle o delle lettere in word... problemi che svaniscono sei il punto "artefatto" esce e rientra dalla schermata.
Ho provato di tutto, Installato le directx dalla 7 alla 9.0c, installato tutte le catalyst che ho trovato, diminuito la accelerazione Hardware insomma non so più cosa tentare....
NON voglio arrendermi ed essere costretto a tornare a W2K...
Avete suggerimenti utili, che trascendano dalla sostituzione del PC??
Ditole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 03:06   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Ciao e benvenuto innanzitutto.
Riguardo il tuo problema, voglio precisare innanzitutto che non ha senso installare varie versioni di directx su XP SP2, visto che questo sistema già integra la versione 9.0c; ma veniamo al dunque: i problemi li hai anche con i driver video installati di default da XP?

bYeZ!
Old 28-08-2006, 23:09   #3
Ditole
Junior Member

Dunque, grazie per avermi risposto. So che non ha molto senso utilizzare directx diverse dalla 9 con xp sp2, ma tale operazione pensavo mi potesse far capire se il mio problema fossero le directx o i driver... Con i file originari di xp le schermate si muovono a scatti come anche le animazioni di dissolvenza. Ho installato i driver originari forniti da asus ma l'ultima versione risale al 2001 (quindi ante sp2) finchè la limitazione erano i giochi ok, ma poi mi sono accorto che anche le applicazioni office danno problemi.
Ho fatto i directx ed il risultato è quello dell'immagine diffuso su varie parti dello schermo...
Sono alle corde...
Immagini allegate
File Type: jpg dx.JPG (19.3 KB, 15 visite)
Old 29-08-2006, 09:50   #4
Alve
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Prova ad installare dei driver più recenti per la scheda video...

Mi sembra che gli Omega supportino anche le mobility...
Altrimenti ci sono tanti altri driver modificati proprio per supportarle...

fai un giro sul forum e li troverai...
Alve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 10:06   #5
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
prova con gli omegadriver, li trovi a questo link:

http://www.omegadrivers.net/ati/win2k_xp.php
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 23:31   #6
Ditole
Junior Member

Grazie ad entrambi ora provo con gli omega, l'ultima versione dei driver ati disponibile pre le radeon e installata per le mobility come descritto nel forum "moddando" il file inf non ha prodotto alcun risultato, anzi il problema come dicevo nel precedente msg riguarda anche office che nelle differenti configurazioni di accelerazione hardware si comporta come illustrato in allegato, proverò questa versione degli omega driver con le dita incrociate e vi farò sapere... comunque è già qualcosa che non sono più solo ad affrontare il problema

Grazie a dopo la prova...
Immagini allegate
File Type: jpg WORD2.jpg (8.5 KB, 9 visite)
File Type: jpg WORD3.jpg (7.9 KB, 7 visite)
File Type: jpg WORD.jpg (5.3 KB, 7 visite)
Old 30-08-2006, 05:46   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
aggiorna i driver del chipset della scheda madre (quelli agp in particolare)

bYeZ!
Old 30-08-2006, 22:55   #8
Ditole
Junior Member

Speriamo bene

Dunque ho ripreso possesso del pc solo ora... ho installato i driver specificati ma il sistema è andato in crisi: ogni volta che ci accedevo usciva una schermata blu ed il pc si riavviava senza che avessi il tempo di leggerla. Sono passato in modalità provvisoria ma non m i faceva installare i driver video originali perchè mi diceva che non rilevava l'hardware?? Allora ho riavviato il sistema ripristinando l'ultima configuazione sicuramente funzionante.
Ora provo a vedere se la ASUS fornisce qualche driver aggiornato per la scheda madre, ma... ehm... come faccio a sapere che modello monta il mio pc? Ho sempre sentito aggiornamenti per Bios ma ora che ci penso non ho mai installato driver per le schede madri... sono forse gli "ATKACPI" ?
Old 30-08-2006, 23:29   #9
Ditole
Junior Member

Dunque sul sito ASUS non ho trovato riferimenti agp o altro ma una versione di bios che riporta quanto segue:

ASUS L8400 L Series Notebook BIOS V0115
Update VGA BIOS

Il fatto è che la versione che ho installata è la 0015 mentre quella che scarico dal link asus è la 0015A. Come faccio a sapere se è la stessa? E soprattutto secondo voi è pericoloso "toccare" il bios? in effetti se sbaglio addio PC
Non so... l'ho scaricata comunque... che mi consigliate? Può in effetti il bios della scheda madre entrarci qualcosa con la scheda video che non è integrata? Ma soprattutto come si installa il bios?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian