Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2006, 10:24   #1
Obersky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Moniga del Garda
Scheda integrata o SB di 6 anni?

Raga.. ho un computer con nuova scheda asrock e audio 7.1 Ac'97. Per i film una bomba.. ma per giocare.... !!!!
Allora.. ho una vecchisima SB versione base pci del 2000. secondo voi se la monto migliora? e poi.. la posso montare?
Obersky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 14:33   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Esattamente che modello di sound blaster?
Old 11-08-2006, 15:39   #3
Bettu
Member

Iscritto dal: May 2006
Io, personalmente, ho una scheda audio integrata Realtek AC97, ma per registrare l'audio ho dovuto riciclare la vecchia SB 128 PCI... La scheda integrata, in registrazione, ha un fruscio schifosamente inaccettabile, per eliminarlo dalle registrazioni devo settare il Noise Gate a -22dB, contro i -48dB della SB, che pure è proprio vecchia di sei anni e costò "ben" 20 euro!!!!

Anche allora mi toccò montare la PCI proprio per problemi all'audio integrato, che mi prendeva tutti i rumori e i ronzii elettronici immaginabili possibili.

Ultima modifica di Bettu : 11-08-2006 alle 15:43.
Bettu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 10:28   #4
Obersky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Esattamente che modello di sound blaster?
Anche la mia è una PCI 128.
A me serve principalmente per giocare, pero' spesso quando ci sono molti suoni contemporaneamente scatta.... mi vinene un dubbio... è la scheda audio o quella non c'entra nulla?
Old 12-08-2006, 12:18   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Obersky
Anche la mia è una PCI 128.
A me serve principalmente per giocare, pero' spesso quando ci sono molti suoni contemporaneamente scatta.... mi vinene un dubbio... è la scheda audio o quella non c'entra nulla?
mmmhhh... la SB pci 128 dovrebbe andare molto peggio della realtek della tua asrock... Con quest'ultima in fondo puoi far andare gli effetti EAX fino alla versione 2.0...

Altrimenti spendi un poco di euri e acchiappati una audigy 4 oem...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:14   #6
Obersky
Senior Member

non voglio dire una bufala enorme. ma credo che la mia SB supporti eax. anche se non so che versione.
Old 12-08-2006, 15:32   #7
Bettu
Member

Iscritto dal: May 2006
Io la SB 128 la uso solo per registrare (adesso ne prenderò una professionale, penso una RME Digi 96/8, sennò la Audiophile 192 che risprmio un po'...), per la riproduzione invece fra Realtek e SB non c' paragone!
Bettu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 16:25   #8
Obersky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bettu
Io la SB 128 la uso solo per registrare (adesso ne prenderò una professionale, penso una RME Digi 96/8, sennò la Audiophile 192 che risprmio un po'...), per la riproduzione invece fra Realtek e SB non c' paragone!

in che senso? quale va meglio?
Old 12-08-2006, 16:37   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Obersky
non voglio dire una bufala enorme. ma credo che la mia SB supporti eax. anche se non so che versione.
Sì... ho verificato... parlano genericamente di Eax... boh?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 17:09   #10
Obersky
Senior Member

Allora il problema per cui ho aperto il 3d è questo...

Quando gioco a Enemy terriory o a BF2 nei momenti concitati con un sacco di esplosioni vicino a me scatto da pura per poi ritrovarmi seccato da qualche aprofittatore di bug altrui...
Io penso sia la scheda audio.. ma ho provato sia la realteck che la SB. nssuna differenza..... Consigli?

PS Il consiglio "cestina quel cesso di computer non è accettato... !"

Old 15-08-2006, 10:27   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Raven
mmmhhh... la SB pci 128 dovrebbe andare molto peggio della realtek della tua asrock... Con quest'ultima in fondo puoi far andare gli effetti EAX fino alla versione 2.0...

Altrimenti spendi un poco di euri e acchiappati una audigy 4 oem...
Quoto.

Obersky, deframmenta il disco, aggiorna tutti i driver, aggiorna le directx, togli programmi e processi inutili in background.
Old 15-08-2006, 20:29   #12
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Città: Udine
Io ho lo stesso problema possiedo una ASUS mForce 4 e integrato una Realtek ALC-850, e ho una Sound Blaster Live!, modello Value, e posso attivare l'EAX nella SB... ed è un ottima scheda, suono pulito e preciso, non so se tenere il Realtek integrato oppure la SB... consigli please, grazie!!
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 15:16   #13
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Punitore
Io ho lo stesso problema possiedo una ASUS mForce 4 e integrato una Realtek ALC-850, e ho una Sound Blaster Live!, modello Value, e posso attivare l'EAX nella SB... ed è un ottima scheda, suono pulito e preciso, non so se tenere il Realtek integrato oppure la SB... consigli please, grazie!!
Oh, di gran lunga la SBlive! Le schede audio integrate, sebbene supportino dodicimila canali, hanno dei pessimi codec audio (gli aggeggi che producono i suoni), con delle risposte in frequenza ridicole!
Una sblive, sebbene molto più vecchia, si comporta sempre in maniera migliore con una risposta in frequenza quasi lineare fino al limite di copertura dello spettro.
In più una sblive! ha a bordo un dsp hardware per processare gli effetti audio, mentre i chip integrati lo fanno fare al processore. Purtroppo (c'è un ma!) i driver creative per la sblive! fanno decadere le prestazioni in maniera penosa quando vengono attivate le eax per spingere all'acquisto (inutile) di schede audio di fascia superiore.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 21:10   #14
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da blackshard
Oh, di gran lunga la SBlive! Le schede audio integrate, sebbene supportino dodicimila canali, hanno dei pessimi codec audio (gli aggeggi che producono i suoni), con delle risposte in frequenza ridicole!
Una sblive, sebbene molto più vecchia, si comporta sempre in maniera migliore con una risposta in frequenza quasi lineare fino al limite di copertura dello spettro.
In più una sblive! ha a bordo un dsp hardware per processare gli effetti audio, mentre i chip integrati lo fanno fare al processore. Purtroppo (c'è un ma!) i driver creative per la sblive! fanno decadere le prestazioni in maniera penosa quando vengono attivate le eax per spingere all'acquisto (inutile) di schede audio di fascia superiore.
dodicimila canali ahahahah....
cmq è vero è 7.1 , e la SB è 4.1 , ma tanto io ho un Creative 2.1, che sia 57455342526.1, o solo 2.1 non mi interessa
grazie dei consigli, anche se sono certo che ci sono driver modificati per SBLive! che non facciano decadere le prestazioni come dici tu
ora li cerco
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 22:48   #15
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Punitore
dodicimila canali ahahahah....
cmq è vero è 7.1 , e la SB è 4.1 , ma tanto io ho un Creative 2.1, che sia 57455342526.1, o solo 2.1 non mi interessa
grazie dei consigli, anche se sono certo che ci sono driver modificati per SBLive! che non facciano decadere le prestazioni come dici tu
ora li cerco
Si, esistono dei driver sviluppati da Eugene Gavrilov, ed effettivamente mettono a nudo tutte le potenzialità di live! e audigy, però purtroppo nei giochi non hai il supporto eax e il supporto directsound 3d lascia alquanto a desiderare.
Infatti io stesso chiesi ad eugene sul forum del progetto se potesse rendere almeno la parte ds3d opensource in modo da poterci lavorare sopra, però purtroppo non so a che punto sia con la "separazione" del codice

Cmq il progetto si chiama kx project, la homepage è questa: http://www.kxproject.com

All'inizio potresti trovarti un po' in difficoltà per via dell'immensa mole di opzioni e per il fatto che dopo installati sicuramente non ti funzioneranno le casse frontali Le guide sul sito aiutano ad iniziare, e per quanto riguarda le casse, basta collegarle allo spinotto "rear" dell live

edit: in ogni caso nei giochi puoi provare ds3d e vedere se si sente bene (con certi giochi va bene), altrimenti metti il semplice stereo e non ti fai problemi!
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian