Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 16:51   #1
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Anteprima Leopard: che ne pensate?

Che cosa comporta il fatto che sia sviluppato a 64bit?

Cosa può essere l'xCode3?

Hanno annunciato varei cose interessanti ma nn hanno parlato del finder nuovo... spero che lo sistemino...
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 00:32   #2
Cosimo
Senior Member

L'Avatar di Cosimo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Che cosa comporta il fatto che sia sviluppato a 64bit?

Cosa può essere l'xCode3?

Hanno annunciato varei cose interessanti ma nn hanno parlato del finder nuovo... spero che lo sistemino...
Tanto nucleo come applicativi funzionano a 64 bit. Praticamente è un sistema 100% 64 Bit

Se non ricordo male, l'xCode3 è necessario per sviluppare applicativi con Core Motion.

Io penso che l'Apple non ha nessuna intenzione di presentare Leopard.(x ora) Anche per che non è finito. Ma non poteva deludere il WWDC, ed allora per questo motivo ci hanno fatto vedere qualche preview. IMHO.
Molte sono le cose che ancora mancano per vedere.

<<-꼬씨모->> Get Firefox!
Cosimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 22:26   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
interessante Time Machine, per il resto nulla di sconvolgente.
Insomma, non c' è così tanta fretta
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 23:02   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Devo dire che sono rimasto veramente deluso, mi aspettavo molto di piu' da questo sistema operativo. E' poi non mi e' andata giu' tutta questa diatriba tra Microsoft ed Apple. Tutte le novita presentate sono gia' presenti su Vista.

Ho gia' scritto tutto io. Cosi' non faccio far fatica a chi gli voleva rispondere ed evitiamo inutili flames su chi e' piu' bello di chi, e su chi e' piu' bravo di chi.
Saluti
Old 10-08-2006, 23:09   #5
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Devo dire che sono rimasto veramente deluso, mi aspettavo molto di piu' da questo sistema operativo. E' poi non mi e' andata giu' tutta questa diatriba tra Microsoft ed Apple. Tutte le novita presentate sono gia' presenti su Vista.

Ho gia' scritto tutto io. Cosi' non faccio far fatica a chi gli voleva rispondere ed evitiamo inutili flames su chi e' piu' bello di chi, e su chi e' piu' bravo di chi.
Saluti
Old 10-08-2006, 23:40   #6
TheCrow
Senior Member

L'Avatar di TheCrow

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Saluti
o forse vista che ha copiato da osx?
TheCrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 04:16   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Tutte le novita presentate sono gia' presenti su Vista.
Mi sa che non hai capito il succo:
a) Vista uscirà a inizio 2007, poco prima di Leopard.
b) proprio per evitare che siano troppo simili (leggi: Vista copi troppo Leopard), hanno deciso di far vedere solo alcune delle novità. Dell'interfaccia generale del Finder ad esempio non hanno fatto cenno, mentre un restyling (estetico e funzionale) è quasi sicuro.

Abbiamo dato la prima occhiata al sistema che uscirà fra 6-10 mesi. La differenza è che Vista l'hanno presentato con 50.000 funzioni nuove, e poi hanno ridotto tutto perché non ce la facevano a implementarle; Leopard l'hanno presentato con 50 funzioni nuove sicure, e col passare del tempo (a mano che procede lo sviluppo e usciranno nuove beta) verranno fuori le altre novità.

PS. Max hai la sign irregolare credo: 4 righe invece di 3.

Ultima modifica di MacNeo : 11-08-2006 alle 04:18.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 06:53   #8
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Ragazzzzziiiiiiiiiiiii.................... il mio era un commento ironico.
Non crederete mica che pensi davvero quelle cose?
Saluti.
Old 11-08-2006, 18:48   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Leopard è un affinamento di Tiger, con qualche novità gustosa. Pronto a scommettere che Vista sarà pachidermico al confronto
Old 11-08-2006, 20:15   #10
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Leopard è un affinamento di Tiger, con qualche novità gustosa. Pronto a scommettere che Vista sarà pachidermico al confronto
Non credere che sia così poco.

Secondo me abbiamo visto poco, e comunque le novità più succose e sostanziali sono "sottopelle". A cominciare dai 64 bit. Non è cosa da poco averli nello stesso OS insieme ai 32 bit. Senza emulazioni e con gli stessi drivers. M$ non c'è riuscita. Nè nessun altro.

Poi c'è l'Objective C 2.0 con garbage collection, Xcode 3 con Xray (derivato dal Dtrace di Sun), Ruby e PHP che possono accedere alle API Cocoa quindi si possono creare applicazioni OS X con questi linguaggi interpretati con ovvi vantaggi di semplicità, ecc...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 15:42   #11
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Città: Faenza
Quote:
Secondo me Steve ha fatto solo una mossa prettamente commerciale, alla Apple sono soliti non dire nulla fino all'ultimo momento ed ora SPATATRACK, tutto buttato li un anno prima?

Credo vogliano fare andare MS nella direzione errata, sviarli...
Old 12-08-2006, 16:45   #12
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TheCrow
o forse vista che ha copiato da osx?
Nn credo, anzi sembra quasi il contrario. CoreAnimation altro non è che Avalon di Vista (alias Windows Presentation Foundation), mentre Time Machine è una caratteristica, sicuramente più "spettacolare" graficamente" già presente in Win2003 Server e Previous Version presente in Vista.

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Secondo me abbiamo visto poco, e comunque le novità più succose e sostanziali sono "sottopelle". A cominciare dai 64 bit. Non è cosa da poco averli nello stesso OS insieme ai 32 bit. Senza emulazioni e con gli stessi drivers. M$ non c'è riuscita. Nè nessun altro.
WinXP x86-64 c'è già da un pezzo e fa esattamente ciò.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 17:44   #13
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
Secondo me Steve ha fatto solo una mossa prettamente commerciale, alla Apple sono soliti non dire nulla fino all'ultimo momento ed ora SPATATRACK, tutto buttato li un anno prima?

Credo vogliano fare andare MS nella direzione errata, sviarli...

Ma l'hai letto il mio post dopo?
Old 12-08-2006, 18:06   #14
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Nn credo, anzi sembra quasi il contrario. CoreAnimation altro non è che Avalon di Vista (alias Windows Presentation Foundation), mentre Time Machine è una caratteristica, sicuramente più "spettacolare" graficamente" già presente in Win2003 Server e Previous Version presente in Vista.
Eccone un altro

Core Animation non ha nulla a che fare con Avalon.
Avalon è Quartz + Quartz Extreme.
CoreAnimation, come CoreVideo e CoreImage sono delle API per semplificare la realizzazione appunto di Animazioni, Video e trattamento immagini, che si appogiano sempre alla scheda grafica ma stanno ad un livello superiore rispetto a Quartz (=Avalon).

Quello che fa Avalon su OS X c'è da almeno da 3-4 anni.

Per Time machine vs Previus Version ti rimando a questo articolo:
The Time Machine Rip-Off Myth

Ma è come dire che Previus version ha copiato da Retrospect perchè entrambi sono programmi per il backup...

Quote:
Questo dimostra infine che di OS non capisci niente:
M$ per utilizzare i 64 bit ha dovuto fare un OS DIFFERENTE con drivers differenti e un "compatibility mode" per le applicazioni 32 bit (che neanche funziona al 100%).
Su Leopard i 64bit e i 32bit convivono contemporaneamente IN UN UNICO OS!!
Old 12-08-2006, 18:26   #15
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Quote:
Eccone un altro

Core Animation non ha nulla a che fare con Avalon.
Avalon è Quartz + Quartz Extreme.
CoreAnimation, come CoreVideo e CoreImage sono delle API per semplificare la realizzazione appunto di Animazioni, Video e trattamento immagini, che si appogiano sempre alla scheda grafica ma stanno ad un livello superiore rispetto a Quartz (=Avalon).

Quello che fa Avalon su OS X c'è da almeno da 3-4 anni.
Il problema è che Avalon, o WPF che dir si voglia, fa ANCHE quello. Cioè oltre a gestire le caratteristiche che gestisce Quartz+Quartz Extreme presenta le stesse opportunità agli sviluppatori che presenta CoreAnimation. Rappresenta non solo il "motore di rendering" ma anche tutto il necessario per creare interfacce grafiche a piacimento (API). Un esempio è che puoi creare animazioni che usino Avalon e integrarle in siti web.

Quote:
Ma è come dire che Previus version ha copiato da Retrospect perchè entrambi sono programmi per il backup...
Ok, quindi Microsoft ha copiato Apple che ha copiato.....

Quote:
M$ per utilizzare i 64 bit ha dovuto fare un OS DIFFERENTE con drivers differenti e un "compatibility mode" per le applicazioni 32 bit (che neanche funziona al 100%).
Si, ma questo xchè nell'OS ci saranno sicuramente 2 code-path diversi negli eseguibili e nei driver, cosa permessa da alcuni compilatori compreso quello di Intel, ciò a "scapito" della dimensione degli eseguibili e cmq nulla di così rivoluzionario. Si è semplicemente scelta una strada x l'implementazione dei 64 bit diversa da quella scelta da Windows e, ad esempio, FreeBSD.

PS: un consiglio che ti do è quello di nn sparare subito a zero, alcune affermazioni potrebbero risultare un pò offensive.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:44   #16
matcy

Quote:
vacci piano dai...
apple non ha inventato niente. si sono semplicemente letti il manuale del compilatore
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:05   #17
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Il problema è che Avalon, o WPF che dir si voglia, fa ANCHE quello. Cioè oltre a gestire le caratteristiche che gestisce Quartz+Quartz Extreme presenta le stesse opportunità agli sviluppatori che presenta CoreAnimation. Rappresenta non solo il "motore di rendering" ma anche tutto il necessario per creare interfacce grafiche a piacimento (API). Un esempio è che puoi creare animazioni che usino Avalon e integrarle in siti web.
Ok dammi un link che dimostra che Avalon fa anche quello che fà core animation. Avalon al massimo fà quello che può fare SVG, visto che è un clone di SVG con implementazione tipo Quartz Extreme. Ancora decisamente diverso da CoreAnimation (e CoreImage).

Quote:
Si, ma questo xchè nell'OS ci saranno sicuramente 2 code-path diversi negli eseguibili e nei driver, cosa permessa da alcuni compilatori compreso quello di Intel, ciò a "scapito" della dimensione degli eseguibili e cmq nulla di così rivoluzionario. Si è semplicemente scelta una strada x l'implementazione dei 64 bit diversa da quella scelta da Windows e, ad esempio, FreeBSD.
No i drivers sono unici (forse a 32 bit, non so), l'OS è unico, gli eseguibili ovviamente no. Ma possono essere distribuiti nello stesso "package" (insomma per l'utente l'applicazione è unica). E' RIVOLUZIONARIO. Non ci sono equivalenti, neanche nei vari Linux e BSD.
Old 12-08-2006, 19:20   #18
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Ma anche se apple avesse copiato qualcosa da MS che male ci sarebbe?
Anche perchè MS ha copiato qualunque cosa da apple, a partire dal concetto stesso di windows in poi...
Old 12-08-2006, 20:20   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non credere che sia così poco.
non ho detto che sia poco
Old 12-08-2006, 20:21   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Byez!
ci ho lavorato a lungo: va male in moltissimi campi
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian