Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 14:02   #1
Gonzo75
Member

L'Avatar di Gonzo75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Livorno
Assistenza ASUS su notebook scandalosa

Cercherò di essere breve...
Smarrisco (colpa mia, per carità) i cd di ripristino del mio notebook
ASUS M3N e me ne accorgo quando devo giust'appunto ripristinare il
sistema causa impastamenti vari.
Cerco e ricerco ma non trovo una cippa, chiamo l'assistenza ASUS ed
espongo i fatti.
Morale: visto che la garanzia del mio notebook è scaduta (da circa un
anno) NON HO PIU' DIRITTO AD AVERE I CD DI RIPRISTINO NEMMENO SE PAGO
!!! MI ATTACCO E BASTA!

Non vi pare leggermente assurda come politica ?

Io sul notebook ho trovato Windows XP PRO preinstallato con annessa
licenza Microsoft... ebbene, questi simpatici signori ASUS di fatto mi
impediscono di usufruire di quella licenza, consigliandomi di
acquistare un'altra copia di Windows... ma siamo impazziti ?

Ho un paio di amici che hanno comprato ACER e si sono visti recapitare
GRATUITAMENTE, su richiesta, 4 cd di ripristino dopo ben 2 anni dalla
scandenza della garanzia.

Ovviamente Microsoft se ne lava le mani trattandosi di una licenza OEM.

Per me ASUS muore qui.
Gonzo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:18   #2
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
La Acer sta migliorando, è un dato di fatto!
redcloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 15:08   #3
neorob
Member

L'Avatar di neorob

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Secondo me l'assistenza tecnica dei vari produttori è una pura formalità. In realtà non riescono a risolvere praticamente nulla, al più risolvono quei problemini dove magari devi abilitare solo un'opzione che non avevi visto. Raramente (ammesso esita) ti risponde un tecnico capace di risolvere realmente il tuo problema.

Poco tempo fa avevo chiamato l'Acer per un problema di ripristino del SO (non avevo a disposizione i CD di ripristino del sistema, ma il SO si poteva facilmente reinstallare usando la funzione Acer D2D che non ha bisogno di dischi e che guarada caso aveva smesso di funzionare dopo un paio di volte che l'ho usata!).

Beh, dopo un'attesa di 5 minuti (numero a pagamento) mi risponde un "tecnico" che non appena ha preso i dati del mio portatile (numero si serie incluso) ha detto: "per ripristinare il SO devi avere i CD che costano 50€ spese di spedizione incluse. Per quanto riguarda il tuo problema non posso aiutarti perchè la funzione non è supportata dal tuo notebook. Mi spiace."

Ma come?!! Se l'avevo usata più di una volta questa funzione!?!

Alla fine ho risolto il problema dopo più ricerche su google...

Quote:
Originariamente inviato da Gonzo75
Cercherò di essere breve...
Ho un paio di amici che hanno comprato ACER e si sono visti recapitare
GRATUITAMENTE, su richiesta, 4 cd di ripristino dopo ben 2 anni dalla
scandenza della garanzia.
Ecco quello che mi lascia perplesso... Anche il mio PC non era in garanzia (scaduta per altro da meno di un anno) eppure mi hanno chiesto 50€ per quei dannati CD! (che ovviamente non ho preso perchè gli avevo già, solo non erano a portata di mano quando mi servivano!)
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 16:01   #4
Gonzo75
Member

L'Avatar di Gonzo75

Quote:
Originariamente inviato da neorob
Ecco quello che mi lascia perplesso... Anche il mio PC non era in garanzia (scaduta per altro da meno di un anno) eppure mi hanno chiesto 50€ per quei dannati CD! (che ovviamente non ho preso perchè gli avevo già, solo non erano a portata di mano quando mi servivano!)
Beh, per lo meno a te i cd, seppur a pagamento, li rimandavano.
Nel mio caso dovrei comprare una nuova licenza completa, non OEM, che costerebbe moolto di più di 50 euro.
Old 10-08-2006, 19:20   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Ricordo un caso simile con Sony, dato che non allega il cd di ripristino e bisogna fare un immagine da soli dopo la prima installazione, se non si provvede quando poi serve ripristinare i cd te li fanno pagare più o meno uguale (50€)
Quanto ad asus non ha senso, la licenza l'hai pagata per cui insisti, devi aver beccato qualcuno col paraocchi. Secondo me però non c'entrano tanto i produttori di notebook (asus non ci guadagna a non venderti una nuova licenza oem dicendoti di provvedere per conto tuo) ma sono condizioni imposte da ms per via della licenza di windows, forse puoi rivolgerti a loro per chiedere come muoverti in questi casi per riottenere la tua licenza d'uso.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 21:52   #6
Gonzo75
Member

L'Avatar di Gonzo75

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Ricordo un caso simile con Sony, dato che non allega il cd di ripristino e bisogna fare un immagine da soli dopo la prima installazione, se non si provvede quando poi serve ripristinare i cd te li fanno pagare più o meno uguale (50€)
Quanto ad asus non ha senso, la licenza l'hai pagata per cui insisti, devi aver beccato qualcuno col paraocchi. Secondo me però non c'entrano tanto i produttori di notebook (asus non ci guadagna a non venderti una nuova licenza oem dicendoti di provvedere per conto tuo) ma sono condizioni imposte da ms per via della licenza di windows, forse puoi rivolgerti a loro per chiedere come muoverti in questi casi per riottenere la tua licenza d'uso.
Già fatto... ho telefonato due volte ad ASUS trovando operatori diversi che mi hanno confermato la cosa, inoltre ho scritto via mail sempre ad ASUS che anche stavolta mi ha ribadito il no.

Ho chiamato M$ che se ne lava bellamente le mani dato che è una licenza OEM.
Old 10-08-2006, 22:04   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Mi dispiace allora, comunque il punto è che se hai pagato una licenza Xp Pro hai diritto a riaverla, in un modo o nell'altro...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 11-08-2006, 02:22   #8
J0tar0Kjo
Senior Member

L'Avatar di J0tar0Kjo

Iscritto dal: Sep 2001
Questa potrebbe essere l'occasione buona per installare ubuntu e accorgersi che mentre noi ci fossilizziamo sullo stesso sistema operativo per pigrizia il resto del mondo invece è cresciuto e migliorato
Old 11-08-2006, 13:55   #9
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Non credo che siamo noi che ci fossiliziamo, dipende che cosa uno ci deve fare, magari linux fosse già un sistema pronto per tutti gli usi e per tutto l'hw e per tutti i tipi di utenti, cmq certamente vale la pena provare qualche live ubuntu o suse 10.

Ultima modifica di CarloR1t : 11-08-2006 alle 13:57.
Old 11-08-2006, 14:09   #10
S@ra
Senior Member

L'Avatar di S@ra

Iscritto dal: May 2006
Scusa eh, ma se non te li danno nemmeno sotto pagamento mi sembra un pò una str****a! ora so che non dovrò mai acquistare asus!
Old 11-08-2006, 14:39   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Secondo me si rischia lo stesso con tutte le marche, non lo dico per difendere asus (che comunque mi pare troppo restrittivo e contro cui insistere) e bisogna vedere a quando risale il comportamento di acer descritto all'inizio. Queste norme non le fanno i produttori di notebook e non so come si devono regolare per la sostituzione di una licenza oem di cui si sono persi i cd, ma non mi stupisce che ci siano problemi o difficoltà, l'unica è chiedere consulenza a qualcuno più esperto come ci si deve comportare per riavere al propria licenza pagata essendo parte dello stesso hardware.
Chi non sapesse cosa significa licenza OEM e cosa MS impone a produttori e utenti finali provi a leggere questo articolo:
http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200303180101
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian