|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Invertire le gomme,ma si fa ancora?
Mi spiego meglio...una volta,installate le nuove gomme dell'auto dopo un tot di chilometri si invertivano quelle davanti con quelle dietro per consumarle in modo uniforme,fin qui...tutto ok.Mi è giunta voce che le nuove gomme non sono proprio uguali e sono modellate per essere montate solo davanti o solo dietro e che quindi non vanno invertite.Ma è tutto vero?!
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
io sono per l'invertire... poi dipende dalla macchina, ad esempio una sw guidata in modo tranquillo può non averne bisogno (molto peso anche su asse posteriore) mentre una 2 volumi usata in modo brillante ne avrà sicuramente bisogno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
anch'io sono per l'inversione (che ho appena fatto tra l'altro)
@mpattera: una station wagon guidata in modo tranquillo, comunque ha un consumo differente sui 2 assi. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Si,ma.....è vero che le nuove gomme sono diverse per la parte anteriore e posteriore dell'auto?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
su alcune auto ci sono 2 misure diverse. Ma solitamente sono pneumatici identici.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sono identici, magari stai facendo confusione con i direzionali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Sono diverse sulle supersportive a trazione posteriore, quelle posteriori sono più larghe di quelle anteriori.
Ma sulle vetture di tutti i giorni sono uguali sia all'anteriore che al posteriore...certo se hai un pneumatico unidirezionale le puoi invertire ma non incrociare, in quanto il battistrada ha il disegno che si adatta in un'unica direzione, tipo la gomma anteriore sinistra non la puoi mettere al posto della posteriore destra. Però su tutte si possono invertire, anzi è cosa buona farlo spesso. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
L'inversione al contrario è consigliatissima, sempre che venga fatta per tempo...non quando i pneumatici anteriori sono alla frutta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
io inverto ogni 10.000 km circa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
io ho un'ibiza FR con su le michelin Pilot.
30.000 km Non me le hanno invertite xchè mi han detto che nn si poteva +. Le anteriori ora sn a 5 mm,le posteriori 6.5 mm Inoltre mi han detto che le ho "scalinate"....che vuol dire??? ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
che le hai consumate malissimo! pressione sbagliata oppure camber sbagliato. mi sa che tra l'altro sono proprio da sostituire, 5mm di battistrada sono pochetti secondo me |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
Quote:
camber che è? (scusa l'ignoranza) il battistrada parte da 8 e il limite è 2. Non sono nemmeno a metà ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io non faccio incroci.Quando compro una nuova auto vado subito a comprare 1 pneumatico uguale alla ruota di scorta.
Poi quando le gomme anteriori sono consumate metto la coppia nuova. ![]() Sebbene la coppia nuova io le metta sull'avantreno la sicurezza prevede che le gomme più nuove vadano montate dietro. Infatti se sciopa la gomma davanti l'auto può essere controllata, mentre se al sciopa dietro la macchina è ingovernabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Como
|
Il camber indica l'inclinatura dell'asse della ruota rispetto all'asfalto.
Se non corretto può portare a consumi anomali del battistrada http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
ma "di norma" ogni quanti km si dovrebbe fare il cambio?
Ho una Meriva 1.7
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il gommista cmq li controlla e vede se è il momento di farlo (se è onesto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
Quote:
Le Michelin Pilot si possono invertire eccome ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
Quote:
P.S: per la cronaca io le giro ogni 8-10000km |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi magari uno ha una guida tranquillissima e si ritarda un po', ma è una cosa da valutare al momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.