|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[TV&Cinema] Perchè non trasmettono mai i grandi film italiani?
Leggendo un po' di commenti su altri topic mi è venuto da chiedermi: ma perchè la TV italiana non trasmette quasi mai (e se non sporadicamente e ad orari assurdi) i film dei grandi registi italiani?
Non dico di trasmetterli in prima serata (non farebbero abbastanza auditel forse) ma in orari + accessibili magari come in seconda serata o al pomeriggio. E' vero che in questi ultimi anni la tv trasmette pochi film in generale, forse per far arricchire i blockbuster... io ho 23 anni, e se non fosse per mio interesse personale avrei visto si e no 4 o 5 dei film + importanti di quegli anni in tv... cioè in 20 anni di vita da telespettatore 4 o 5 film in tv non sono un po' pochi? Anche su sky classic passano magari 1 film importante ogni 3 o 4 mesi, mentre caricano il palisnesto di fuffa inaudita... da questo natale (quando ho messo sky) sono riucito a vedere solo mamma roma e 8 e 1/2 di film leggendari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Alla fine bisogna arrangiarsi e noleggiarli (sempre che li si trovi!) oppure procurarseli per vie traverse...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Rete4 trasmetteva i film di De Sica,Pasolini e di tutto il neorealismo italiano fino a pochi anni fa (i bellissimi di Rete4)
Solo che... io sono dell'idea che non si possa trasmettere certi film 10000000 di volte, prima o poi bisogna smettere e dare spazio ad altre produzione più recenti. Per gli amanti del genere esistono due vie, quella illegale del P2P e quella legale della vendita e del videonoleggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Su rete 4 ho visto solo Umberto D. quando l'hanno restaurato e Il vangelo secondo matteo.
2 o 3 film in 20 anni non mi paiono gran chè Gli appassionati si arrangiano di già, qui si parla di cultura generale (e anche di un po' di sano patriottismo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
qualcosa fanno vedere, io nell'era pre-emule me ne sono registrati molti
proprio stasera su la7 c'era il ferroviere di germi, niente di incredibile per carità, ma è giusto un esempio di giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma di film vecchi mediocri ne fanno abizzeffe, anche troppi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Per quello esistono le scuole o i diversi circoli culturali che si occupano di questo. Lo scopo della TV è FARE SOLDI. Se poi riuscissero a fare soldi proponendo nei palinsensti dei buoni film d'annata io me ne rallegrerei,ma dubito che una tal missione possa aver buon esito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.