|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Ma prima del Big Bang....
E' il mio primo 3D di sezione, inoltre sono un appassionato di fisica "teorica", non uno studioso, perciò siate moooolto clementi con me
![]() Credo di avere capito che ormai ci siano teorie ben precise sul Big Bang, vale a dire sui primissimi istanti di vita dell'universo, ma che poco si postuli rispetto al prima. In altre parole: cosa c'era prima del Big Bang? Avete link a risorse che mi possano dare, non dico certo una risposta, ma informazioni sulle opinioni della scienza al riguardo? Vanno bene anche link a risorse in inglese o spagnolo, se proprio non ne avete a risorse in italiano ![]()
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Semplicemente, secondo le teorie attuali... Non esiste un "prima". Puoi tornare indietro fino ad un attimo dopo il big bang ed avvicinarti asintoticamente, ma mai arrivarci...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mi sa che non sapremo mai la verità purtroppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
come scritto da zerozen neanche io sojno uno scenziato ma ste cose mi affascinano....
di teorie io ne avrei 3 ( 1 l'ho sentita da qualche parte ) 1) se si ritornasse prima del bigbang si rimarrebbe la perchè prima non esiste tempo ne spazio e non c'e modo di ritornare indietro... 2)l'universo e una cosa ciclica.. cioe esplode e inizia ad espandersi .... poi quando e arrivato ad una espansione massima l'attrazione gravitazionale farebbe avvicinare pianeti e l'universo si restringe fino ad arrivare di nuovo alla massina densità dove poi ci sarà di nuovo un BIGBANG ( sta cosa continua all'infinito....)... 3) c'e un universo MAMMA che farebbe nascere dei nuovi universi paralleli alla "mamma"....
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Secondo la teoria delle stringhe esiste un pre-bigbang , non che sia particolarmente esaltante ( uno spazio vuoto eterno ) .
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Secondo la teoria delle stringhe supersimmetriche (cioè se non erro l'ultima versione, la + accreditata, di tali teorie "stringhiche") tempo e spazio sono quantizzate, cioè discrete: non possono essere divise all'infinito, ma sono composte da mattoncini. Spazialmente hanno la dimensione di una grandezza di Planck, e temporalmente sono definiti come il tempo che la luce impiega per percorrere una di tali lunghezze. Al di sotto di tali dimensioni non saremmo in grado di indagare perchè (se ho capito bene) vigono regole fisiche incompatibili con quelle del nostro universo (basato appunto sui quanti di Planck). E qui cadeva la mia domanda: mi piacerebbe sapere qualcosa sulle eventuali ipotesi che sono state fatte su quegli spazi di Planck e su come possano trasformarsi in spazi di Planck.
Spero di essermi spiegato in modo degno...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.