|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14863
|
Nuova Mini, le prime foto
Quattroruote l'ha già provata, motori con 5 CV in più, interni nuovi (molto meglio gli attuali) nuova mascherina, 7 cm più lunga... alcuni dettagli come i fari sono ancora parzialmente nascosti
Ampia anteprima "ufficiale" sulla prossima generazione della Mini, quella con numero di modello R56. Nel seguito troviamo una traduzione condensata del materiale ufficiale BMW, assieme ad un ampia rassegna di fotografie della nuova Mini Cooper S, ancora leggermente camuffata, e a diversi schemi tecnici in trasparenza della R56, delle sue sospensioni e del suo motore. ![]() La maggiore novità della seconda generazione sono i propulsori, assieme ad un importante aggiornamento degli interni e a modifiche meno appariscenti ma pervasive agli esterni, pur mantenendo una strettissima parentela stilistica con il modello attuale. ![]() BMW propone una meccanica rivoluzionata: propulsori, trasmissioni, sterzo, freni, sospensioni e sistemi di sicurezza sono interamente nuovi, con 'intento di "dare alla nuova Mini quel leggendario feeling da go-kart fin dall'inizio - ma con standard ancora più alti di maneggevolezza". ![]() La nuova Mini debutterà sul mercato con due modelli, entrambi di 5 cv più potenti rispetto a quelli che rimpiazziano: Mini Cooper (120 cavalli) e Mini Cooper S (175 cavalli). Ingresso ritardato sul mercato per il modello base, la Mini One, che sarà di nuovo disponibilecon un motore turbodiesel, che non si sa se sarà lo stesso motore 1.4 Toyota da 88 cv montato dalla attuale One D, o se riceverà anch'esso una iniezione di potenza. ![]() I nuovi motori della Cooper e Cooper S sono i primi esemplari "BMW" della nuova gamma di motori 1.6 sviluppati congiuntamente da BMW e dal Gruppo PSA, con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro con comando a catena e basamento e testata in lega di alluminio. Alesaggio di 84 mm, corsa di 85,5 mm, per una cilindrata di 1.598 cc. I nuovi motori sono entrambi Euro 4, con una attenzione particolare ai consumi e alla fluidità di erogazione. Il motore della Cooper è un aspirato che sviluppa una potenza massima di 120 cavalli a 6.000 giri/min e una coppia massima di 160 Nm a 4.250 giri/min. Le valvole di aspirazione hanno alzata e tempi di apertura variabili, controllate in maniera continua dal sistema Valvetronic, con i "soliti" vantaggi in termini di consumi e fluidità di erogazione (la coppia motrice raggiunge i 140 Nm già a 2.000 giri/min). Il consumo combinato è stato ridotto del 12,5% rispetto alla Cooper attuale. Il motore della Cooper S aggiunge un turbocompressore twin-scroll, con 2 condotti di aspirazione separati, ognuno dei quali convoglia separatamente lo scarico di due cilindri, cosa che permette di ridurre la contropressione di scarico ai bassi regimi, riducendo il turbo-lag. Oltre ad una elevata potenza specifica (110 cv/litro), offre una notevole coppia massima di 240 Nm, costante da 1.600 a 5.000 giri/min, che può salire per brevi periodi a 260 Nm grazie ad una funzione di overboost. La potenza massima di 175 cv è raggiunta a 5.500 giri/min. Il timing dell'alzata delle valvole è infinitamente variabile, mentre il rapporto di compressione è di 10,5, piuttosto elevato per una unità turbo-compressa. Secondo BMW la combinazione del turbocompressore twin-scroll e della iniezione diretta di benzina (common-rail!) assicura anche consumi contenuti e basse emissioni. Entrambi i nuovi motori sono accoppiati ad un nuovo cambio manuale a sei marci. E' anche disponibile un cambio automatico a sei rapporti controllato da 5 frizioni e convertitore di coppia, con modalità sport e comando manuale al volante. Il cambio manuale è disponibile in due diverse configurazioni: per la Cooper S le prime due marce sono sincronizzate tramite un doppio cono, mentre la Cooper dispone di una frizione con dischi di frizione in carbonio. La Cooper S può montare come opzione un differenziale meccanico a slittamento limitatao ("noto come il Super Differential), che aiuta ad evitare la perdita di trazione in accelerazione inviando la coppia motrice alla ruota con migliore trazione. La nuova Mini porta ancora più "avanti" le caratteristiche positive della vecchia versione: baricentro basso, passo lungo, sbalzi corti, carrozzeria rigida e sospensioni poco cedevoli. Il servosterzo è elettomeccanico con la possibilità di impostare una guida più sportiva (un pulsante "Sport"), che lo rende più diretto, rimappando nel contempo la risposta del comando elettronico dell'accelerazione. ![]() La nuova Mini monta un avantreno McPherson e una sospensione posteriore "a braccio centrale", mentre saranno disponibile, come opzione, un set di sospensioni sportive con molle e ammortizzatori più rigidi e barre anti-rollio. ![]() Le gomme standard saranno 175/65 R15 per la Mini Cooper e 195/65 R16 per la Cooper S. Come opzione saranno disponibili gomme 205/45 R 17 (chissà come saranno comode assieme alle sospensioni sportive). Aspettiamo di vedere gli interni della nuova Mini per apprezzarne le novità (il designer parla di "evoluzione degli esterni, rivoluzione degli interni"). Cambia la posizione delle bocchette di aerazione, posizionate agli estremi della plancia, che diventa molto più "customizzabile" con caratteristiche eleganti o sportive secondo l'allestimento scelto. Cresce ancora di dimensioni il grande "Center Speed" che domina la console centrale. L'accensione del motore è ora comandata da un pulsante Start/Stop. La Mini R56 cresce di 6 centimetri in lunghezza. Come accennato, la crescita è quasi interamente dovuta alla necessità di adeguarsi ai nuovi standard nei crash-test contro i pedoni, quindi non si rifletterà che in parte in maggiore spazio nell'abitacolo. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() da autoblog.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
|
Bei motori... saranno i motori della 207 ed in particolare il Turbo della 207 Rc...ottima la possibilità di montare il differenziale a slittamento limitato...visto che la JCW ne aveva assolutamente bisogno...bene anche tutto il resto...sulla carta ci sarà di che divertirsi....chissà a che prezzi però
![]() P\S Certo che la PSA glielo poteva pure dare il 1.6 hdi da 110cv....88cv 1.4 ![]() ![]()
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7815
|
brutta, non mi piace
![]()
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2479
|
meglio il vecchio modello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 2046
|
Che carretta, non mi piace per niente molto meglio la vecchia alla mr bean
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2152
|
per me rimane semre la classica macchina da ragazza viziata o da fighetto stiloso house
![]()
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
Quote:
condivido abbastanza... ![]() con quei soldi mi ci piglio una golf anche se sarei un tapppo e avrei 20 anni e i soldi ci farei un pensierino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1661
|
Quote:
![]() ![]() ...già la cooper s costava 23.000 euri ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2152
|
Quote:
o una 350Z usata ![]()
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Vedo che non sono l'unico a pensarlo: macchina da fighetti per eccellenza.
Oggetto alla moda sopravvalutato, un po' come l'Ipod, le maglie "baci e abbracci" e altre cazzate del genere ![]() Se poi penso ad una JCW da 30.000 euro mi viene da piangere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
Quote:
uno che conosco,ha il modetto con copressore volumetrico.............. ![]() ![]() ![]() ![]() CREDO MAI TIRATA...MA VERAMENTE MAI TIRATA,e in piu un giorno di sfuggita mi fa che ora ha anche un 30 cv in piu,e ci credo perche suo padre gira con il porche ,quindi non è tipo di dire cazzate per farsi vedere.......... quindi quoto.......solo truzzi e fighetti....(che cercano di fare i fighetti) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
la giustifico ad una ragazza,magari che lavora in banca......e giustamente puo permetterselo(per i soldi e per fare l afiga).....per il resto è solo un modo di apparire......specialmente per un ragazzo.....
che figura farebbe in un bel golf ![]() ![]() nei viaggi??''' comodita? vabbe....... gaurdate piuttosto una four four,costa meno ed è rifinitissima,piccoli motori e consumi bassissimi..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
nessuno toglie alla cooper che è una bella auto da vedere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14863
|
a me la mini piace e basta, niente discorsi tipo "è da figo, è da modaiolo ecc ecc"
Costa effettivamente troppo e i consumi sono troppo alti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7815
|
Quote:
![]()
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
tapppo.....sono quasi 190
20 anni...ne ho 26 pensierino......è solo un pensierino ![]() ps...non posso permettermi un auto da oltre 20000 euro..... o meglio non ho voglia avere oltre 350 euro di rata al mese.....piu labenza e l'assicurazione....ehehehheh quasi meta pagha per l auto e se lo faccio è per una signora auto cosa che la cooper non è ma solo un giocattolino..... Ultima modifica di XXXandreXXX : 30-07-2006 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3912
|
quoto....
costasse intorno 15000 euri.....sarbbe un altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14863
|
Quote:
concordo, inoltre i motori non mi risultano essere neanche BMW... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.