Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2006, 22:21   #1
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Iscritto dal: Jan 2006
Gommista ladro

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Avendo finito la gomma posteriore del Majesty, mio padre è andato dal gommista per farla cambiare. Pur sapendo che per una gomma da scooter non vale la pena di spendere più di 60€, si è fatto convincere non solo a montarne una da 80€ ma addirittura a cambiare pure l'anteriore (altri 70€) che però era ancora in condizioni decenti. A questo punto l'unico motivo che potesse giustificare tale cambio poteva essere quello di montare due gomme uguali. Non fosse per il fatto che quel pezzo di merda di gommista ha montato non solo due modelli diversi di gomma, ma addirirttura due marche diverse!! E già che c'era s'è pure fregato i tappucci metallici delle valvole.
Ora non so che fare. Dite che è il caso di andarci farsi mettere almeno due gomme uguali? E, soprattutto, come faccio a convincere mio padre a non tornare più da quel ladro, dato che è ancora convinto che sia una persona onesta?

Ultima modifica di Tony Mako : 27-07-2006 alle 22:30.
Tony Mako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 23:20   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
mah vedi, ognuno ha le sue idee. l'importante è essere convinti: se lui è convinto di aver speso bene i suoi soldi è difficile fargli cambiare idea.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 23:23   #3
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
guarda.......non farti venire il sangue cattivo

il ladri ci son sempre stati e continueranno ad esserci.....è toccato a tuo padre,prima o poi tocchera a te in un campo in cui non sei competente

toccca a tutti

ps...
sputtana il posto...tra gli amici,gia quello basta
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 23:50   #4
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
ma è solo una coincidenza il fatto che il banner in fondo pagina è dedicato a pneumatici?
Old 27-07-2006, 23:52   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
ma è solo una coincidenza il fatto che il banner in fondo pagina è dedicato a pneumatici?
no, su offtopic se ne era parlato, è pubblicità a tema
Old 28-07-2006, 00:03   #6
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Quote:
Originariamente inviato da simone1980
mah vedi, ognuno ha le sue idee. l'importante è essere convinti: se lui è convinto di aver speso bene i suoi soldi è difficile fargli cambiare idea.

Già... mi sa che da ora la dovrò far fare io la manutenzione allo scooter...
Il problema è che quando il meccanico mi vede arrivare con i pezzi nuovi da sostituire già pronti sotto braccio il più delle volte si da alla fuga.
Old 28-07-2006, 07:07   #7
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
80 euro per la gomma di uno sputer?

Quei soldi li spendo di solito per le gomme tassellate da fango, ma 225/75
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 09:17   #8
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Che ladro e pure buffone quel gommista!!!
Cerca il listino ufficiale con prezzi al pubblico nel sito della marca di quelle gomme così convinci tuo padre! Vale lo stesso anche per i pneumatici per le auto che spesso vengono raddoppiati di prezzo poi magicamente scontati come 4x2...

Il mio meccanico di moto che è anche mio amico mi ha fatto pagare 60 euro per un nuovo pneumatico di una nota marca pure equilibrato e montato.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:23   #9
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Ho trovato i prezzi reali dele gomme:
Bridgestone H03 52€ (contro 70€ montate)
Metzeler ME7 47€ (contro 80€ montate)
Sta sera dovrò farmi un'altra litigata con mio padre per colpa di quel pezzo di merda. Però c'è anche una cosa positiva: ho scoperto che non l'ha ancora pagato, quindi adesso devo convincerlo ad andare la e farsi cambiare almeno una delle due gomme e a farsele mettere ad un prezzo decente.
Old 29-07-2006, 09:11   #10
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Amche io ho cambiato entrambi i pneumatici del mio majesty presso il concessionario ufficiale tra l'altro e mi sono costati 110 €. So che sono di marca perchè mi avevano chiesto se volevo risparmiare e o mettere qualcosa di buono e io ho optato per la seconda

Comunque bisogna vedere un po tutte le cose, se ad esempio tuo papà va spesso li e per piccoli interventi non gli fa mai pagare, quei 40 € non sono assolutamente "rubati". Se invece non ci va mai probabilmente non ci andrete neanche più..
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 10:28   #11
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Tony Mako
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Avendo finito la gomma posteriore del Majesty, mio padre è andato dal gommista per farla cambiare. Pur sapendo che per una gomma da scooter non vale la pena di spendere più di 60€, si è fatto convincere non solo a montarne una da 80€ ma addirittura a cambiare pure l'anteriore (altri 70€) che però era ancora in condizioni decenti. A questo punto l'unico motivo che potesse giustificare tale cambio poteva essere quello di montare due gomme uguali. Non fosse per il fatto che quel pezzo di merda di gommista ha montato non solo due modelli diversi di gomma, ma addirirttura due marche diverse!! E già che c'era s'è pure fregato i tappucci metallici delle valvole.
Ora non so che fare. Dite che è il caso di andarci farsi mettere almeno due gomme uguali? E, soprattutto, come faccio a convincere mio padre a non tornare più da quel ladro, dato che è ancora convinto che sia una persona onesta?
secondo me chiamarlo ladro è eccessivo.

Potrebbe essere distratto, per il tappino.
Potrebbe essere che tecnicamente meglio una gomma che un altra, meglio un marca per l'anteriore e una per il posteriore.

Io prima del dare del Ladro a qualcuno ci penserei su.
Old 29-07-2006, 14:49   #12
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Quote:
Originariamente inviato da groot
secondo me chiamarlo ladro è eccessivo.

Potrebbe essere distratto, per il tappino.
Potrebbe essere che tecnicamente meglio una gomma che un altra, meglio un marca per l'anteriore e una per il posteriore.

Io prima del dare del Ladro a qualcuno ci penserei su.

Eccone un altro. Quindi sono tutte coincidenze, vero? La gomma anteriore che ha voluto cambiare anche se ancora in condizioni decenti. Il fatto che ha voluto far credere di montare delle gomme migliori delle altre e perciò più costose, mentre in realtà sono delle gomme normalissime che costano quanto le altre. I tappucci spariti. Le gomme spaiate. Tutte coincidenze. Come no.
Old 29-07-2006, 15:39   #13
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Eccone un altro. Quindi sono tutte coincidenze, vero? La gomma anteriore che ha voluto cambiare anche se ancora in condizioni decenti. Il fatto che ha voluto far credere di montare delle gomme migliori delle altre e perciò più costose, mentre in realtà sono delle gomme normalissime che costano quanto le altre. I tappucci spariti. Le gomme spaiate. Tutte coincidenze. Come no.

eccon un altro che vorrebbe dire? avere idee diverse è discriminante?

Senti se la gomma è stata cambiata è perchè tuo padre a voluto cambiarla? o è stato obbligato? Decenti cosa significa, o è efficente o no, se non lo era, ha fatto un servizio fatto bene, consigliando la sostituzione, se era sempre efficente ha semplicemente svolto il suo lavoro proporre un servizio e se accettato, sostituito il pezzo.

Che ci siano dei gommisti (quindi commercianti in generale, ndr) furbi non vi è dubbio, ma ladro è un termine forte da usare quando ci sono i presupposti.

Comunque visto che non sei stato tu che sei andato dal gommista, è difficile parlarne.
Tu ritieni di essere super informato e preparato in materia, allora xkè tuo padre è andato senza consultarti?

Il problema è tuo padre o il gommista?
Old 29-07-2006, 16:00   #14
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Partendo dal presupposto che quando un commerciante vende un bene non richiesto facendo leva sulla buona fede del cliente, facendolo pagare il 30% in più del suo reale valore e senza curarsi minimamente della sicurezza dello stesso (stiamo parlando di pneumatici, non di noccioline) l'unico modo in cui si può definirlo è ladro.
E' una situazione molto semplice. Mio padre naturalmente mi ha consultato, ma si è fidato ugualmente del gommista dato che lo conosce da parecchio. Ed è questa la parte peggiore. Fregare un cliente abituale solo per levarsi dal magazzino un paio di gomme spaiate facendole pagare più del dovuto. Tra l'altro ha sbagliato pure le pressioni di gonfiaggio col risultao che lo scooter andava per i fatti suoi in curva. Secondo me non ci sono attenuanti.
Tra l'altro ho fatto vedere a mio padre i listini della Bridgestone e della Metzeler, e anche la parte del libretto d'officina dello scooter in cui si raccomanda di utilizzare sempre pneumatici anteriore e posteriore dello stesso costruttore e tipo. Perciò lunedì torna dal gommista e gli fa un discorsetto. Spero per lui che abbia tenuto le gomme vecchie perchè mi sa che non becca un soldo.
Old 29-07-2006, 16:09   #15
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Partendo dal presupposto che quando un commerciante vende un bene non richiesto facendo leva sulla buona fede del cliente, facendolo pagare il 30% in più del suo reale valore e senza curarsi minimamente della sicurezza dello stesso (stiamo parlando di pneumatici, non di noccioline) l'unico modo in cui si può definirlo è ladro.
E' una situazione molto semplice. Mio padre naturalmente mi ha consultato, ma si è fidato ugualmente del gommista dato che lo conosce da parecchio. Ed è questa la parte peggiore. Fregare un cliente abituale solo per levarsi dal magazzino un paio di gomme spaiate facendole pagare più del dovuto. Tra l'altro ha sbagliato pure le pressioni di gonfiaggio col risultao che lo scooter andava per i fatti suoi in curva. Secondo me non ci sono attenuanti.
Tra l'altro ho fatto vedere a mio padre i listini della Bridgestone e della Metzeler, e anche la parte del libretto d'officina dello scooter in cui si raccomanda di utilizzare sempre pneumatici anteriore e posteriore dello stesso costruttore e tipo. Perciò lunedì torna dal gommista e gli fa un discorsetto. Spero per lui che abbia tenuto le gomme vecchie perchè mi sa che non becca un soldo.

Se ritieni di aver subito un torto fai bene a chiedere spiegazioni, o esigere, in questo caso, i vecchio copertoni.

Io non voglio dire che sei "stronzo" ma solamente che prima di usare la parola ladro, io farei le dovute considerazioni.

Confermo che non è ladro, ma disonesto nel fare operazioni non giuste, e molto poco professionale, e quindi è giusto che paghi in questo caso.

la cosa che non mi torna è tuo padre, il gommista ha fatto una proposta e lui ha accettato, a questo punto forse qualche colpa l'ha anche lui come acquirente.

Ultima modifica di groot : 29-07-2006 alle 16:34.
groot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 16:30   #16
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Quote:
Io voglio dire che sei "stronzo" ma solamente che prima di usare la parola ladro, io farei le dovute considerazioni.

Hai sbagliato a scrivere o devo segnalarti?

Quote:
Confermo che non è ladro, ma disonesto nel fare operazioni non giuste, e molto poco professionale, e quindi è giusto che paghi in questo caso.

la cosa che non mi torna è tuo padre, il gommista ha fatto una proposta e lui ha accettato, a questo punto forse qualche colpa l'ha anche lui come acquirente.

Come ho già scritto, l'unica colpa di mio padre è stata quella di fidarsi del gommista da cui si serve ormai da anni. Non riteneva possibile che una persona del genere potesse fregalo per qualche spicciolo. E invece l'ha fatto. Detto questo, per quanto mi riguarda, l'argomento è chiuso. Quel gommista è un ladro e un ladro rimane.
Old 29-07-2006, 16:34   #17
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Hai sbagliato a scrivere o devo segnalarti?
Ho sbagliato.. scusami.. ...

Quote:
Come ho già scritto, l'unica colpa di mio padre è stata quella di fidarsi del gommista da cui si serve ormai da anni. Non riteneva possibile che una persona del genere potesse fregalo per qualche spicciolo. E invece l'ha fatto. Detto questo, per quanto mi riguarda, l'argomento è chiuso. Quel gommista è un ladro e un ladro rimane.
Beh, anche se, molto probabilmente, ha le sue colpe, ma mi piacerebbe sapere la sua versione e quella di tuo padre, continuo a dire che usare la parola Ladro è esagerato.
Old 29-07-2006, 17:07   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Non è esagerato... Dipende dai prezzi di listino delle gomme. Mi spiego. Uno dei miei migliori amici è un gommista e so quanto paga le gomme. Pur comprandole da un grossista (e quindi con passaggi intermedi), dal prezzo di listino ha uno sconto del 54% sulle michelin e del 64% sulle Firestone. Non so per le altre. Cioè, se a listino una gomma è riportato 100 euro, se è una Michelin, la paga 46 euro più IVA, se è Firestone, la paga 36 euro più IVA... Ergo, se la vende con il 30% di sconto (sconto tipico che pratica un gommista), la vende a 70 euro, che sulla Firestone, che viene 36+7,2=43,2 euro, sono 26,8 euro, cioè un ricarico di oltre il 50%... Perciò meditate...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 17:31   #19
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Non è esagerato... Dipende dai prezzi di listino delle gomme. Mi spiego. Uno dei miei migliori amici è un gommista e so quanto paga le gomme. Pur comprandole da un grossista (e quindi con passaggi intermedi), dal prezzo di listino ha uno sconto del 54% sulle michelin e del 64% sulle Firestone. Non so per le altre. Cioè, se a listino una gomma è riportato 100 euro, se è una Michelin, la paga 46 euro più IVA, se è Firestone, la paga 36 euro più IVA... Ergo, se la vende con il 30% di sconto (sconto tipico che pratica un gommista), la vende a 70 euro, che sulla Firestone, che viene 36+7,2=43,2 euro, sono 26,8 euro, cioè un ricarico di oltre il 50%... Perciò meditate...
Su cosa dovremmo meditare??

Sai quanto costa un operaio? Quanto sono i costi delel tasse? E altri mille costi, che ci sono gestendo un'attività?

Io medito su una cosa, vado chiedo il prezzo, se mi sta bene compro se non mi sta bene non compro. Le attività commerciali fanno la loro politica e i clienti la propria.

Un nota: Il tuo amico ti ha confidato quello che hai riportato, non è elegante ne lui che lo dice a te, ne tu che lo dici in giro, perchè come ti ho detto non si può dare del ladro a qualcuno perchè applica determinati prezzi.
Old 29-07-2006, 17:41   #20
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Che c'è di strano? Se ti fa un prezzo più basso del listino, non puoi certo chiamarlo "ladro". Sei tu che hai l'opportunità di andare da un'altro....sfruttala
Che i gommisti abbiano un ricarico enorme rispetto al listino è risaputo, ma questo vale per molte categorie merceologiche (prova a vedere quanto costano scarpe o abbigliamento ).
Io vado da chi mi fa il prezzo migliore, se me ne frego e faccio fare il lavoro al primo che capita la colpa è solo mia
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
La Svezia è il primo Paese a lanc...
Star Wars: Fate of the Old Republic usci...
Addio guerra dei prezzi? La Cina pubblic...
La RTX più folle mai progettata? ...
Nell'infinita saga di Fast and Furious c...
MSC Crociere vieta gli occhiali smart a ...
OpenAI, Codex e il "vibe engineerin...
Codex Mortis: il primo videogioco intera...
Peugeot rilancia il mitico 103 in versio...
Incisione laser professionale a casa: xT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian