|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
|
[wireless] Consiglio scheda interna compatibile
Ciao a tutti ho aquistato da poco la SUSE 10 e l'ho installata su un HP pavillion zv5455ea...
Qualcuno mi saprebbe consigliare(dato che quella on-board sul PC non riesco a farla funzionare) una scheda interna(per un nootebook) wireless a 54 MB perfettamente compatibile con suse 10? Così vado a colpo sicuro? Grazie in anticipo ciao a tutti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
uhm... che scheda e' quella in dotazione al tuo computer? inoltre, se e' un portatile (come credo), sappi che non credo tu possa aggiungere una scheda interna, ma una pcmcia. in questo caso, le schede che montano i chip atheros funzionano benissimo (driver mad-wifi esterni al kernel), poi ci sono le schede basate sul chip orinoco che sfruttano driver del kernel; od ancora le schede basate su prism54. a te la scelta.
sconsiglio vivissimamente le broadcom (ho un apple iBook 12" con airport extreme e i driver - fatti con reverse engeneering - sono una tortura). ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come scheda wireless credo che comprerò la D-link DWL-G650 che dovrebbe avere chipset Atheros....
La scheda on-board sul portatile che non riesco a far funzionare è un Broadcom BCM4306 wireless LAN controller rev. 3... Ho provato con ndiswrapper sia i driver a caricare i driver del CD hp sia quelli scaricati dal sito HP che altri scaricati dal sito acer... quando faccio ndiswrapper -l mi dice bcm43xx Driver installed, hardware present. Poi faccio ndiswrapper –m e poi carico il modulo con modprobe ndiswrapper... sembra tutto OK nn da lessun errore ma se prova a fare ifconfig vedo solo la scheda eternet... e una scheda di nome lo che penso sia qualcosa di predefinito di linux.... ho provato anche con iwconfig ma dice no wireless extension.....
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si suse 10.... ora sto provando con fedora core 5 che pare riconoscerla(con iwconfig la vedo ) ma nn pinga... Ovviamente ho settato ssid canale etc...
Cmq ho una ubuntu che è anche live mo ci provo... ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa scheda al momento si trova in una condizione di supporto difficile. Perchè è ormai stupendamente supportata da ndiswrapper, ma contemporaneamente il kernel 2.6.17 include un driver libero per questa periferica. Il problema è che tale driver è molto giovane, e quindi da spesso problemi. Se vuoi farla andare in modo sicuro, assicurati di inibire il caricamento del modulo bcm43xx, per poter usare in tranquillità ndiswrapper.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio x la risposta tempestiva ma siccome sono un newbie di linux potresti dirmi come inibire il caricamento di quel driver?
e poi su ndiswrapper tu quale driver hai caricato? quelli del cd o quelli sul sito hp che mi pare siano + nuovi?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
P.S. Quale versione di ndiswrapper?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per inibire il modulo bcm43xx dovrebbe bastare aprire da root il file /etc/modprobe.d/blacklist inserendo in fondo al file "blacklist bcm43xx". La versione di ndiswrapper? indifferente... quella che danno con la tua distribuzione sarà senz'altro adatta.
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Aiuto mi sto impiccando...
Allora: 1) Ho installato ndiswrapper 2) driver scaricati da qui ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...11g.zip(5,36MB) e altri da sempre con lo stesso nome 80211g.zip ma da circa 700k che dovrebbero essere per athlon 64... 3) ndiswrapper -i nomefile.inf 4 ) ndiswrapper -l bcmwl5 driver installed, hardware present 5) modprobe ndiswrapper non da nessun errore pare tutto ok 6) iwconfig e mi da a tutti no wireless extension!!!!!1 provo pure con ifconfig eth1 up ifconfig wlan0 up ifconfig wlan1 up ma niente dice unknown interface!!! Se tutto è OK com'è che non funziona??? P.S. non so se è rilevante o meno ma io ho installata l'architettura x86_64 perchè questo portatile ha un athlon 64
-Mac Book intel core duo 1,83GHz, 1,25 Gb RAM -Amd athlon 64 dual core 4400+, 2 GB RAM, Asus a8n-sli Deluxe, totale 500 GB di HARD DISK(4 hdd) Ultima modifica di frizzo28 : 22-07-2006 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ndiswrapper -m dove lo metti? deve impostarti l'alias del device, e poi devi riavviare, non è che puoi modificare device così su due piedi. se hai su la versione a 64bit il modo migliore per far andare il wireless è formattare ed installare la versione a 32bit.
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ho la versione 64 bit... mo sto scaricando il DVD della 32...
cmq prima di digitare modprobe ndiswrapper ho digitato ndiswrapper -m poi tra le varie prove che ho fatto ogni volta riavviavo(Ho provato 2-3 driver per questa scheda...) quindi dovrebbe avermelo creato il device.... cmq ora lascio il PC acceso a scaricare e domani provo con la versione 32 bit di Fedora Core 5... e vi faccio sapere...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma per la broadcom ci sono i driver (fatti con il reverse engeneering) nel kernel, che imho, sono meglio di ndiswrapper. scarica una delle ultime versioni del kernel e ricompilalo. il modulo si chiama bcm43xx.
ciau
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rete che salta continuamente, rilevazioni di access point inesistenti... se giri internet ci sono un enormità di persone a cui danno una cifra di problemi. Anche perchè procurarsi il firmware di quella scheda non è esattamente una cosa "semplice"... c'è uno script apposta che anche quello funziona un po' si e un po' no. il supporto di questa scheda con ndiswrapper invece è consolidato e sicuramente funzionante da molto tempo.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
bah, sinceramente nel readme di fwcutter ci sono i firmware che e' possibile scaricare.. io ho un apple ibook che monta una scheda della stessa famiglia. Un mio amico con un x86 e stessa scheda non riesce ad usare ndiswrapper: appena carica il modulo la macchina si pianta.
Che i driver non siano ottimi e' una realtà, ma considera che sono stati sviluppati in reverse engeneering e che senza di essi non avrei potuto utilizzare la scheda sul mio ibook, visto che ndiswrapper su linux-ppc non funziona. Ho notato che la scheda "prende meno" rispetto al mac os x: infatti in alcune zone dell'universita' dove mac os x prende un segnale buono, linux non prende o prende molto poco. Pero' se la gente iniziasse ad usarlo, facendo dei feedback, forse il driver migliorerebbe..
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però devi tenere conto che bcm43xx è stato inserito per la prima volta di default nel kernel 2.6.17, e che tuttora il suo uso è sconsigliato per mancanza di performance e stabilità. Io ho avuto a che fare con lui pochissimo tempo fa sia con il kernel 2.6.17 di fedora 5 sia con il 2.6.15-26 di Ubuntu Dapper, che però è lo stesso, perchè "backporta" i driver dalle versioni di kernel più recenti. la scheda è una bcm4306. Ho avuto un infinità di problemi, e ci ho perso delle ore, tra documentazione non chiara, fwcutter che faceva un po' quello che voleva lui, e problemi vari, dal freeze del sistema all' rilevamento di cose che non esistevano. Poi ho messo ndiswrapper e ho risolto in 3 secondi. Certamente è un progetto indispensabile per il futuro, ma diciamo che finchè non esce il kernel 2.6.20 non avrò voglia di provarlo
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie mille a tutti ho risolto con ndiswrapper... il problema era la versione a 64 bit di Fedora....
Con la 32 ho aggiornato il kernel, e installato ndiswrapper da sorgenti (mi sono impiccato xro ci sono riuscito) xke con yum install ndiswrapper nn trovava ndiswrapper... Poi ho seguito grossomodo questa guida: http://guide.debianizzati.org/index.php/NdisWrapper e ho risolto... ora cerco di configurare il WPA con quest'altra guida:http://ndiswrapper.sourceforge.net/m.../index.php/WPA
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

| Linux User #391140 |