|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Test velocità trasferimento file in lan
Sto provando a testare le prestazioni di una rete formata da vari pc (una 60-ina) con schede 10 Mbit e 100Mbit, collegati a vari switch (3-4).
Ho fatto dei trasferimenti di file (tramite condivise) e DuMeter mi dà una media di circa 15 Mbit/s in Upload e 50 Mbit/s in Download. Le cose che vorrei sapere: -Una prova di questo tipo (trasferimento tramite condivise e l'uso di DuMeter) può essere un punto di partenza per testare le prestazioni della rete? -Le schede 10Mbit presenti in qualche Pc possono compromettere le prestazioni di tutta la rete? (Non ci sono hub). Grazie per l'attenzione.
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
Quote:
Visto che sono switch (giusto?), operano in maniera asimmetrica (asymetric switching), e sono in grado di far dialogare nodi a 10 mb con nodi a 100mb. E' chiaro che un nodo a 100 che dialoga con un nodo a 10, lavorera a 10Mb. Mentre uno a 100 con uno a 100 lavorera a 100. Con un hub invece questo non sarebbe stato possibile e tutti i nodi avrebbero dovuto lavorare a 10. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi con un hub nella rete, la presenza di una sola scheda 10Mbit avrebbe fatto lavorare tutta la rete a 10?
Adesso sto leggendo la documentazione di Netperf per fare dei test punto a punto, tra dui pc "lontani" tra di loro. Dai risultati ottenuti con DuMeter cosa si può dedurre? Se in teoria la rete deve lavorare a 100 Mbit, i 50 in DL e i 15 in UP come vanno interpretati? Grazie!
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Forlì
|
vanno inerpretati come nella teoria tu vorresti (e potresti scambiare dati a 12,5MByte al secondo... 100Mbit) ma per colpa degli hard disk ti devi accontentare della loro velocità di scrilettura.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questa differenza tra UP e DL è normale? Tnx!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dipende...
ovviamente da quale pc sta leggendo e da quale sta scrivendo... la velocità di lettura è diversa da quella di scrittura: per leggere si deve captare una variazione di campo magnetico attraverso l'induzione nella testina. Per scrivere è la testina a indurre un campo sul cluster... che quindi si modifica. Tutto poi va applicato ai tuoi hd. Tra l'altro... nella trasmissione dati la mole più grossa sono gli stessi. Una volta giunti a destinazione il ricevente spedisce un messaggio di acknoledgement per dire che sono arrivati corretti. Quindi oltre alla velocità degli hd, anche i messaggi sono di diverso peso... da cui uno spedisce molto e un altro spedisce poco... Se richiedo 50M di file... il download complessivo è 50M. L'up è molto meno: non devo rimandargli il file... basta solo ogni tanto dirgli ok.... ok ..... ok. capito?
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 13-07-2006 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
la velocità dipende molto da computer a disposizione e a volte anche dal sistema operativo
la presenza di firewall inoltre può rallentare notevolmente la velocità potresti provare ad ottimizzare i client con DrTCP Io ho fatto qualche prova con i miei pc in lan pc1) XP 1800+ 256Mb Ram Hdd 250GB 16MB cache 7200rpm Scheda di rete Realtek 10/100 da 4€ Debian 3.1 pc2) XP 3200+ 1Gb Ram Hdd 160GB 8MB cache 7200rpm Scheda di rete integrata Nvidia 10/100 WinXP sp2 fra di loro switch INtellinet 8 porte 10/100 da 15€ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
va anche abbastanza forte a regola
infatti hai gli hdd a 8 e 16 mb cache con degli hdd da 2 avresti fatto già meno di 10 MB/s
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho fatto le prove con NetPerf, su due Pc "lontani" tra loro e sembra tutto in linea!
Anche DL e UP testati con DuMeter sembrano in linea! Le prove effettuate tra due pc con schede a 100 Mbit/s hanno dato risultati tutto sommato attendibili.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per curiosità... che risultati hai?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho ottenuto 10 Megabyte/s facendo girare netperf per tre minuti in un'orario in cui il traffico in rete era basso. Con dumeter ho poi provato un DL ed un UL di una iso da 600 Mb circa e il risultato è stato in media sugli 80 Mbit/s. (I risultati 50 DL e 15 UP li ho ottenuti, con dumeter, tra due Pc uno con WinXP SP2 e scheda 100 Mbit/s e l'altro pc un pò più vecchiotto, con scheda 10/100, WinNT SP6, anche loro 'distanti'. Non ho però provato netperf tra questi due, anche se sarebbe curioso vedere che valori dà).
PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) ![]() ![]() Ultima modifica di Gregor : 14-07-2006 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sembrano buoni. Io ne sarei contento!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.