Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 11:58   #1
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
magnetotermico - quanti ampere?

ciao gente
devo cambiare il magnetotermico che è stato messo insieme all'installazione del nuovo contatore digitale perchè non regge più (credo sia 16A).
la domanda è:

voi di quanto lo consigliate?

considerate che oltre ai classici elettrodomestici ho due motori dei climatizzatori con assorbimento massimo da ~10A l'uno e uno da ~5A.
(ho 6KW)
Old 29-05-2006, 12:01   #2
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Se hai una fornitura da 6kW monofase ti serve un 32A.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 13:52   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
confermo i 32A, ma... 6 kW? apperò
magari potessi permettermi io 6 kW, la curiosità di provare 5 MOT in serie e vedere che potenza ne esce
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 14:40   #4
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

perfetto gente, grazie!

xenom con i ridicoli 3 che ci passa l'enel a momenti ci fai andare solo la tv
Old 29-05-2006, 14:44   #5
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

in casa posso tenere i due da 16? (quello di cui parlavo prima è in cantina sotto al contatore)
ho l'impianto diviso su due lati dell'appartamento..
Old 29-05-2006, 14:59   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
in casa posso tenere i due da 16? (quello di cui parlavo prima è in cantina sotto al contatore)

intendi il magnetotermico principale da 32 + due magnetotermici in casa da 16? penso di si...

cmq il contratto da 6 kW mi pare abbia un costo spropositato proporzionalmente a quello da 3 costa più del doppio mi pare
cmq per una casa da 100 mq 3 kW sono più che sufficenti, salta solo se fai andare lavastoviglie + lavatrice o lavatrice + condizionatore ecc.
Old 29-05-2006, 15:20   #7
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:
Non c'è nessun problema, sempre che tu sia sicuro che la potenza sia equamente distribuita tra i due appartamenti.
Piuttosto attento al potere di interruzione, sui nuovi contatori l'Enel adesso mette interruttori da 6kA, e bisogna fare altrettanto con gli interruttori immediatamente a valle del limitatore.
Comunque sia, qualunque modifica all'impianto elettrico degli appartamenti deve essere fatta da un installatore in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della 46/90.
Old 29-05-2006, 15:40   #8
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da xenom
intendi il magnetotermico principale da 32 + due magnetotermici in casa da 16? penso di si...

cmq il contratto da 6 kW mi pare abbia un costo spropositato proporzionalmente a quello da 3 costa più del doppio mi pare
cmq per una casa da 100 mq 3 kW sono più che sufficenti, salta solo se fai andare lavastoviglie + lavatrice o lavatrice + condizionatore ecc.
non garantisco perchè l'ha fatta mio padre la richiesta, ma se non erro paghi solo il passaggio da 3 a 6 (circa 300€, 80 in meno se passi da 3 a 4)

comunque a me non bastavano i 3kw, ho il frigo a pozzetto in cantina, quello in casa e non potevo accendere due elettrodomestici intorno al migliaio di watt che scattava
figurati ora con i climatizzatori..

Quote:
Originariamente inviato da Axe!
Non c'è nessun problema, sempre che tu sia sicuro che la potenza sia equamente distribuita tra i due appartamenti.
Piuttosto attento al potere di interruzione, sui nuovi contatori l'Enel adesso mette interruttori da 6kA, e bisogna fare altrettanto con gli interruttori immediatamente a valle del limitatore.
Comunque sia, qualunque modifica all'impianto elettrico degli appartamenti deve essere fatta da un installatore in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della 46/90.
non ho ben capito il discorso del potere di interruzione, pioi essere un po' più chiaro perpiacere? (ingnoranza mia eh )

p.s.: ormai è troppo tardi per la dichiarazione, sai quante modifiche ho fatto in questi anni? anche se lievi...
Old 29-05-2006, 15:45   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ciao gente
devo cambiare il magnetotermico che è stato messo insieme all'installazione del nuovo contatore digitale perchè non regge più (credo sia 16A).
la domanda è:

voi di quanto lo consigliate?

considerate che oltre ai classici elettrodomestici ho due motori dei climatizzatori con assorbimento massimo da ~10A l'uno e uno da ~5A.
(ho 6KW)

se metti un 32 A per assurdo potresti tirarli fuori da una presa e dubito che li regga. quindi imho ti conviene tenere 16 sulla linea di casa e metterne uno a parte per i carichi gravosi
Old 29-05-2006, 15:49   #10
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

dovrei portare i cavi fin dal contatore in cantina per mettere un 32 a parte, il 16 è proprio sotto al contatore.
Old 29-05-2006, 15:52   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
dovrei portare i cavi fin dal contatore in cantina per mettere un 32 a parte, il 16 è proprio sotto al contatore.

ho letto dopo.... se sto 32 ti serve come generale ok, quel che volgio dire io è che non puoi usarlo come unico interruttore, devi limitare la corrente a 16 sulle prese perchè ho qualche serio dubbio che reggano 32 A senza squagliarsi

anche io ho 6kW, ho un quadretto di distribuzione dove ci sono solo mt da 16 e una linea che sale direttamente al chiller che ha il suo interruttore mt dedicato
Old 29-05-2006, 16:10   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

io mi sono rifatto l'impianto elettrico della cantina
Old 29-05-2006, 16:11   #13
fabio80
Senior Member

Quote:

io mi sono rifatto l'impianto elettrico della cantina

pure io ho rifatto quello di casa mia e gran parte di quello di mia nonna
Old 29-05-2006, 16:12   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
se metti un 32 A per assurdo potresti tirarli fuori da una presa e dubito che li regga. quindi imho ti conviene tenere 16 sulla linea di casa e metterne uno a parte per i carichi gravosi

eh ma mica li tiri tutti fuori da una presa... dubito che abbia in casa un apparecchio che succhi più di 16A

edit: azz non avevo pensato ai fili. Si in effetti i vari assorbimenti si sommano e vanno a caricare sui fili principali che poi si diramano. Quindi i fili che collegano il magnetotermico devono tenere la stessa corrente dell'interruttore stesso

Ultima modifica di xenom : 29-05-2006 alle 16:17.
Old 29-05-2006, 16:14   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
pure io ho rifatto quello di casa mia e gran parte di quello di mia nonna

da sottolineare che spesso gli elettricisti fanno i lavori con i piedi (ovviamente parlo in generale,non vi offendete ).
Quello della cantina pessimo... loro magari pensano che uno non utilizzi tanto la cantina...
c'era la fase dello stesso colore del neutro :|
Old 29-05-2006, 17:01   #16
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:
eh ma mica li tiri tutti fuori da una presa... dubito che abbia in casa un apparecchio che succhi più di 16A

edit: azz non avevo pensato ai fili. Si in effetti i vari assorbimenti si sommano e vanno a caricare sui fili principali che poi si diramano. Quindi i fili che collegano il magnetotermico devono tenere la stessa corrente dell'interruttore stesso
Ecco perchè la legge prova a dire di far fare gli impianti da installatori (almeno in teoria) qualificati.
Old 29-05-2006, 17:05   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ecco perchè la legge prova a dire di far fare gli impianti da installatori (almeno in teoria) qualificati.

già ma io conosco i miei limiti e infatti non ho mai montato magnetotermici
mi sono limitato a installare interruttori, deviatori, prese e cavi standard che tengono 16A
Old 29-05-2006, 18:01   #18
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:

già ma io conosco i miei limiti e infatti non ho mai montato magnetotermici
mi sono limitato a installare interruttori, deviatori, prese e cavi standard che tengono 16A
OK, meglio così.
Old 29-05-2006, 20:22   #19
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

dalla cantina sale il 4 o il 6 mm non ricordo, in casa, dove li ho già cambiati, son tutti da 2,5, tranne i lampadari con l'1,5 e l'impianto come ho detto è diviso in due, lato destro e lato sinistro, con due mt da 16A
Old 29-05-2006, 22:20   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
OK, meglio così.

sei un'elettricista? voglio diventare tuo padwan, insegnami tutto maestro
no dico sul serio, mi piacerebbe fare l'elettricista, le basi le ho e conosco l'elettronica, però mi manca esperienza e altri approfondimenti elettrotecnici

Ah, mi piace l'elettronica e l'elettrotecnica ma faccio biologia e chimica, astuto
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian