|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17785.html
Atteso il debutto di una nuova versione di processore AMD della serie FX, per meglio contrastare le soluzioni Conroe Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
mi fa piacere tutto questo fermento nel mondo delle cpu era da un pò che non si vedeva...cmq Amd a questo giro resta al palo...quest sono solo toppe sino al K8L...almeno ne beneficiamo noi consumatori sul versante prezzi...
Ultima modifica di jp77 : 22-06-2006 alle 07:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Stica che bestia che deve essere!
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
|
A quando l'FX100?!?!?!?
Eheh, scherzi a parte, questi nuovi processori di fascia ultra-alta faranno scendere, seppur di poco il prezzo degli altri, e questa è sempre una novità benvenuta.... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Un po' come la filosofia motoristica americana...il miglior modo per aumentare la potenza è incrementare la cilindrata (e qua aumenti i mhz). ![]() PS: sul solito prezzo mostruoso invece non son molto d'accordo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Beh, dai, il Willamette, Northwood e Prescott avevano la stessa filosofia, ma non la stessa architettura. Almeno Northwood e Prescott sono molto diversi, già solo nello stadio della pipeline... Poi il Willamette non aveva per niente l'Hyperthreading... Se vogliamo paragonarla ad AMD, si può dire che il passo dal K8 al K8L è addirittura minore di quello da Northwood a Prescott...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Concordo con Jack White. I Northwood erano degli ottimi processori per l'epoca.
Frequenza elevata e consumi ancora contenuti. E' con i Prescott che si è degenerati con una pipeline a 31 stadi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
la prima cpu ufficiale che tocca i 3ghz, cmq immagino che la rev. G stia sopra i 3ghz abbondantemente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
AMD Athlon 64 FX 64....il nome fa paura LOL.
Cmq ragazzi si sta parlando di CPU a 90 nm dual core a 3000 Mhz....Intel si è fermata a 3200 Mhz dual core con sto processo. P.S. tra K8L e K8 attuale c'è una differenza architetturale che è un abisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Non posso far altro che prendere atto delle migliorie apportate da AMD per contrastare Conroe.. e soci.
Noto con disappunto che (credo valga come regola generale) chi più sale di frequenza (a parità di altre caratteristica) tra i 2 produttori è quella che al momento ha prestazioni inferiori, in questo caso AMD sensibilmente inferiori. * Per colmare appunto 1 handicap strutturale del processore, dove AMD è molto più indietro rispetto alla nuova architettura Intel IMC (Core 2 Duo) ed è obbligata a salire in freq. senza poter incrementare IPC (e di tanto) in nessun altro modo, anche con scarsi risultati, l'archittetura Hammer è alla frutta??? ![]() Mentre Intel può farsi bella già con i suoi 2,67 Ghz del Conroe @ 4MB di cache L2. E' pazzesco non riesce a stargli dietro manco la versione FX64 al Conroe, purtroppo. ![]() AMD, secondo me si potrà "rilassare" di nuovo quando avrà 1 nuova architettura efficiente con un buon quantitativo di cache L2 (o se serve L3) e un BUS HTT che permetterà di salire in freq. Intel ha già FSB @ 1066Mhz.. ed è prossima a tirare fuori 1333Mhz.. Sunnyvale invece non sa ancora come realizzare un controller DDR2 "decente", cioè.. sono in ritardo di 2 anni rispetto allo sviluppo della concorrente.. ma che cazzo fanno, se ne stanno allegramente a pensare alla revision G. , boh.. ![]() AMD, ma stai dormendo? ![]()
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ![]() ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 22-06-2006 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il controller delle DDR2 non ha nulla che non va...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: milano
|
x nudo_conlemani_intasca
ad AMD non è mai interessata la DDR2, e se vedi le prestazioni in termini di RAM DDR400 di AMD contro DDR2 di intel non c'era paragone.... ad AMD nn sono servite le DDR2 per battere i vari Pentium 4/D ci riesce benissimo con delle DDR1.
e comunque mi spieghi perchè il controller DDR2 di AMD non sarebbe decente?? diciamo più che altro che per ora è inutile, non si possono fare dei miracoli con RAM che hanno latenze di 5!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ma io effettivamente non ho mai capito perchè stanno tutti spingendo così tanto verso le DDR2....
Hanno frequenze superiori ma latenze maggiori. Allora il vantaggio qual'è??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Codice:
le uniche cose "rillevanti" tra i primi P4 Willamette e gli ultimi P4 Prescot era.........e l'introduzione dell'Hyper Threading Fermo restando che l'HTT faceva molto dual core dei poveri. ![]() Quote:
![]() In ogni caso è da un bel po' che si parla di Conroe (senza che sia ancora uscito sul mercato)...vorrà dire che x un po' si parlerà di K8L! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
"Si tratterebbe della prima cpu AMD per sistemi desktop a superare la soglia di clock di 3 GHz"
Se è cloccata a 3Ghz tecnicamente allora non l'ha ancora superata... ha solo raggiunto la soglia dei 3Ghz. Io spero che, come anche altri, il K8L approdi più velocemente su AM2 e a ruota le DDR3... almeno per inizio 2007... Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Spingere al max una architettura che non apporta nulla di nuovo non mi convince affatto. Qualcuno ha provato a chiedersi quanto sarà overcloccabile una cpu del genere? A mio avviso in overclock sarà davvero deludente. A sto punto meglio puntare su un 4800 X2 dopo il calo dei prezzi, e occare a dovere.
AMD mi sa tanto che si sta davvero arrampicando sugli specchi. Magari quando avrà abbondantemente tagliato i prezzi, almeno in un benchmark forse se la caverà. Quale bench? Semplice, il moneybench.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Intanto stanno levando i single core 3000+ e 3200+ dal mercato..
Rimarranno solo i sempron come entry level, oppure per gli A64 stanno andando sulla completa produzione di soli dual core (e allora e' prevedibile un ulteriore ribasso dei dual core entry level in autunno...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Jack, dire che il Prescott è un affinamento del Northwood è una bestialità, quelle sì che sono architetture INTERNAMENTE diverse (hanno aggiunto il doppio di transistors, allungato pipeline, aggiunto istruzioni), seppur ESTERNAMENTE simili (le vecchie M/B accettavano i Prescott come fossereo una nuova revision). Tantopiù che poi han cambiato socket.
l'HTT dici che faceva molto "dual core dei poveri", e questo è vero, ma a quell'epoca chi aveva AMD se la SOGNAVA anche sola la puzzetta di Dual Core. Una mezza rivoluzione, utilissima. AMD non ha annunciato enormi aumenti di potenza. Solo una migliore gestione dei calcoli in Floating probabilmente per l'aggiunta della nuova istruzione di calcolo complessa. Di K8L non si sa nulla visto che sono ancora in alto mare (lo stanno finalizzando ora). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.