|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quanto costa costruire una casa?
Ciao,
Supponendo di avere gia un terreno lottizzabile. Supponendo di avere gia i volumi necessari per una casa di 150/200mq. Supponendo che è la prima casa e quindi si spera esistano delle agevolazioni. Supponendo che i disegni e i progetti sono fatti da "amici" (che vanno certo pagati.. ma cmq amici). Quanto si spende per mettere su 4 muri e un coperchio? in media. Modesta, senza sfarzi. Con le opzioni: 1. casa grezza. (finita dall impresa edile). 2. completa di elettricità, pavimenti, riscaldamento e infissi. (quindi non conto l'arredo).
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
140k€ per 150mq al grezzo
200k€ finita ovviamente se normalissima (chessò 3 camere, 2 bagni, soggiorno e cucina), con rifiniture normali senza andare su roba ricercata, contando un solo piano, niente sotteranei con garage o robe così, ne piani mansardati ecc ecc... Escludendo il costo della terra e della lottizzazione. se è la prima casa, a meno che la tua regione nn faccia beneficienza, mi pare che l'unico "incentivo" sia l'iva al 4%... Tutto molto approssimativo (i costi variano parecchio da zona a zona). Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 07-06-2006 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Premettendo che non me ne intendo assolutamente...
Si per la prima casa l'incentivo è solo l'iva al 4% invece che 20, che non è cosa da buttare! Cmq direi che si riesce fare meno di 140k, o meglio con circa 160k la fai da 150mq ma da 2 piani (se non ho cannato certi conti)... Per cui non so da 150-200... Per finirla 60k dovrebbero essere ok... Poi dipende pure dalla zona cmq ha già detto Щαтиіαѕ. ![]()
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-06-2006 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io sapevo, senza il costo del terreno, che bisogna valutare sui 1000€ al mq per finiture normali, solo che il finiture normali è parecchio generico
![]() Comunque la cosa migliore è farsi fare un preventivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Non me ne intendo ma tempo fa ho parlato un po' con un costruttore che mi ha detto che i costi di costruzione sono intorno al 30, massimo 40% del prezzo con i quali gli appartamenti/villette vengono venduti al pubblico (casa finita con serramenti, infissi ed impianti fatti), fatti un po' i conti...
PS: spero siate d'accordo con me sul fatto che i costruttori edili siano dei ladri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
io quoto TuX2K6.
Anche nel mio comune, sia per case fatte per per l'amministrazione che da aziende private per privati hanno un indice di costruzione base (cioè con rifiniture buone e comunque nell'ordine del normale) di 1000 euronzoli al mq. Il prezzo lievita se già decidi di fare i muri con materiali ecocompatibili e/o decidi di fare degli interventi strutturali dediti al risparmio successivo sui costi quali acqua ,gas o metano, energia elettrica. Tutto ciò serve ad una persona per scegliere che tipo di edilizia vuole. Io sono sempre stato propenso a spendere un pò di più nella costruzione ( fortuna voglia per te che cominci da zero e quindi hai un margine larghissimo di scelta) piuttosto che in un adeguamento. Comunque un preventivo te lo devi sicuramente far fare. Valuta con attenzione appunto quanto saranno anche le spese di gestione dell'immmobile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Un po' di tempo fa ho letto un articolo (che non ricordo più, ma forse era scritto qualcosa come un'associazione dei costruttori): costruire un palazzo residenziale per l'impresa costava (non so quanto adesso) tra 700 / 900 euro al metro quadrato.
E qual'è il bello? Lo vendono a 1000, 2000, 5000, 10.000 euro al mq ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
fra i 600 e e 900 €\mq dipende dalla rifiniture e dai costi di manodopera, terreno escluso .....
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Con gli stipendi che abbiamo (laureati inclusi), diffusione massiccia di contratti atipici (aka ti sfrutto e ti butto), mi sà che quando ci si sposa a corredo bisogna portare anche la vasellina, non per usi particolari ahime, ma per proprio uso e consumo...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
case ecologiche pronte chiavi in mano pronte per essere abitate in tre mesi, mutui e garanzia trentennale su tutto!
il tutto al 40% in meno del costo dell'edilizia tradizionale. ecowall.it
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Puoi prenderlo anche da solo. Quote:
Magari fossero solo 20 ![]() Quote:
Non parlate senza cognizione di causa pls ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Quote:
Una volta ho visto rincari del 150/200 % su aggiunte extracapitolato ![]() (lavori di elettricista mi sembra). Nessuno ha mai valutato l'ipotesi di una casa prefabbricata?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
che figata ecowall!
![]() peccato non ci sia nemmeno un accenno ai prezzi... ![]() un'alternativa valida ed economica può essere www.costruzioniinlegno.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
il problema è trovare il terreno, perchè oggi come oggi la speculazione edilizia sui privati parte già da lì ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non dispiacerebbe manco a me una casa prefabbricata, ad avercelo il terreno... ![]() Di che parte della Brianza sei tu? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.