|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
L'epopea di "Puffaro"
http://www.societacivile.it/focus/ar...s/Cuffaro.html
a chi potrebbe essere interessato a ciò che succede in sicilia. a chi dice che la mafia alla fine non è un fenomeno di grossa entità. a chi già si dispera perchè in sicilia è difficile nutrire la speranza per un cambiamento. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
io non sono disperato perchè in sicilia non c'è speranza di cambiare.
Tutto resta solo nelle parole, forse chi ci vede da fuori pensa a qualche prossima rivoluzione culturale, non s'illuda. E' tutto già scritto e prenotato.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
il bello è che noi siciliani ci lamentiamo sempre che le cose vanno male...ma quando si tratta di cambiare...non c'e' mai verso...
ultima speranza...per me...ballottaggio borsellino cuffaro... questa e' l'ultima spiaggia...ora o davvero mai piu'... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la indegna legge elettorale del 2005 fatta dall'attuale presidente della regione sicilia non prevede il ballottaggio. l'unica speranza è un impensabile colpo di coda dei siciliani che decidano di votare deludendo le clientele di "u' pizzetta".. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
nei sondaggi Cuffaro è avanti, vincerà anche questa volta sicuramente
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo fa molta presa su una situazione che di base è grave per la patologica assenza dello stato in sicilia..almeno per l'ultimo secolo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si appoggiano e fanno le file nelle segreterie dei politici per ricevere favori, per trovare lavoro. Tutti quelli che hanno bisogno vengono regolarmente contattati proprio in questi giorni per partecipare ai comizi con la promessa che il politico di turno si interesserà alla loro situazione. Anche i più delusi, coloro che sono stati traditi dalle precedenti promesse vengono richiamati a rivotarli promettendo che la volta precedente non sono arrivati i finanziamenti o scuse simili, ma che stavolta si farà sul serio. Gente che elemosina il posto di lavoro, si contenta e si sottomette alle promesse reiterate, perchè al massimo può solo sperare. Perchè in sicilia si vive male e si può solo emigrare come hanno già fatto amici miei. Questa è la realtà, anzi sapete a come i politici siciliani hanno imparato a contattare i propri elettori ? attraverso i curriculum che loro gli portano in occasione della ricerca di lavoro.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la domanda è: perchè lo stato non riesce a fare un'offerta migliore di quella che propone la struttura parastatale?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso fin dall'inizio ho mal visto la cadidatura della sorella di borsellino, sfrutta il cognome di suo fratello, in fondo lei non ha mai avuto meriti particolari, nè suo fratello si sarebbe mai candidato: lui era un magistrato. Credo che la sig.ra Rita non abbia riflettuto sulle conseguenze sulla memoria di suo fratello che potrebbe avere una sua eventuale incapacità di governare la sicilia nella remota ipotesi che fosse eletta. Ha fatto il passo più grande della sua gamba ed è stata una ingenua, doveva farsi dare un assessorato per farsi le ossa non lanciarsi allo sbaraglio. Ma il csx siciliano si è fatto bene i conti, sapeva che qualunque dei suoi candidati aveva pochissime speranze con l'attuale cuffaro e nell'attesa di tempi migliori (magari in caso di condanna dell'attuale governatore siciliano), ha preferito risparmiare le frecce del suo arco, sacrificando una "estranea" della politica.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sorrido per non fare altro. E' una profonda verità siciliana quella del clientelismo, di certo nn si può dire a chi ha bisogno di un lavoro,"rinuncia a cercare il favore per il bene della sicilia", perchè in qualche modo dovrà pure vivere. Toccherebbe allo stato prendersi questa responsabilità e sacrificarsi, non al cittadino indigente.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si va a chiedere l'opinione dei ceti poveri, si scoprirà che lo stato "mica ci da ammanciari", ma lo stato "ci scasa la m****", "ci derrubba". In sintesi la maggior parte delle persone darà risposte del genere.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la storia del nome ormai è superata..prima di arrivare alla candidatura ha lavorato sul territorio nel volontariato e nella lotta alla mafia e le ossa se le è fatte. e sono passati 14 anni. non credo che per la regione ci fosse un candidato migliore a sn. abbiamo visto che anche orlando ha preso bastonate orbe 5 anni fa. rita borsellino rappresenta una novità a tutto tondo, dal fatto che è donna alla sua appartenenza ai movimenti. e dal fatto di essere il prototipo della sicilia onesta e non mafiosa. purtroppo ancora in sicilia i tempi non sono maturi per affermare questi valori. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con sms e lettere mandati al numero di telefono ed all'indirizzo scritti sui curriculum che gli ho fatto avere. Purtroppo anch'io sono vittima del sistema, d'altrone se i posti sono tutti nelle mani dei politici, ovviamente devi passare da loro se vuoi entrare, a meno di non essere tra quei pochi fortunati che entrano regolarmente giusto per non fare scoprire il meccanismo corrotto. Però mi sono stancato di questa storia, ho detto che se mi vogliono aiutare bene il voto glielo posso anche dare, ma che mi devono al guinzaglio ad ogni tornata elettorale come fanno per tanti altri, promettendo, promettendo, è un gioco cui non voglio più partecipare. Il problema è che poi sono l'unico a farlo ma tutti gli altri continuano ad andar dietro a quei politici che prima o poi si degneranno (nelle loro speranze) di esaudire le loro richieste.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè vince un come cuffaro? Perchè è uno navigato che sa come appianare i contrasti, che riesce a fare favori da tutti, che può produrre nei suoi amici-oppositori l'illusione di una moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il siciliano per natura è falso, non ti dice mai cosa pensa, tanto meno te lo fa capire, soprattutto diffida degli altri (perchè li misura con la sua stessa misura) e guarda solo il suo, in proposito abbiamo vasta letteratura su quanto sto dicendo della sicilianità, quindi non è una novità. In queste condizioni cosa vuoi che possa fare una donnina spontanea come la borsellino, ci vuole un mostro della politica piuttosto.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
sapete cos è? e che cuffaro è supportato da tutti quegli abusivi, posteggiatori, venditori, abitanti di zone malfamate, quelli con la tuta lotto acetata fosforescente, il motorino stratruccato e rubato capelli tagliati a nido o appiccicati sulla fronte finti disoccupati, pregiudicati, abitanti abusivi di case popolari, i classici spetti, che mi fanno di uno schifo e una rabbia, che mi fanno vergognare di essere siciliano, a questi si accompagrano gli affini e gli ignoranti......ed ecco chi vota cuffaro... che schifo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.