Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2006, 23:28   #1
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
Contadini bhutanesi, vittime del piano di sviluppo agricolo del governo

BHUTAN
Contadini bhutanesi, vittime del piano di sviluppo agricolo del governo
di Prakash Dubey

Il sistema lanciato dal governo prevede che siano i contadini stessi “in pieno spirito di fratellanza e sacrificio” a pagare con il lavoro nei campi la metà del costo di ogni operazione di sviluppo. Dal lancio del progetto, 100 mila rurali hanno abbandonato le campagne.

Thimphu (AsiaNews) – Il progetto di sviluppo agricolo lanciato dal governo per “migliorare l’economia delle campagne” è divenuto un cappio intorno al collo di 400 mila contadini, fra i più poveri abitanti della regione. Il sistema – chiamato Zhabto Lemey – prevede infatti che i beneficiari del progetto paghino la metà del costo di ogni operazione con il lavoro sui campi.

Per il governo, questa situazione “è una scelta volontaria dei contadini” ed il sistema “è ottimo, perché migliora lo spirito di solidarietà e di sacrificio di tutta la nazione: sono loro che costruiscono la propria prosperità”.

Ramesh Purohit, che lavora per una compagnia edile, spiega ad AsiaNews: “La verità è che il progetto strappa la campagna dai piedi dei contadini e la fa divenire un ghetto urbano, con tutto ciò che questo cambiamento comporta”. “Sono circa 100mila i contadini che sono scappati dai loro villaggi per evitare quelli che sono veri e propri lavori forzati: – aggiunge – questo è uno spostamento imponente per una zona del Paese che conta 600mila abitanti”.

“Il governo – dice ancora Purohit - chiede ai contadini non solo di lavorare per lo sviluppo dei loro villaggi: devono trasportare per le montagne del Bhutan i materiali che servono a costruire le strade e questo li ferisce, nel fisico e nello stile di vita. Sono costretti, con molta fatica, a distruggere il loro habitat e per questo preferiscono scappare”.

Le strade sono poi “una minaccia forse più grave dal punto di vista sia economico che culturale. Lo scopo è solo quello di trasformare le vecchie mulattiere in comode corsie con cui si possa raggiungere i campi coltivati con facilità e comprare a poco prezzo i prodotti della terra”.

Le vittime più colpite dal sistema sono i cittadini di origine nepalese e di religione non buddista che vivono nella parte sud-occidentale del Paese: questi, per la maggior parte cristiani o indù, vivono di agricoltura e non possono abbandonare i loro villaggi in quanto troppo poveri per spostarsi. Inoltre il governo non riconosce loro i pieni diritti civili e quindi non gli permette di operare scelte libere come l’emigrazione nelle città.

Il Zhabto Lemey è stato contrastato con durezza anche nell’Assemblea nazionale bhutanese. Dorji Wangchuck, deputato, ha spiegato che il lavoro forzato a cui sono obbligati i contadini lascia loro troppo poco tempo per lavorare la propria terra e che “senza lavorare non possono vivere”. Quindi, insieme ad altri deputati, ne ha chiesto l’immediata abolizione: il governo ha risposto con un secco rifiuto ed ha annunciato che il sistema rimarrà in vigore almeno fino alla fine del 2008.
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v