Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2006, 18:21   #1
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Aiutatemi a riportare le ram a 400mhz per favore [lunghino]!!!

Salve a tutti, sono praticamente a zero in materia di overclock, ma mi è successo questo fatto:

la mia configurazione è quella in sign e ho voluto acquistare un terzo modulo di ram DDR400 da 512 MB. Ho notato che la mobo installando questo modulo abbassa le frequenze delle ram automaticamente da 200(400) a 100(200). Vorrei sapere se è possibile e non pericoloso, variando i parametri esatti del bios riportare la frequenza della ram a 200(400) pur mantenendo tutti e 3 i moduli da 512MB.

Agendo sul rapporto CPU/RAM che di default ho trovato 1:1 (200) e mettendolo a 2:1(400) - questo è quello che trovo scritto nel bios- , la situazione è migliorata e le ram ora viaggiano apparentemente stabili a 157mhz (314), ma le mie conoscenze si fermano qui e sinceramente non so nemmeno se in questo modo sto danneggiando il PC.

Chi mi aiuta a riportarle a 400?
Cosa dovrei fare?
Cosa rischio in questo modo?

Per favore aiutatemi, mi girano le palle per aver buttato 40€ per poi trovarmi il PC meno prestante.

Scusate i termini poco tecnici, e tenete presente che non ho mai overcoccato nulla se non un po' la scheda video.

GRAZIE
Old 14-05-2006, 18:48   #2
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
...

Hai provato i vari moduli uno alla volta e su tutti gli slot?
se funzionano tutti provali tutti e tre invertendo a turno gli slot
se non funziona neanche cosi e' un'incompatibilita' tra moduli...quindi poco da fare
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 18:50   #3
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Io credo che, quando avevi due ram , le utilizzavi in Dual Channel , ora mettendo un terzo modulo, questa funzione si sia disabilitata e quindi hai il pc meno performante, attendi risposta da utenti piu' esperti , prendi il mio msg come un UP

PS i tre moduli sono tutti uguali?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 19:01   #4
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
non e' solo un prob di performance...gli setta il bus delle ram a 100 quindi 200Mhz effettivi...in questo caso la perdita del dual non dovrebbe centrare
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 19:08   #5
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

la mia mobo non supporta il dual channel

il manuale della mobo dice che in alcuni casi mettendo tre moduli le ram da 400 scendono a 333 e anche a 200 effettivi (l'ho letto dopo.....) - dipende se le ram sono single side o double side (le mie dovrebbero essere tutte e 3 duble side.

Quei furboni che mi hanno assemblato il PC hanno pensato bene di fissare le ram con una specie di colla.....quindi di slot libero ne ho solo uno e non posso fare altre prove...

Nel frattempo mi sono informato, la mia mobo non ha i fix, il moltiplicatore è 11, l'fsb è 200 e il rapporto ram l'ho messo io a 2:1. (originale è 1;1 ma così le ram vanno a 100(200)

Cosa posso fare?

Ultima modifica di leagle : 14-05-2006 alle 23:33.
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 20:01   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
sposto in motherboard, chipset e ram, visto che il problema non riguarda l'overclock ma la configurazione/gestione delle memorie.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 21:10   #7
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Quote:
Originariamente inviato da rera
sposto in motherboard, chipset e ram, visto che il problema non riguarda l'overclock ma la configurazione/gestione delle memorie.
scusate, pensavo che la soluzione stesse nell' overclock delle RAM.....esperti fatevi avanti!
Old 14-05-2006, 21:27   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao

io penso (e se leggi bene il manuale mi darà ragione) che montando tre banchi di ram la frequenza degli stessi si abbassa per ragioni di compatibilità tra i vari banchi di ram e il northbridge (che è il chip che gestisce anche le ram).
Overcloccandoli come hai fatto tu non corri nessun rischio,se il sistema funziona bene ed è prestante vai tranquillo così.
PS: cos'è sta storia che ti hanno incollato le ram??
Probabilmente è solo un po' di vernice messa appositamente per vedere se il pc è stato manomesso da qualcuno che non sia il negoziante che lo ha assemblato,prova tranquillamente ad aprire le levette dei due banchi di ram originali (delicatamente) e sfilare i banchi dagli slot.
Ultimo consiglio è quello di vendere i tre banchi di ram e comperare due banchi da un giga l'uno,così ha ram in abbondanza e tieni frequenza e timing nella norma.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 23:31   #9
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
io penso (e se leggi bene il manuale mi darà ragione) che montando tre banchi di ram la frequenza degli stessi si abbassa per ragioni di compatibilità tra i vari banchi di ram e il northbridge (che è il chip che gestisce anche le ram).
Overcloccandoli come hai fatto tu non corri nessun rischio,se il sistema funziona bene ed è prestante vai tranquillo così.
PS: cos'è sta storia che ti hanno incollato le ram??
Probabilmente è solo un po' di vernice messa appositamente per vedere se il pc è stato manomesso da qualcuno che non sia il negoziante che lo ha assemblato,prova tranquillamente ad aprire le levette dei due banchi di ram originali (delicatamente) e sfilare i banchi dagli slot.
Ultimo consiglio è quello di vendere i tre banchi di ram e comperare due banchi da un giga l'uno,così ha ram in abbondanza e tieni frequenza e timing nella norma.
agli estremi dei banchi di ram c'è una spece di "colla-resina" trasparente che immagino serva ad incollarli alla loro postazione originaria, l'hanno messa un po' dappertutto dentro il case, forse non immaginavano che il sottoscritto fosse uno smanettone di prima categoria.....(a proposito, arrivo da 2 ore di "VERO PANICO" pensavo di essermi fottuto la mobo....credo che apriro' una discussione in questa sessione che potrà essere d'aiuto a molti.....)
tornando a noi, il massimo che sono riuscito a fare fin'ora è di far funzionare i 3 banchi a 157(314) mhz cambiando il rapporto CPU/RAM a 2:1 ed in questo modo perdo giusto una manciata di punti ai vari 3dmark ma il sistema è stabile con 1,5GB di ram che presumo prima o poi torneranno utili.
Se qualcuno ha qualche altra soluzione è ben accetta, altrimenti per ora GRAZIE a tutti.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian