|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17190.html
Alcune informazioni relative al percorso che AMD seguirà sul mercato per i prossimi anni. Dal 2007 tutti i processori a 65 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Mantengono gli opteron 939, ottima notizia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Commento O.T.
Scusate il commento non pertinente alla notizia, ma la pubblicità IBM con suoni e banner allungabile che impedisce la lettura della notizia è veramente insopportabile. Come è possibile che un'azienda come l'IBM ricorra a una simile stupidaggine per pubblicizzarsi? Manco fosse una società di telefonia mobile, dove i cosiddetti "heavy users" sono affascinati da simili "tarrate". Non c'è più religione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Questo mi fa credere che ne comprerò uno se scenderanno anche di prezzo, come dovrebbe succedere. Un plauso all'ottima politica della conservazione dei vecchi socket.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
significa che continueranno a produrre la serie opteron su 939 o che dobbiamo aspettarci anche dei nuovi proci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
quoto FrankOttobre...
...quel banner "nunseregge"!
Toglietelo per favore!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
bene, sono contento per le mie tasche! conto di rimanere alungo con la mia dfi 939, se necessiterò di più potenza troverò processori anche l'anno prossimo. Spero solo che, da buon smanettone, non mi prenda un attacco di panico per i nuovi conroe.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
nessuna particolare novità
tranne la conferma che AMD sui 0.065 è in grande ritardo e che quando avra effettuato la transizione a tale processo produttivo Intel sarà ai 0,045 finchè non ridurra tale gap temporale AMD sarà sempre costretta ad inseguire i sempron 0,09 su socket 754 in commercio sino a metà 2008? che notizia memorabile, chissà i geni che si doteranno di tale cpu a 0,09 nel 2008 con chipset vecchi di 4 anni già ora è roba da utonti di centri commerciali..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
scusate, so che non c'entra con il topic ma mi unisco alla protesta: togliete quel banner che oltre tutto ha pure una musichetta insopportabile ed ineliminabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
E' palese che AMD sia in grave ritardo rispetto alla concorrente sui 0.065 pero' credo che , come gia' successo per gli 0.09 , la sua tecnologia di miniaturizzazione sara' migliore di quella adottatta da INTEL.
Ritornando IT : era logico che su 939 si sarebbe rimasti a 90 nanometri , visto che non avrebbe avuto senso 'dividere' la fab 36 , unica che in questo momento puo' produrre a 65 nm , con due linee di produzione differenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
|
Spinto dalla curiosità ho provato ad aprire il sito utilizzando Internet Explorer invece del mio fido firefox e.....
![]() ![]() ![]() ![]() Capisco che la pubblicità aiuta a tenere in vita HwUpgrade ma si sta un po esagerando... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
tecnicamente parlando la tecnologia di intel è sempre stata superiore (e ci mancherebbe altro visto la disponibilità di denaro per il R&D 10 volte superiore) per esempio la dimensione delle celle sdram per fare la cache l1 e l2 delle cpu sui processori intel è sempre stata piu piccola di quelle sulle cpu amd (a parità di tecnologia costruttiva ovviamente), e nel futuro le cose non cambieranno visto che già oggi i prototipi intel hanno questo vantaggio su quelli amd anche nella futura implementazione a 45nm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia
|
Silicio-germanio..non adotta una cosa molto simile anche intel con lo strained silicon??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Questo fatto delle celle più piccole a parità di tecnologia non lo sapevo... Fonte?
Lui comunque si riferiva al fatto che AMD ha oltre allo strained silicon (chiamato qui dual stress liner), anche il SOI, che INTEL si rifiuta di usare (essendo brevetto IBM). Quindi a parità di processo e tensione, meno leackage e più velocità: ecco come con 90nm si riesce ad arrivare ai 3 GHz degli Opteron con una CPU a 12 stadi. Per arrivare tra un anno, se va bene, con Woodcrest, a tale frequenza, INTEL deve scomodare i 65nm... Fai tu.... Silicio Germanio è una estensione del concetto di strained silicon: probabilmente non solo il substrato, ma anche i transistors veri e prorpi saranno una "lega" di silicio e germanio. Per la stress memorization, ipotizzo (non ne sono sicuro), che si riferisca al mantenersi "stirato" del reticolo anche dopo che la sollecitazione (stress) che lo ha allargato è scomparsa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Non mi pare una cosa da poco ![]() Quote:
comunque il passaggio al 45nm di AMD è previsto per il 2008 Inoltre ce da dire che per stare alla pari del processo di produzione a 90nm di AMD, Intel è costretta al passaggio al 65nm... Quote:
![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
E il socket 754 continua a vivere. Però sarebbe ora di aggiornarne le uscite.
Di athlon64 non se ne vedono più, mentre il sempron pare imperversare. Ho visto che ci sono schede madri con il 754 e il pci-express: dal momento che le vga che sfruttano il nuovo slot sono molto potent man mano che si succedono le generazionii, vedrei bene un nuovo single core (dual non credo sia possibile) ad alta frequenza. Non sfigurerebbe di certo.
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Montorfano
|
Secondo me AMD fa male a mantenere il socket 754. Sarebbe molto meglio se piazzasse i Sempron sul 939.
(Che p@lle la pubblicità IBM). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Montorfano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Lo "strained silicon" di INTEL è il "dual stress liner" di AMD, usato a partire dagli FX-55 (mi pare... o forse i 57) e poi usato in tutte le CPU ultime...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.