|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Art. 269 codice penale...
Stavo leggendo questo thread e, in uno dei post, un utente ha segnalato l'esistenza dell'articolo di cui in oggetto e ne aveva fatto un sunto che già mi aveva lasciato sconcertato.
Sono andato a recuperarmi l'articolo integrale e guardate cosa dice: Quote:
Un po' di osservazioni: 1) Se sono all'estero che giurisdizione ha lo Stato italiano per punirmi di "reati" fatti fuori dal suo territorio? Al massimo il problema riguarderebbe lo Stato in cui ho compiuto il "reato". 2) Cosa cavolo vuol dire "almeno cinque anni"? Un giudice che dovrebbe decidere la mia pena su che base la decide? Va a simpatia? Mi può dare 5 anni come 30?!? 3) Questo articolo (come tanti altri numericamente vicini) restringono grandemente la libertà di espressione garantita dalla Costituzione... in una maniera che ricorda molto i metodi del regime fascista. Non è incostituzionale un articolo simile? La Corte Costituzionale che fa? Dorme? Sicuramente questo articolo è un retaggio del Regno d'Italia durante il regime fascista: questo però non cambia l'estrema gravità che articoli come questo siano tutt'ora in vigore. Il fatto che non vengano applicati QUASI mai non cambia di una virgola tutta la questione secondo me e dire che sono un retaggio antico e tante altre belle parole sono solo scuse... non è che l'Italia s'è formata ieri per cui ci vuole tempo per riformare i codici. Siamo Repubblica da 50 e passa anni e quindi di tempo per riformarli ce ne è stato in abbondanza: ho il sospetto che sono stati lasciati validi intenzionalmente, sempre pronti per essere usati contro la persona scomoda di turno. Pannella, ed il movimento referendario in genere, invece di proporre decine di referendum insulsi (alcuni erano effettivamente validi, ma molti altri erano ridicoli) perché non si concentra sull'abrogazione di questi veri e propri MOSTRI GIURIDICI? Il referendum su articoli del codice penale è permesso fra l'altro, come detto chiaramente dall'articolo 75 della costituzione: Quote:
|
||
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Mai saputo, certo è piuttosto imbarazzante.
LuVi |
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Mai applicata penso. Ci sono le prove:
"Abbiamo un sogno nel cuore..Bruciare il tricolore" Cantata da 4 ministri in Svizzera, senza nessuna conseguenza. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se in Italia ci fossero norme già pronte per l'instaurazione di un'eventuale dittatura: il fatto che non le si usi ora non significa che non lo saranno in futuro... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Francamente io non vedo proprio la possibilità che si sviluppi un sereno dibattito sulla liceità o meno:
- di andare all'estero a parlar male dell'Italia; - di istigare all'odio fra le classi; - di pulirsi il sedere con il tricolore; E non penso che nemmeno ci metteremo a discutere se sia più grave insultare il presidente o il papa rispetto ad un comune cittadino. E' molto probabile che le cose resteranno così ancora per lungo tempo, e al massimo sarà la corte costituzionale a decidere per via incidentale, nel momento in cui determinati articoli dovessero essere applicati. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Ehm, il codice penale è entrato in vigore nel 1930, ed in Italia allora c'era una dittatura in corso. Comunque il vostro odiato governo passato ha abrogato quell'articolo a gennaio di quest'anno.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fonte comunque? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Ah, comunque era febbraio, ricordavo male. E' la Legge n.85 del 24 febbraio 2006. Link: http://www.senato.it/parlam/leggi/06085l.htm
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 02-05-2006 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso lo hanno fatto per togliere le castagne dal fuoco ai leghisti: gli altri articoli restano tutti lì, buoni per arrestare ad es. un Caruso per associazione finalizzata alla sovversione dell'ordine economico e sociale dello stato (e rilasciarlo il giorno dopo, naturalmente) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
articolo abrogato, discussione chiusa
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.