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Old 24-04-2006, 14:10   #1
IpseDixit
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In 10 anni 14 mila morti: strage di "centauri"

MILANO - Una strage, quasi 14 mila motociclisti e ciclomotoristi morti in Italia in incidenti stradali dal 1995 al 2004. Secondo i dati Istat, elaborati dall’Asaps, il nostro è il paese europeo con il maggior numero di vittime a bordo delle due ruote, davanti alla Francia , che ci segue quasi a ruota, Germania, Spagna e Regno Unito. Se la patente a punti ha dato i suoi primi buoni risultati sull’incidentalità stradale in generale, - dice Giordano Biserni, presidente dell’Asaps - non altrettanto si può dire per le due ruote: moto e ciclomotori. I numerosi incidenti di questi giorni lo dimostrano. Alcuni dati per tutti: negli ultimi 10 anni le vittime di questo segmento sono in costante crescita, nonostante l’avvento del casco anche per i ciclomotoristi adulti (1998) e l’adozione della patente a punti (2003). Niente da fare per l’auspicato miglioramento della situazione.
NUMERI - Ecco i dati e le percentuali rielaborati in un’inchiesta dell’Asaps in pubblicazione sul prossimo numero de Il Centauro. Dal 1995 al 2004 si sono contati fra i dueruotisti 13.429 morti e 786.985 feriti. Se nel 1994 si contavano 1.178 vittime nel 2004 si è toccata quota 1.552 (+ 31,7%). I feriti sono passati da 62.381 a 90.035 (+44,3%). In pratica il 27,6% dei morti sulle strade e il 28,4% dei feriti viaggiava sulle due ruote.
(Ansa)
(Ansa)
PREOCCUPAZIONE - L’Unione europea sulla base di questi dati preoccupanti – quella dei dueruotisti è l’unica categoria che non fa segnare diminuzioni nei numeri della sinistrosità – si sta ponendo seriamente il problema e cerca soluzioni. Nel 2004, ultimo anno con dati ufficiali disponibili, si sono contati - abbiamo visto - 1.552 morti e 90.035 feriti in incidenti che hanno coinvolto motociclisti e ciclomotoristi. In particolare fra questi ultimi i morti sono stati 409 e i feriti 42.634. Fra le vittime totali i conducenti ammontano a 1.339 (86%) di cui 1.280 maschi 95,6% e 59 femmine 4,4,%. I trasportati sono stati 135 (8,7%), di cui 55 maschi (40,7%) e 23 femmine 59,3%. La differenza rispetto al totale è data da 78 pedoni rimasti vittime di incidenti con veicoli a 2 ruote.
I MOTIVI -«Si può tentare ci capire il perché di questa tragica situazione – aggiunge Biserni -. Prima di tutto l’effetto dissuasivo della Patente a punti sul mondo delle due ruote, arriva debole e poco efficace». I ciclomotoristi non perdono punti. Mentre, secondo l’Asaps, una significativa aliquota di motociclisti accetta il rischio e la sfida. Lo dicono tutti i possibili meccanismi che vengono adottati per sfuggire alle foto dell’autovelox (targhe inclinate in modo eccessivo, o con numeri e lettere taroccabili, fazzoletto che sventola sulla tar etc).
CASCO - Secondo il rapporto dell’Istat elaborato dall’Asaps, è preoccupante il fatto che, nonostante l’adozione del casco anche per i ciclomotoristi maggiorenni, risultato sicuramente efficace, la cifra della mortalità aumenti costantemente in questo segmento, spesso indomabile, sul versante del rispetto delle regole. C’è da dire però che di fronte a questa incontrollata espansione di morti e feriti negli ultimi 10 anni, assistiamo contemporaneamente anche ad una notevole espansione del parco veicoli a due ruote specie fra i motocicli.
PIU' MEZZI - Secondo gli ultimi dati disponibili il parco veicolare italiano è aumentato tra il 1990 e il 2003 del 33% e tra il '90 e il 2004 i maggiori aumenti sono stati registrati nei motocicli (+82%), ciclomotori (+50%) (Fonte: Rapporto sull’Ambiente). Le auto sono aumentate invece del 24%. Il veicolo a due ruote è, e rimane, essenziale per garantire, insieme al piacere della guida di questi mezzi, una più agevole e possibile mobilità urbana. Su questo non si discute.
DOMANDE - C’è solo da porsi qualche domanda. Cresce nel parco mezzi la cifra di due ruote ad alta potenza motoristica. I giovani si trovano la disponibilità di motocicli che in prima marcia raggiungono i 130 Km/h, vanno da 0 a 100 in 3 secondi, raggiungono velocità che vanno dai 270 ai 320 Km/h. Ed è di questi giorni la indiscrezione secondo cui sarebbe in arrivo una moto che tocca i 300 orari. «Alcuni pensano di essere perfetti emuli di Valentino, ma sono solo comuni signor Rossi – è la conclusio ne del presidente dell’Asaps -. Esiste una preparazione adeguata fra i patentati abilitati a guidare questi bolidi, intesa come capacità di guida pratica, ed esiste una sufficiente consapevolezza dei fattori di rischio? Le strutture stradali con i loro manufatti e sistemi protettivi, in particolare guard-rail, contribuiscono al contenimento delle conseguenze del sinistro o le aggravano proprio per i motociclisti? Anche l’atteggiamento di molti automobilisti catturati mentalmente da troppo elementi distrattivi, contribuisce ad elevare la soglia del rischio nei confronti dei due ruotasti, specie nei sorpassi e nelle immissioni».
TRAGICI WEEKEND - Alcuni dati di riflessione: nei soli week-end della primavera del 2005 sono morti circa 250 motociclisti. Con la punta di 105 nei fine settimana del mese di maggio. Il più tragico: il secondo con 27 vittime. Punte di 22 decessi anche in alcuni fine settimana del 2006. Cifre assurde di fronte alle quali, sovente, le autorità costituite (soprattutto quelle urbane) non riescono a prendere provvedimenti. Abbiamo visto sfrecciare a oltre 100 orari motociclisti nella centralissima via milanese Della Moscova. E di notte, sempre a Milano, la presenziale che va da Piazza Napoli a Piazzale Lodi (sulla quale è consentito il passaggio delel due ruote) è teatro di competizioni motociclistiche. Che si accentuano sulle autostrade, prima fra tutte la Milano-Genova. E’ quindi necessario un recupero delle regole sul territorio stradale, urbano ed extraurbano per tutti i motociclisti, se non altro per salvaguardare il loro bene più prezioso: la vita.
Nestore Morosini
24 aprile 2006

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Old 24-04-2006, 14:14   #2
sider
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Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti
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Old 24-04-2006, 14:33   #3
Fabryce
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Purtroppo a questa ecatombe è difficile porre rimedio

Questi mostri vanno sempre più veloci e le strade vengono scambiate per piste..
L' altissima velocità è la causa principale degli incidenti..
Ma che si può fare?

Io applicherei sanzioni pesantissime, più che per le auto, per chi sorpassa il limite di velocità, farei aggiustare il manto stradale di tantissime strade killer, queste sono le prima cose da fare

Educazione stradale a scuola, IMHO, non serve a nulla
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Old 24-04-2006, 14:45   #4
Ziosilvio
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Per stessa ammissione dell'articolista, tra il 1990 e il 2005 il numero dei motociclisti è aumentato di almeno il 50%, mentre il numero degli incidenti in motocicletta è aumentato di al più il 45%.
Solo a me sembra che questo voglia dire che oggi la moto è meno pericolosa di quindici anni fa?

Che poi l'utente italiano della strada --- motociclista, automobilista, camionista, ciclista, pedone, o che altro --- sia ineducato e incivile, e che sia questa la vera causa degli incidenti... beh, è un altro discorso.
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Ultima modifica di Ziosilvio : 24-04-2006 alle 14:57. Motivo: Specificato: meno pericolosa *oggi*.
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Old 24-04-2006, 14:50   #5
sempreio
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Città: spero ancora per poco in italia
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c' è da dire che quando mi sfrecciano a 200 in pontebbana dalle mie parti dove il limite è 80, be se la cercano, se una macchina deve superare deve guardare sullo specchietto retrovisore a 1 km cavolo
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Old 24-04-2006, 15:14   #6
beppegrillo
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Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti
Avrei molto da ridire, sulla tua semplice conclusione...
Molto spesso vedo pazzi che corrono come forsennati in sella alle loro moto, che ti sorpassano a dx e sx.

Se parliamo di ciclomotori, beh anche se caschi male a 60km/h senza casco, ci rimani.. Io vivo a Napoli e conosco benissimo la grande educazione stradele e non della maggior parte di ragazzini sui motorini, vorrei fartela vedere :\
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~

Ultima modifica di beppegrillo : 24-04-2006 alle 15:17.
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Old 24-04-2006, 15:20   #7
momo-racing
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Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti
il discorso, in quanto qualunquista, è reciproco: è giusto dire che un motociclista ha molta più probabilità di rimanere ucciso da un errore commesso da un automobilista che non piuttosto il contrario, ma è sbagliato il modo in cui tui semplicisticamente approcci il discorso. Allo stesso modo infatti da automobilista prudente potrei dirti che io ho rischiato diverse volte di tirar giù dei motociclisti perchè diversi di essi hanno l'abitudine di fare lo slalom tra le automobili e specialmente in città di superare sulla destra, magari arrivandoti da sinistra, tagliandoti la strada dietro la coda dell'auto e comparendoti sulla destra della macchina all'improvviso. Oppure in autostrada di becchi cbr, ninja e r6 che ti sfrecciano in terza corsia a 250 all'ora minimo, roba che ti sembra di vedere un missile terra-aria che ti sfreccia nello specchietto, ammesso che tu riesca a vederlo quando inizi la manovra dello spostamento di corsia.

la realtà è quindi che, in percentuale, per ogni automobilista incompetente, c'è un motociclista altrettanto incompetente ( anche perchè la natura stessa del mezzo motocicletta richiede il doppio di perizia, attenzione e buonsenso di quello che richiede un automobile ). e la realtà è che purtroppo per la stessa natura del mezzo motocicletta, che non offre alcuna protezione al conducente in caso di incidente, e per la natura delle infrastrutture stradali ( che sono costellate di ostacoli che per un motociclista risultano fatali, come pali, alberi, guard rail e quant'altro ) un incidente in motocicletta risulta incredibilmente più pericoloso di quanto lo stesso incidente, per dinamica, non risulterebbe in automobile. purtroppo chi sceglie di diventare un centauro deve essere sempre a conoscenza del fatto che anche un solo errore, anche se non causato dalla propria imperizia, potrebbe essere anche l'ultimo errore concessogli e scendere a patti con questa realtà: accettarla o passare alle quattro ruote.

Aggiungiamo infine che secondo me è assurdo dare la possibilità ad un ragazzo di 18 o 20 anni, che a quell'età ha la spiccata tendenza a sentirsi invulnerabile, di guidare una moto che per prestazioni si avvicina e in certe situazioni persino supera una ferrari mentre per prezzo è accomunabile ad una fiat punto, e per sicurezza a una citroen 2 cavalli.

Ultima modifica di momo-racing : 24-04-2006 alle 15:25.
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Old 24-04-2006, 15:29   #8
Lorekon
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la colpa IMHO è sia di motociclisti incoscienti che esagerano (ne vedo parecchi)
sia di automobilisti altrettanto incoscienti che si distraggono (cellulare/sigaretta). Anche di questi ne vedo parecchi (specie su monovolume/suv).


l'unica salvezza deve venire dal motociclista che deve avere 2 occhi dietro e 2 occhi per lato, oltre agli occhi davanti

ovviamente bisogna anche PESTARE DURO con chi guida al cellulare (perchè non guarda gli specchietti). Io sarei anche per proibire il fumo in viaggio per il guidatore.

INOLTRE metterei un'altro tipo di patente, tipo A4, per moto sopra 80-90 cv.
guidare un custom non è come guidare una supersportiva. Per condurre quest'ultima in sicurezza ci vogliono più riflessi, più esperienza, più prudenza (nonostante la ciclistica sia cento volte migliore; ma anche le prestazioni)
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 24-04-2006, 15:31   #9
Lorekon
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Originariamente inviato da momo-racing
Aggiungiamo infine che secondo me è assurdo dare la possibilità ad un ragazzo di 18 o 20 anni, che a quell'età ha la spiccata tendenza a sentirsi invulnerabile, di guidare una moto che per prestazioni si avvicina e in certe situazioni persino supera una ferrari mentre per prezzo è accomunabile ad una fiat punto, e per sicurezza a una citroen 2 cavalli.
concordo, però

- la A3 si fa dopo i 21 anni, non a caso.
- c'è gente che fa il pirla anche a 35 anni, come ci sono 20enni che vanno tranquilli.
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Old 24-04-2006, 15:42   #10
evelon
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Originariamente inviato da sider
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A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti
Ho guidato 2 ruote e 4 ruote (ora solo le seconde) e posso dire con ragion veduta che questo discorso non è valido in linea generale.

Almeno quì a Roma ci sono dozzine di scooter e scooteroni che in città fanno di tutto per farsi ammazzare (superare auto in movimento con traffico canalizzato, a destra, con velocità anche di 30-40Km/h superiori a quelle delle auto etc..).
L'inciviltà la fà da padrone (anche tra gli automobilisti, ovvio) e l'educazione stradale è un miraggio.

Peraltro spesso sulle due ruote sembrano normali e poco infastidenti delle manovre che in realtà intralciano la guida dell'auto che ci stà vicino (dietro, di lato o davanti) senza che ce ne rendiamo conto.
Io lo ho capito quando sono passato all'auto.

Se poi nei weekend si girà un pò per stradine di montagna, statali o qualche autostrada larga e poco frequentata non si fatica a vedersi superare da dei coglioni che sfrecciano a velocità folli, oltre qualsiasi limite legale e soprattutto oltre qualsiasi norma di buonsenso..

Questo tipo di infrazioni sono presenti anche tra gli automobilisti ma percentualmente in modo molto minore proprio per la struttura stessa delle auto.

Scusate lo sfogo (sider non ho nulla contro di te) ma ho un amico all'ospedale con del metallo nella gamba dx per aver fatto l'idiota in questo modo.
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Old 24-04-2006, 15:43   #11
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da sider
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.

Eh già, ma pare che allo stato italiano questo semplice ragionamento non arriva...non c'è campo!


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Originariamente inviato da sempreio
c' è da dire che quando mi sfrecciano a 200 in pontebbana dalle mie parti dove il limite è 80, be se la cercano, se una macchina deve superare deve guardare sullo specchietto retrovisore a 1 km cavolo
Come centauro/automobilista ti dò pienamente ragione, anche perchè andare a 200 km/h per strada oltre che altamente pericoloso, è inutile quanto sciocco...si spiattellano subito le gomme.
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Old 24-04-2006, 15:46   #12
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da Lorekon
INOLTRE metterei un'altro tipo di patente, tipo A4, per moto sopra 80-90 cv.
Concordo, io direi di inserire appunto una patente in più con età minima a 25 anni per chiunque voglia una moto con una potenza motrice superiore a 100 cv.
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Old 24-04-2006, 15:49   #13
Freeride
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Chi prova piacere nel guidare moto deve mettere in conto anche questo.
Fa parte del gioco.
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Old 24-04-2006, 15:51   #14
the_joe
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Città: Lucca
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Comunque sia, la moto è mooooolto più pericolosa di una macchina, i motociclisti sono in numero minore degli automobilisti, quindi tirando le somme, 14000 morti in 10 anni sono pochi perchè si parla di cira 6000 morti anno sulle strade in totale che farebbero in 10 anni 60.000........indovinate quelli che NON muoiono sulle moto cosa guidano?
__________________
焦爾焦
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Old 24-04-2006, 16:35   #15
trokij
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Originariamente inviato da beppegrillo
Avrei molto da ridire, sulla tua semplice conclusione...
Molto spesso vedo pazzi che corrono come forsennati in sella alle loro moto, che ti sorpassano a dx e sx.

Se parliamo di ciclomotori, beh anche se caschi male a 60km/h senza casco, ci rimani.. Io vivo a Napoli e conosco benissimo la grande educazione stradele e non della maggior parte di ragazzini sui motorini, vorrei fartela vedere :\
A napoli i ragazzi sui motorini sono allucinanti

I problemi sono tanti, in primis la conformazione delle strade e gard rail che sono pensati per le macchine, poi gli automobilisti sono spensierati mentre guidano... certo non vedo come causa degli incidenti le moto piu potenti, anzi sono d'accordo con Ziosilvio sono diventate piu sicure, solo che sono troppo veloci in rapporto alle strade e alle macchine!
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Old 24-04-2006, 17:34   #16
tdi150cv
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Città: verona
Messaggi: 1467
o be se gli incidenti per i quali vengono messi sotto accusa i motociclisti sono tutti come quelli di ieri a verona dove sono morti 2 ragazzi in moto per mano , bada ben bada ben di un ROMENO UBRIACO , direi che abbiamo preso un grosso granchio ! (l'extra e' stato subito rilasicato !!!!!!!!!!!!!!!)

Pene esemplari per chi guida ubriaco , fumato o distratto da telefonino , sigaretta o che altro ...
Sistemazione di ogni strada possibile immaginabile
Sostituzione dei guardrail.
Piste piu' agibili.
Altrochè controllare se la targa e' troppo inclinata o se lo scarico fa un db in piu' ...
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Old 24-04-2006, 17:44   #17
Lucrezio
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Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Concordo con chi dice che il problema di base è la scarsa "educazione stradale" dell'automobilista - ciclista - motociclista - pedone medio italiano.
Io viaggio molto - faccio circa 30000km all'anno in macchina - ho una guida abbastanza sportiva ma tutto sommato sempre commisurata alla strada e a quanto la conosco; non ho mai fatto incidenti (in realtà mi è capitato di uscire di strada perché mi si è rotta la macchina mentre andavo: ero in montagna, fortunatamente in un punto dove più dei trenta all'ora non si può andare, e mi si è bloccato lo sterzo ) e devo dire che mi capita di vedere situazioni davvero al limite dell'allucinante.
Sorpassi da destra e slalom da parte di moto e motorini sono all'ordine del giorno (abito a fianco di un liceo... quindi mi capita molto spesso di averne intorno...), così come altri comportamenti criminali, del tipo l'entrata in autostrada senza aspettare che entri quello davanti, oppure l'immissione direttamente in corsia di sorpasso perché si ha davanti un camion... il tutto a 80 all'ora quando magari uno arriva dietro ai 140...
Tutta una serie di comportamenti imprudenti e pericolosi dovuti ad una mancanza di rispetto per chi guida sulla propria stessa strada e ad un sempre più diffuso motto "la strada è mia e ci faccio quel ca**o che voglio".
Per quel che mi riguarda penso che chi non occupa la corsia più a destra, chi non agevola il sorpasso, chi si immette in una corsia senza guardare, chi non rispetta gli stop, chi fa gare, chi accelera mentre lo si sorpassa (pazienza in autostrada, ma in statale si muore così!) vada messo nell'impossibilità di guidare qualsiasi cosa che non sia un paio di rollerblade... magari nemmeno quelli.
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 18:31   #18
Paganetor
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Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
il problema non è il mezzo di trasporto, ma chi lo guida...

io ultimamente mi sto "civilizzando" parecchio... ad esempio, faccio passare i pedoni che aspettano davanti alle strisce pedonali. Ovvio, non inchiodo, nè faccio manovre strane: arrivo piano, rallento, colpetto coi fari o segno con la mano per far loro capire che possono passare senza essere investiti (da me ) e via. alla mia destra e alla sinistra arrivano moto e motorini sparati che mi superano e quasi ammazzano i pedoni, mentre le macchine dietro mi suonano come se fossi fermo sulla corsia di sorpasso in autostrada...

fermo restando che CI SI DEVE fermare quando ci sono pedoni che stanno attraversando. e come io faccio passare i pedoni, PRETENDO che le auto mi facciano passare quando sono sulle strisce. giusto ieri (ultimo caso in ordine cronologico, ma è solo uno dei tanti) mentre attraversavo una macchina ha rallentato ma non si è fermata... BANG! scarpata nella portiera posteriore e tizio che rallenta (senza fermarsi ) e poi va via. mi tengo sempre il margine giusto per togliermi se vedo che rischio di finire sotto, ma prima o poi spacco la testa a qualche automobilista (o lui la spacca a me ) a causa di questi fatti. nel caso si chiama la polizia: io ero sulle strisce, l'auto mi ha toccato, cazzo vuoi?

tornando al discorso iniziale, come dicevo il problema sta nella testa della gente, non nel mezzo che guida. Il guaio è che ci sono migliaia di tamponamenti tra auto ogni giorno con piccoli danni materiali, mentre se c'è coinvolta (a ragione o a torto) una moto in genere ci si fa male (da poco a tantissimo, ma se cadi come minimo un livido o una escoriazione te la fai). quindi, chi guida in moto dovrebbe, a maggior ragione, tenere un atteggiamento ancora più prudente. Anche se si ha ragione, CI SI FA MALE!
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 24-04-2006, 19:11   #19
momo-racing
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il problema non è il mezzo di trasporto, ma chi lo guida...

io ultimamente mi sto "civilizzando" parecchio... ad esempio, faccio passare i pedoni che aspettano davanti alle strisce pedonali. Ovvio, non inchiodo, nè faccio manovre strane: arrivo piano, rallento, colpetto coi fari o segno con la mano per far loro capire che possono passare senza essere investiti (da me ) e via. alla mia destra e alla sinistra arrivano moto e motorini sparati che mi superano e quasi ammazzano i pedoni, mentre le macchine dietro mi suonano come se fossi fermo sulla corsia di sorpasso in autostrada...

fermo restando che CI SI DEVE fermare quando ci sono pedoni che stanno attraversando. e come io faccio passare i pedoni, PRETENDO che le auto mi facciano passare quando sono sulle strisce. giusto ieri (ultimo caso in ordine cronologico, ma è solo uno dei tanti) mentre attraversavo una macchina ha rallentato ma non si è fermata... BANG! scarpata nella portiera posteriore e tizio che rallenta (senza fermarsi ) e poi va via. mi tengo sempre il margine giusto per togliermi se vedo che rischio di finire sotto, ma prima o poi spacco la testa a qualche automobilista (o lui la spacca a me ) a causa di questi fatti. nel caso si chiama la polizia: io ero sulle strisce, l'auto mi ha toccato, cazzo vuoi?

tornando al discorso iniziale, come dicevo il problema sta nella testa della gente, non nel mezzo che guida. Il guaio è che ci sono migliaia di tamponamenti tra auto ogni giorno con piccoli danni materiali, mentre se c'è coinvolta (a ragione o a torto) una moto in genere ci si fa male (da poco a tantissimo, ma se cadi come minimo un livido o una escoriazione te la fai). quindi, chi guida in moto dovrebbe, a maggior ragione, tenere un atteggiamento ancora più prudente. Anche se si ha ragione, CI SI FA MALE!
per quanto uno possa aver ragione come nel tuo caso, non è che una scarpata sulla portiera sia un gesto molto civile con il quale manifestare il proprio dissenso nei confronti dell'altrui inciviltà.
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Old 24-04-2006, 19:14   #20
Paganetor
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per quanto uno possa aver ragione come nel tuo caso, non è che una scarpata sulla portiera sia un gesto molto civile con il quale manifestare il proprio dissenso nei confronti dell'altrui inciviltà.

ma io sto attraversando...

tieni presente che lo faccio quando sono in mezzo alla strada, non lul marciapiede... insomma, uno si ferma per farmi passare, io attraverso e poi mi devo fermare IN MEZZO alla strada perchè qualche cretino non si ferma quando potrebbe benissimo farlo?

spiacente, ma la scarpata arriva. e se si fermano e hanno da dire che si arrangino, io sono sule strisce e loro devono fermarsi...
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