Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 13:19   #1
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brianza
[Motherboard]Accoppiata AMD

Ormai è giunto il momento di abbracciare la tecnologia PCI-Ex anche per me... (quindi questo post andrà un po' OT rispetto al Canale, che però mi sembra quello più indicato) volevo quindi un vstro consiglio sulla mobo da accoppiare ad un Athlon 64 3800+ Venice; come RAM volevo stare su due banchi da 512MB di DDR2 PC4000 (pensavo alle TwinX, le XMS2).
Oltre al consiglio sulla mobo da accoppiare a RAM e CPU, avrei un'altra domanda da farvi: l'FSB della CPU indicata sopra è a 1GHz però il controller di memoria può gestire in dual channel solo memorie fino alle PC3200... sono io che ho trovato info sbagliate oppure è inutile acquistare due banchi perchè non vengono gestiti in dual channel? (ad intuito mi sembra strano, però...)
Grazie mille a tutti per le delucidazioni
Falcon_DAoC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 16:49   #2
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

La cosa mi quadra sempre meno dopo che ho letto il contenuto di questa pagina:
AMD Memory Guidelines
Ma il fatto che non vengano indicate tra le memorie supportate sta ad indicare che non le sfruttano appieno o che non le riconoscono proprio? Sinceramente la seconda ipotesi mi sembra un po' impossibile, però è da un po' che non mi interesso di CPU e sono rimasto un po' indietro.
Qualcuno riesce a chiarirmi questi dubbi?
Old 29-03-2006, 17:03   #3
*HellRaiser*
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bergamo
Io fossi in te non mi preoccuperei troppo del dual channel, su piattaforme AMD sembra che non dia differenze di prestazioni rispetto al single channel, almeno secondo quanto ho letto qui su hardware upgrade

fai un search di "amd dual channel" o solo "dual channel" e verifica di persona

ti consiglio piuttosto di puntare su memorie con alte frequenze di lavoro, ad esempio delle pc4800, stando attento alla scheda madre che intendi accoppiare al processore, visto che alcuni moduli (ed.: OCZ) richiedono voltaggi molto elevati, che non tutte le mobo supportano, ad esempio le asrock 939SLI-eSata2 e 939SLI32-eSata2 non supportano voltaggi per le ram superiori a 2.9 (se non ricordo male, cmq basisni) senza un mod di overvolt per il vDimm, quindi se prendi una di queste schede occhio a non prendere ram con chip winbond UTT (come le OCZ appunto), punta pittosto su ram con chip Samsung TCCD, richiedono voltaggi standard e salgono in media di piu' degli UTT come frequenze :|

Insomma, punta a farti un pc con bus a 300 Mhz, ram in sincrono a 300 Mhz e 1T, la differenza di prestazioni la noti di sicuro

Mio consiglio definitivo, visto che ho assemblato un pc in questi giorni con dual core 3800+, e' una DFI Lanparty UT Nf4 Ultra-D, o se ti interessa lo sli la Lanparty UT Nf4-SLI-DR, su queste schede puoi montare sia TCCD che UTT senza problemi

Hope it helps

P.S.: le DDR oltre le PC3200 sono "fuori standard", ma sono supportate dalla maggior parte delle schede madri senza problemi, che siano 3200, 4000 o 4800 alla mobo non cambia nulla, a meno che chiaramente non sia incompatibile con le memorie che scegli, ma sono casi rari
La mobo le avvia a 200 Mhz come fossero semplici PC3200, poi setti tu le frequenze in base al modulo, ad esempio 300 Mhz per delle PC4800

Ultima modifica di *HellRaiser* : 29-03-2006 alle 17:07.
*HellRaiser* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 17:37   #4
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Grazie mille per la risposta; però ho anocra un po' di dubbi...
Ho visto che processori AMD che supportano le DDR2 non ce ne sono ancora, dovrebbero uscire gli AM2 abbastanza a breve però non amo sperimentare i "prototipi"
Per di più ho visto che non posso neanche predere queste ram per il futuro visto che sono a 200pin mentre le mobo per socket 939 hanno gli slot a 184pin; quindi DDR2 abbandonate
Passiamo quindi alle DDR...
Quello che non capisco è cosa intendi con "un PC con bus a 300MHz", sulla documentazione AMD degli Athlon64 è indicato un FSB da 1GHz (2GHz in Hyper Transport), io pensavo ad un dual channel di DDR a 500MHz per appaiare appunto la frequnza della ram con l'FSB della CPU.
Però se devo stare sulle DDR a frequenze alte non posso mantenere il mio sistema cambiando solo le RAM e alzando poi la frequenza da BIOS (come da firma attualmente ho una Abit IC7-MAX3)? Lo vorrei fare, se possibile, per non sobbarcarmi tutta di colpo la spesa di un passaggio totale al PCi-Ex...
Con le domande per ora ho finito
Ultima cosa, un consiglio: lo reputate un buon periodo per il passaggio al PCi-Ex oppure no? Mi riferisco soprattuto a chi ha fatto questo passo, perchè leggere documenti, prestazioni,ecc... è utile; ma un contatto diretto con chi ha provato direttamente è tutta un'altra cosa
Ancora thx mille
Old 29-03-2006, 18:22   #5
davide66

Quote:
Originariamente inviato da *HellRaiser*
Io fossi in te non mi preoccuperei troppo del dual channel, su piattaforme AMD sembra che non dia differenze di prestazioni rispetto al single channel, almeno secondo quanto ho letto qui su hardware upgrade

Discorso valido per te o per me che abbiamo ancora Athlon XP ma per chi parla di Athlon 64 che hanno il controller dual channel nella CPU il discorso è esattamente il contrario

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 18:58   #6
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Quote:
Originariamente inviato da davide66
Discorso valido per te o per me che abbiamo ancora Athlon XP ma per chi parla di Athlon 64 che hanno il controller dual channel nella CPU il discorso è esattamente il contrario

Ciao
Si ma quindi che mi conviene fare alla fine? Il dual channel è previsto in futuro o si sta puntando tutto sulle DDR2?
Old 29-03-2006, 19:05   #7
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Falcon_DAoC
Ormai è giunto il momento di abbracciare la tecnologia PCI-Ex anche per me... (quindi questo post andrà un po' OT rispetto al Canale, che però mi sembra quello più indicato) volevo quindi un vstro consiglio sulla mobo da accoppiare ad un Athlon 64 3800+ Venice; come RAM volevo stare su due banchi da 512MB di DDR2 PC4000 (pensavo alle TwinX, le XMS2).
Oltre al consiglio sulla mobo da accoppiare a RAM e CPU, avrei un'altra domanda da farvi: l'FSB della CPU indicata sopra è a 1GHz però il controller di memoria può gestire in dual channel solo memorie fino alle PC3200... sono io che ho trovato info sbagliate oppure è inutile acquistare due banchi perchè non vengono gestiti in dual channel? (ad intuito mi sembra strano, però...)
Grazie mille a tutti per le delucidazioni
eh, sei rimasto un po indietro, il fsb della cpu è 1000 si riferisce all'htt dato dalla frequenza delle ram per il molti 5x, per cui vanno benissimo le 3200.
il dual funge benissimo, in più grazie al memory controller integrato nella cpu la gestione delle ram è mooolto più efficiente, ora i divisori non penalizzano più di tanto le prestazioni e il dual apporta maggiori benefici rispetto alle nf2.
per il consiglio sulla mb, asrock dual sata per un budget limitato (<60 euro) oppure dfi ultra-d per un oc pesante (sui 140 euro).
per le ram c'è l'apposito topic con la lista dei moduli con i rispettivi chip, in sostanza i tccd sono i più performanti assieme agli utt e ai bh-5 (questi ultimi a voltaggi pesanti però).
valuterei la possibilità di montare 2 giga di ram sacrificando un pochino l'oc ma avendo comunque un sistema più longevo e pronto a tutti i giochi .
considera che se volessi passare in futuro ai 2 giga, 4 banchi di ram sono gestiti con difficoltà dal controller e dalla mobo.
saluti
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 19:09   #8
davide66

Quote:
Si ma quindi che mi conviene fare alla fine? Il dual channel è previsto in futuro o si sta puntando tutto sulle DDR2?

Il dual channel è pienamente operativo ora e anche nelle ddr2. lukeskywalker ti da il resto delle risposte e ha perfettamente ragione
Old 29-03-2006, 19:55   #9
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Grazie mille per le risposte, ve l'avevo detto che sono rimasto indietro...
Ma il fatto che il dual channel è operativo, è sempre ristretto alle frequenze operative di 400MHz???
Quindi in conclusione mi converrebbe puntare su due banchi da 1GB PC4800? Se però il dual channel è operativo anche a queste frequenze potrei stare anche su due banchi di PC4000 con cui posso raggiungere il GHz in FSB...
Lo so che è OT ma penso sia meglio che aprire un altro thread: che ne dite della mia scelta della CPU?
Old 29-03-2006, 20:05   #10
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:

Ciao
quoto su athlon XP non influiva molto ma su A64 con la sua ampiezza di bus le dual channel vengono sfruttate bene con controller integrato
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 20:22   #11
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81
quoto su athlon XP non influiva molto ma su A64 con la sua ampiezza di bus le dual channel vengono sfruttate bene con controller integrato
Ripeto: ma quindi il dual channel funziona anche per ram con frequenza operativa superiore a 400MHz?
Old 29-03-2006, 20:27   #12
dragonheart81
Senior Member

Quote:
Ripeto: ma quindi il dual channel funziona anche per ram con frequenza operativa superiore a 400MHz?
Certo vedi per esempio le PC4400 di corsair DDR messi negli slot di colore opportuno sfruttano il dual channel e vanno bene in OC perché riescono ad operare stabilmente ad una frequenza di 550Mhz
Old 29-03-2006, 20:36   #13
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

OK ora che ho avuto una risposta definitiva per il dual channel, sono quasi sicuro di stare sulle PC4000 o 4400, visto che le 4800 sono un po' rare...
E pe la CPU che mi dite?
Old 29-03-2006, 20:40   #14
dragonheart81
Senior Member

Prendi anche le pc 3200 vanno benissimo sicuramente un 3800 X2 va bene
Old 29-03-2006, 20:52   #15
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81
Prendi anche le pc 3200 vanno benissimo sicuramente un 3800 X2 va bene
bhe le 3200 le ho già, e poi con le 3200 in dual channel non fullo FSB di un dual core... come mai dici di puntare sull'X2?
Old 29-03-2006, 20:53   #16
davide66

Quote:
bhe le 3200 le ho già, e poi con le 3200 in dual channel non fullo FSB di un dual core... come mai dici di puntare sull'X2?

Old 29-03-2006, 20:57   #17
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Allora, molto probabilmente sto impazzendo, ma l'FSB di un Athlon64 è a 1GHz; con due DDR PC3200 in dual channel si raggiunge un clock di 800MHz (come attualmente le mie Corsair) e non di 1GHz...
Old 29-03-2006, 21:07   #18
davide66

Secondo me dovresti solo informarti. Detto semplicemente il bus degli Athlon 64 è sempre di 200Mhz ma il collegamento tra CPU e chipset è effettuato con l’HyperTransport che viene abbinato a un moltiplicatore (normalmente a 5x quindi 1000 Mhz). La RAM non usa certo l'HyperTransport e in specifica va sempre a 200Mhz....DDR400.
Ahhhh dual channel non vuol dire 400*2......

Ciao
Old 29-03-2006, 21:18   #19
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Quote:
Secondo me dovresti solo informarti. Detto semplicemente il bus degli Athlon 64 è sempre di 200Mhz ma il collegamento tra CPU e chipset è effettuato con l’HyperTransport che viene abbinato a un moltiplicatore (normalmente a 5x quindi 1000 Mhz). La RAM non usa certo l'HyperTransport e in specifica va sempre a 200Mhz....DDR400.
Ahhhh dual channel non vuol dire 400*2......
Ciao
OK ormai ci sono e quindi ne approfitto... thx dell'aiuto
Attualmente (come da firma) ho un P4 Northwood che ha FSB a 200MHz e il BUS a 800MHz; come RAm ho le PC3200 in dual channel (che io credevo fosse un modo per "unire" il trasferimento dati dei due banchi di RAM cioè 400+400, oppure è 200+200?).
Questo era per capire bene il discorso.

Tornando alla mobo ed alle RAM (visto che siamo in questo canale); poichè mi hai spiegato che l'FSB degli Athlon64 è a 200MHz non ha quindi senso accoppiargli RAM superiori alle PC3200 perchè si formerebbe un collo di bottiglia...
Grazie per le delucidazioni e scusatemi per le cavolate che ho detto (e che forse dirò)
Old 29-03-2006, 21:51   #20
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Tornando alla mobo ed alle RAM (visto che siamo in questo canale); poichè mi hai spiegato che l'FSB degli Athlon64 è a 200MHz non ha quindi senso accoppiargli RAM superiori alle PC3200 perchè si formerebbe un collo di bottiglia...
Grazie per le delucidazioni e scusatemi per le cavolate che ho detto (e che forse dirò)
ha senso , nel caso si decidesse di overcloccare il processore ...
infatti ad esempio con ram ddr500 potresti operare con il processore a 250Mhz di fsb , in sincrono con le ram a 250Mhz ddr ...

ma certamente se tieni tutto @ default , nn te ne fai nulla delle ram superiori alle ddr400 , solamente potresti minimizzare i timings per velocizzarne il trasferimento...

in sintesi :
ram ddr400 vanno bene per budget limitato e per overclock in asincrono , sacrificando le prestazioni del computer overcloccato..
ram ddr500 o superiori , espressamente indicate per overclock del processore con fsb a 250 o superiore, oppure per minimizzare l'accesso alle memorie @ default ..... cmq costano sicuramente di +

ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian