|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema serio aiuto!!
Salve a tutti devo acquistare un case thermaltake soprano che in dotazione ha 3 ventole a 4 pin, in aggiunta voglio acquistare un regolatore di ventole precisamente un Coolermaster Aerogate 3.
Il problema è questo: il coolermaster ha 4 attacchi per 4 ventole a 3 pin le mi ventole invece sono a 4 pin, allora ho pensato: Beh basta prendere un adattatore da 4 a 3 pin come questo ![]() Però ho notato che l'adattatore passa solo il cavo nero e rosso e il giallo no (che è quello per visualizzare i giri delle ventole) Conclusione come posso fare? io voglio attaccare tutte e tre le ventole al coolermaster e tramite quest'ultimo regolarle e vedere i loro giri. Spero qualcuno possa aiutarmi se avete domande per capire meglio sarò lieto di rispondervi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Le tue ventole hanno l'attacco molex vero?..cioè quello tipo HD e DVD..se non ho capito male.
Se è così le tue ventole non sono tachimetriche, e quindi non puoi vedere gli rpm. Sul molex il cavo giallo non è il segnale, ma il 12V dell'alimentazione. Se dalla ventola non ti esce un filo a parte col connettore a 3 pin, non ci puoi fare nulla..cioè, le controlli ma non puoi vedere il nuomero di giro Spero di essermi spiegato.. ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Perfetto ma credo che, a parte, esca anche un connettore 3 pin con un solo cavo (quello giallo). in questo caso come faccio ad attaccarlo al coolermaster? Spiego meglio, le tre ventole del case escono con due connettori uno molex classico l'altro a 3 pin con un solo cavo giallo, io prendo un trasformatore 4-3 pin e cosi ci attacco la ventola al coolermaster; deduco quindi che per vedere i giri della ventola sul coolermaster non basta questa operazione devo quindi portare quel filo giallo della ventola (quello attaccato al connettore a 3 pin) al pin rimasto libero del coolermaster. Come posso fare? devo tagliare il connettore a 3 pin della ventola, prendere il cavo giallo, e inserirlo nel trasformatore 4-3 pin?
O c'è un modo piu semplice? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il cavo che uscirà dalla ventola col segnale tachimetrico avrà una spina a tre pin: togli il cavo dalla spina, e lo infili in quella che entra nel rehobus..capito?
![]() |
#5 |
Member
|
Si capito praticamente taglio il connettore a 3 pin della ventola prendo il cavo e lo infilo nel connettore a tre pin del trasformatore. OK l'ultima domanda: come faccio a infilarlo devo saldarlo o basta inserirlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se proprio è corto, lo tagli a metà, lo saldi, ma almeno usi ancora la spinetta originale ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sei un grande grazie mille hai risolto un grande problema (per me)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.