|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Nod32 scansiona all'avvio?
Salve a tutti... ho un dubbio. Ho provato - dopo essere stato a lungo un soddisfattissimo cliente di Nod32 - la versione 6 di Kaspersky. Fiducioso sulla leggerezza del medesimo (testimoniata da molti utenti sul forum), ne sono rimasto deluso per l'eccessiva pesantezza in fase di boot di windows. Per capirci, subito dopo l'avvio di windows la tray icon cambia aspetto, appare l'ingranaggio giallo (che segnala la scansione dei file di boot), l'hard disk comincia a frullare e rimane occupato per una decina di secondi. Troppi, decisamente troppi, considerato che con il mio fido Nod32 non ho praticamente nessun ritardo nella fase di boot.
A questo punto mi è sorto un dubbio: sarà forse che nod32 non scansiona per niente i file dopo boot del sistema operativo? Ecco perchè non noto praticamente differenze? Anche perchè un conto sono i 10 secondi e più di Kaspersky, un altro è il rallentamento praticamente nullo di Nod32... Grazie... Ultima modifica di Amon88 : 04-04-2006 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se non hai cambiato le impostazioni, di default nod32 fa la scansione del boot all'avvio e all'uscita del sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Se di certo le prove che fate durano dieci minuti od un solo avvio di Winzozz allora nemmeno a perder tempo...
Cmq, provo a spiegare... KIS fa ad ogni avvio (ma è configurabile e volendo disattivabile) la scansione dei file d'avvio. Cosa molto utile IMHO: Dopo la prima installazione la scansione avviene appena Windows si avvia. Alle successive invece i programmatori di KL sono stati molto furbi ed hanno fatto in maniera che KIS cominci la scansione solo dopo un minuto o due dall'avvio del sistema, in maniera da esser sicuri che la fase di boot sia completata del tutto e che quindi la scansione non vada ad interferire e a rallentare proprio l'avvio. Inoltre le tecnologie iChecker e iSwift che permettono di velocizzare KIS sono attivabili (dalle impostazioni) anche per la scansione all'avvio e quindi man mano che viene eseguita diventa sempre più veloce. Provate la suite per qualche settimana, non per un avvio... Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La questione non cambia molto...
se la scansione dei file di avvio in Nod32 occupa 2 secondi e in kaspersky 10 secondi (anche se la fa dopo due minuti, però la deve cmq fare e in quei 10 secondi l'hard disk frulla e non lo puoi praticamente usare), la mia scelta cade cmq sull prodotto Eset. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se sul tuo non funziona così forse hai altri problemi. Ma quello di tenere NOD32 non è mica un problema, cioé, mica voglio farti cambiare programma. Solo che le cose sarebbe meglio dirle se si sono provate, e un riavvio non è una prova. Ripeto che KIS 6.0 migliora con luso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
A parte che la suite di Kaspersky l'ho provata per due giorni, non per un semplice riavvio quindi... cmq in effetti sono io che sono fissato con la leggerezza degli antivirus, e una semplice frullatina d'hard disk (che mi rallenta il sistema operativo su un 5400 rpm, non so come puoi fare tu con il tuo 4200 a dire il contrario) mi dà fastidio. Cmq... io resterò al mio fidato nod e tu alla tua suite di Kaspersky. Tutto qua.
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, fidati, non ne sento il peso. All'avvio non ci faccio nemmeno caso, anche perché la scansione dura poche decine di secondi. Ovvio, si sente frullare il disco ma il sistema non rallenta un granché e quindi non ci faccio caso. Durante le scansioni complete del sistema le cose cambiano un po', ma il tutto rimane sempre e cme accettabilissimo.
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
volendo la puoi disabilitare la funzione di run all'avvio.
io lho fatto e credo non mi crei problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.