|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Affidabilità dei dati salvati su DVD nel tempo
Da qualche giorno stò scansendo tutte le mie 2000 diapositive e vari negativi BN e colore.
Tra un pò si porrà il problema di salvare il lavoro su DVD in maniera la più affidabile possibile. La questione è: quanto durano nel tempo i dati salvati su DVD? Mi sono giunte voci strane sulla durata nel tempo e non vorrei che tra qualche anno tutto il lavoro fatto vada perso. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
la faccenda della durata è sempre stata controversa. Ad ogni modo i fattori che contribuiscono ad allungare i tempi sono la qualità dei masterizzatori e dei supporti ottici. Poi magari ci diamo appuntamento tra una ventina d'anni e ne riparliamo
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
ciao,
i dvd in teoria dovrebbero durare parecchi anni. Nella realtà non è cosi. è importante ogni 5-6 anni rifare le copie dei propri cd dvd. Questo è un consiglio che puo' darti qualsiasi professionista, io aggiungo che l'ho provato personalmente con dei cd di 7 anni fa che adesso vengono letti in maniera assai difficile.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Il mio consiglio è di prendere solo supporti di qualità e di scriverli a BASSA velocità, io per esempio i cd li scrivo tassativamente a 12-16x e i dvd a 2x, controllali spesso ed appena noti che un supporto si fa fatica a leggere rimasterizzalo. La soluzione migliore per mantere i dati però sarebbe affiancare i dvd ad un bel server son una bella catena raid, in questa maniera saresti assolutamente sicuro... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ho avuto brutta esperienza anche con cd sony strapagati... credo che sia ossidato lo strato metallico... è nettamente ingiallito in quanto non protetto da uno strato di vernice (che ladri... mai + comprato NESSUN prodotto sony di nessun genere). Quindi preferisco supporti verniciati bianchi (dovrebbe essere meglio del "trasparente", imho) o comunque con minor possibile "metallo" a vista. cmq se i CD durano 5-10 anni, c'è da presumere che i dvd durino non + di 5 anni x i blu e gli hd, non ne parliamo il tutto imho x calcolo commercial-copyrightesco dei produttori. Nota che x varie ragioni le tracce + esterne sono quelle che "cedono" prima quindi è meglio che ci siano dati meno importanti (sacrificabili) o ridondanti (presenti anche su un altro supporto), e comunque è meglio NON lasciarle vuote: se vedi che lì i dati "sacrificabili" stanno perdendosi, rifai tutto il disco... se non ci sono dati a fare da cavia come ti accorgi che il supporto sta andando a putt...? il mio cd sony di cui sopra è stato in buona parte recuperato proprio xchè solo alcuni file + esterni erano illeggibili, ma il resto lo era ancora! x quanto riguarda la velocità, cd a max 16x (oltre il master deve "cambiare velocità" x cui si creano errori che il burn proof corregge ma a scapito dell'affidabilità). x i dvd nn so quale sia la velocità massima x cui la scrittura non subisce queste pause. infine, conserva i negativi, di certo durano di +!!!!
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 06-04-2006 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra di averlo letto Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2- si ma spendendo tanto e con una marca come sony ti aspetteresti qualità... invece erano di merda 3- io penso risenta soprattutto della maggior distanza dal centro, e quindi + vibrazioni, errori, maggior ricorso ai crc ed alla fine durabilità minore. 4- si ma l'interruzione della traccia introduce comunque errori di scrittura/lettura, corretti coi crc ma che quindi "consumano" una quota dei codici di correzione d'errore, non + disponibili x ovviare al degrado dei materiali 5- si ma restano cmq + recuperabili di un cd illeggibile il tutto imho, ovviamente
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ciao
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sul sito della Verbatim a questo indirizzo
http://www.verbatim-europe.com/index...menu2=link2019 cisono degli interessanti report sulle prove di stabilità nel tempo. I DVD normali vengono dati per più di 100 anni di tenuta, 133 per la precisione. Ci credo poco, me ne bastano 40, tra 10 li ricopio. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
io ho masterizzato 4 dvd Quixo a 4x con un masterizzatore lg, li ho riempiti di mp3, a distanza di due anni questi 4 dvd sono illeggibili a anche da lettori nuovi di zecca, Presentano dei puntini neri sullo strato riflettente. I quixo mi avevano dato problemi anche con i cd. altri dvd che avevo fatto con i princo vanno molto bene nonostante siano graffiati.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I princo godono di pessima fama, ma ne ho alcuni bianchi ed a vederli sembrano ben protetti dagli uv, almeno da sopra (1/2 mm di plastica bianca
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.