|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
server linux in dual boot con xp
Ciao raga come da titolo voglio provare a mettere sul muletto un server per alcune prove, nonostante sia il muletto e c'è comunque un 3°pc in casa vorrei evitare che comunque altri in famiglia non possano utilizzarlo. Si può fare questa cosa oppure li lascio utilizzare l'altro pc?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
non si può??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Fai un po' di partizionamenti.
Nell'HD consiglio: 1 partizione con il FS più consono al SO Linux che sceglierai e delle dimensioni necessarie a supportare l'utilizzo che ne farai 1 partizione di SWAP delle dimensioni consone alla quantità di RAM del tuo PC e dipendente dall'utilizzo che ne farai 1 partizione in FAT32 dedicata alla Home dell'utente che creerai e delle dimensioni necessarie all'utilizzo che ne farai, essa sarà utilizzabile anche come partizione di interscambio tra Windows e Linux, inaffti,, entrambi leggono/scrivono agevolmente in FAT32. Windows permarrà nel §PC e sarà possibile sceglierlo all'avvio tramite il bootloader di Linux. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per essere più preciso devi specificare la distribuzione scelta, l'uso che ne farai e l'hardware che ci sarà.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dunque vorrei imparare l'uso del php e fare delle prove sull'altro pc, invece che inzozzare quello su cui lavoro(non ho tempo per fare spesso il format).
Mi chiedi dell'hw per eventuali incompatibilità di sistema? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devi fare solo uso di MySQL e Apache?
Non ci farai altro? Il discorso hardware te lo faccio perchè sw scegli una Mandriva non girerà mai su un P2. L'incompatibilità è un problema solo se andrai in WLAN. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In sostana si ma non so dirti molto di più xkè ho tutto da imparare ma in linea di massima voglio fare tutto(coldfusion etc) dal pc da cui ti scrivo ora che è quello in isign, mentre l'altro è un sempron 462 2400mhz, mobo asrock k7s41gx, svga nvidia ge force mx440 ( e qui un altra volta che ho tentato con linux tempo non riuscivo ad installarla), un altro problema è appunto la scheda lan integrata alla mobo, non vorrei non poterlo + connettere alla rete, e tralaltro x quello che mi serve sarebbe praticamente inutile.
ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma sono entrambe delle signore macchine.
La parte più interessante sarebbe stato sapere la RAM e la CPU del PC che ospiterà Linux. In genere le schede di rete integrate nella scheda madre non danno problemi. Cold Fusion non l'ho nai usato. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quella che avrà linux ha 512mb di ram,
ise è vero che senza la pesantezza di xp un sistema vola, allora mi divertirò. E' da una vita che voglio provare linux ma ahime il tempo è quello che è, cioè smp poco x fare tutto quello che vorremmo ** però aspè ho sbagliato, è un sempron 2400+ non un 2400mhz, piccolo errore Ultima modifica di red_ka.it : 14-03-2006 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda che sono macchinone, Linux si accontenta di molto meno. Con 512 MB RAM puoi anche lasciare da parte la SWAP. Per sicurezza, direi che 200 - 300 MB di SWAP li metterei, tanto non stiamo parlando di Windows, che più RAM ha, più ne usa.
Se Linux ha un 1 GB di SWAP ma non ha nessuna esigenza, quella partizione rimarrà vuota. Comunque ti consiglio una Debian Based: Ubuntu e Mepis su tutte. Ma anche la loro madre Dabian. Io la uso regolarmente per Apache + SQL, Bind, Samba e pure Totem ed il mio PC è molto inferiore rispetto al tuo. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Però siccome sono un niubbio che più niubbo non si può mi spiegheresti o anzi mi daresti qualke dritta x saperne di + su questi termini che usi? swap, l'fs che dicevi prima etc. Sai non vorrei fare tutto alla cieca. Ci sentiamo dopo il lavoro o anche durante...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In parole povere.
Lo SWAP è una parte dell'HD dedicata al posizionamento di dati che servono al SO per far funzinare i programmi in uso. Facciamo un esempio un po' forzato su Windows. Un PC ha 64 MB RAM + 1 scheda video da 8 MB, quindi la RAM disponibile sarà 64-8=56 MB. Su questi 56 ci metti il SO, diciamo 36 MB, poi apri Photoshop che vuole 100 MB RAM. 30 li hai disponibili, ma gli altri 70? Windows depositerà 70 MB sull'HD. Questo renderà utilizzabile quell'appliucazione ma renderà tutto molto lento, infatti un HD non sarà mai veloce come una RAM. Windows usa lo SWAP nella stessa partizione del SO. Linux può posizionare lo SWAP anche in un'altra partizione. La Home di cui ti parlavo in FAT32 è paragonabile alla cartella Documenti in Windows, solo che Linux la può locare in un'altra partzione. L'ultimo FS di Windows (il più usato per XP e 2000) è NTFS, Linux non scrive su NTFS ma ci legge agevolmente. Sia Windows che Linux, leggono e scrivono senza problemi su FAT32. Apache e SQL, credo non deva spiegarti cosa sono. Bind serve per fare il DNS in locale. Cups per condividere delle stampante in LAN. Samba per condividere delle cartelle verso Windows. Totem è un player multimediale che uso per ascoltare musica. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ah ho capito lo swap è un pò come la cache delle cpu, giusto?
Cmq niente da dire, ottima spiegazione, adoro questo forum. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il file di SWAP di XP è il file pagefile.sys su C. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Che distro mi consigli?? e volevo anche chiederti se mi passeresti il link di qualke pub dove scaricare.
ciao, grz mille. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Io opteri per una di queste 3:
Debian Ubuntu Mepis Se vuoi fare una panoramica vai su www.distrowatch.com Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tutte buone ai miei fini? cioè di un server x le prove che dicevo sopra?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Debian più adatta di tutte ma siccome sei alle prime armi Ubuntu o Mepis sono più facili. Diciamo che entrambe possono essere considerate dei buoni inizi se vuoi arrivare a Debian.
Ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Scusami se faccio mille domande ma cos'hanno di diverso tra loro? I + facili sono + simili a windows?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Diciamo che Mepis e Ubuntu rendono l'approccio allo spauracchio della shell, un po' più soft.
Le distribuzioni Debian Based hanno un tool utilissimo, Synaptic o Kynaptic (dipende dall'ambiente grafico che scegli tra Gnome o KDE), che si preoccupa di scaricare da internet ed installare i sotware che ti servono. Esso provvede anche al completamento delle eventuali dipendenze che il software necessita. Secondo me questo è il motivo principe per cui una distro Debian Based va benissimo. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.