|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
19' Lcd Entry Level Grafica e Film
E' possibile che non si capisca niente con questi Lcd. Si parla solo di pannelli ultra veloci o di monitor professionali che costano tantissimo.
Sono giorni che cerco di capire la migliore scelta su i 300€ per film e foto ma l'unica cosa che ho capito è che serve un PVA o un MVA per avere buona fedeltà e qualità. Si parla spesso del samsung 970p, del benq t906 e dell'acer 1922 H. Qualcuno può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
Per quello che devi fare, direi che ti sei indirizzato bene pensando ad un monitor con pannello PVA/MVA...
Dei tre che hai nominato direi: -Samsung 970P: ottimo ma decisamente fuori budget se vuoi rimanere sui 300euro -Acer 1922: non ho trovato granchè in giro a parte le caratteristiche... essendo un PVA direi che potrebbe andare bene per le tue esigenze! Anche il prezzo è più o meno in linea... -BenQ T906: hai già letto questa discussione?! Direi che per caratteristiche e prezzo questo monitor potrebbe proprio fare al caso tuo!! Altrimenti, oltre a questi, con un veloce giro sul sito Samsung, puoi trovare parecchi altri PVA (910T, 920T, ...) che potrebbero fare al caso tuo... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io posso consigliarti lg 1940bq, bello ed elegante, buoni colori, nitido, rt da 8 ms. Se cerchi bene lo puoi trovare a circa 320 euro, un vero affare e ti posso assicurare che visto vicino al mega pubblicizzato samsung 970p non sfigura.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ovviamente un tn per la grafica e i film non è la scelta giusta. Ne sono troppo rilevanti i tempi di risposta, so che i nuovi pannelli dai 20ms in sotto sono tutti abbastanza veloci, ovviamente se non devi giocare in lan a call of duty.
Del t906 avevo letto la discussione, ma solo due persone hanno il monitor ed uno solo ne è felice. Per me una rondine non fa primavera. Comunque le caratteristiche del monitor sono allettanti. Della acer al1922, ne parla bene un moderatore in un altro thread. Le caratteristiche sono inferiori al benq (a parte l angolo di visuale a 178), ma quanto ci si può fidare dei parametri su carta? Per il Samsung 970p sarei disposto anche a spendere di più, mi basterebbe sapere che quei cento euro lo rendono di tanto migliore degli altri due. Ma per ora non questa certezza. Il dubbio rimane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il pannello Lg non e' un tn ma un S-IPS prodotto da lg insieme alla philips.L'angolo di visione dichiarato infatti e' di 170° e vedendolo dal vivo mi sembra tale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1940B --> S-IPS e vga 1940BQ --> Tn e vga 1940P --> MVA e vga+dvi 1940PQ --> Tn e vga+dvi Quindi, da quanto leggo qui (il sito di LG invece è fatto da cani... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Peach1200 tu sei molto esperto che mi consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
A parte il fatto che la tua fonte e' un sito che fa recensioni, seppur di monitor, la mia affermazione riguardo alla specifica I-IPS del pannello era stata suffragata da una risposta datami dalla stessa Lg Italia in merito ad una mia richiesta di info riguardo le caratteristiche tecniche del monitor in questione( a meno che, chi mi ha risposto e' un incompetente).Prova anche a fare un search con google mettendo come chiave di ricerca " L1940BQ ips ", vedrai quanti siti web lo considerano un pannello s-IPS.Comunque al di là di questo io ho consigliato questo monitor dopo averlo provato assieme al samsung 970p e non mi sarei mai permesso di segnalarlo all'autore della discussione sulla base delle recensioni che spesso sono poco parziali o peggio fidandomi delle caratteristiche dichiarate.Con amicizia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Caro abendland pero' se da quello che ho capito il tuo utilizzo e' grafica e film con gli lcd non e' che sei al top (vedi fedelta' cromatica, formicolii e cubettoni nei divx, difformita' spaziale, angolo di visione etc etc) ...con 300 euro ci compri un crt di ottimo livello.Capisco che il crt non e' fico, stanca la vista, bla bla bla pero' con un lcd da 300 euro non aspettarti i miracoli(neanche per la tua vista!), che non li fa neache il samsung 970p o l'eizo o il viewsonic.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Be il discorso vista e ingombro sono anche importanti, sopratutto il primo. Io ho attualmente un samsung 753dfx, praticamente un entry level 17 crt neanche real flat. Lavoro tutto il giorno al pc e spero con un lcd a casa di migliorare un po' la situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
(tra l'altro è il primo risultato anche cercando "ips") Molti utenti di questo forum francese, hanno comprato il monitor pensando di portare a casa un pannello IPS ma, alla prova dei fatti, si sono ritrovati un Tn... puoi fare una prova tu stesso per vedere il tipo di pannello che monta: accendi il monitor tenendo premuto contemporaneamente il tasto "menù". Dovresti trovarti in un nuovo menù che contiene le caratteristiche del pannello... molti utenti francesi hanno trovato la dicitura "LPL (lgphilips) TN 8MS"! La stessa LG, contattata da alcuni utenti, non ha saputo dare risposte chiare in merito... A questo punto non so se effettivamente qualche esemplare (magari i primi) possa montare realmente un pannello IPS o se siano tutti usciti di fabbrica come dei TN... però converrai con me che è impossibile che un S-IPS uscito ormai parecchi mesi fa possa avere tra le caratteristiche un response time di appena 8ms... non credi?! Tra l'altro, LG non è nuova a "confusioni" del genere: in questa recensione il modello L2040P, indicato come un S-IPS, si è rivelato invece un P-MVA... ...il tutto, naturalmente, in amicizia!! Stiamo solo discutendo di una situazione effettivamente poco chiara... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.