|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
Austria-Ungheria-Croazia
Per la prossima estate abbiamo pensato (siamo 2 famiglie...2+3 persone) di fare un giretto tra Austria-Ungheria e Croazia (la partenza sarebbe da Belluno!).
Stamo ancora valutando con quale mezzi farlo, perchè inizialmente volevamo andare in macchina ma...abbiamo pensato che non è conveniente e, parlando, abbiamo deciso che il mezzo migliore è il treno. Voi mi consigliate questo itinerario? Sapete dove potrei reperire i costi dei biglietti per i treni? Dove potremmo alloggiare? Insomma....tutti i consigli sono ben accetti! Ringrazio anticipatamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Seleziona su di una cartina alcune città, e poi prova le tratte con il sito delle ferrovie tedesche per vedere se esistono le connessioni internazionali comode.
http://bahn.hafas.de/bin//query.exe/en Ciao Federico Per informazione: da Venezia c'è sempre il treno notte (via Zagreb) per Budapest stazione est. Dovresti poi controllare nel sito trenitalia o meglio in stazione se vi sono delle carte sconto cumulative. Io ho una Railplus singola che mi da sconti sui treni italiani solo per tratte internazionali (quindi non interne) e sulle principali reti estere; ha un costo annuale di 45 € che recupero già con 1 solo viaggio Fi-Wien A/R. Ultima modifica di flisi71 : 20-04-2006 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sapevo del treno Venezia-Budapest ma...avevo pensato di andare prima a Vienna (cmq sto ancora valutando quale sarebbe il giro + conveniente!) Ho dato un'occhiata alla carta Railplus ma ho visto che è utilizzabile da persone con età inferiore a 26 anni e nel nostro gruppetto ce ne sarebbe una sola! Non so se esistono altre carte per sconti comitiva o altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao, allora hai ancora più scelta, visto che vi sono treni diurni e notturni per Wien da Venezia.
Da lì poi Budapest è piuttosto vicina (meno di 3 ore di EC). Riguardo alla carta Railplus forse hai letto male, perchè è acquistabile da chiunque, solo che i giovani e gli anziani la pagano 20 € mentre a me costa 45€. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
I treni in Ungheria, Rep. Ceca e Slovacca costano ben poco, per farti un esempio circa 15 € Budapest-Bratislava.
Se il giro non è obbligato consiglierei di partire direttamente per Budapest con l'aereo; prenotando ora, Venezia Marco Polo - Budapest siamo intorno ai 30 € solo andata a persona con SkyEurope... risparmiereste sicuramente tempo e forse anche qualche soldo...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Altrimenti potresti volare su Bratislava a costo risibile (20 € A/R, prenotando ora) ma dovresti partire da Milano...
Tutti gli orari e i prezzi li trovi su www.skyscanner.net
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per avermi risposto ziozetti!
![]() Ho parlato con le altre persone che dovrebbero venire in vacanza e....mi hanno dto cata bianca perquanto riguarda l'itinerario.....stavo quasi pensando di non andare Zagaria e fare Varsava-Praga-Budapest....che ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti dice lo zio, magari integrando l'aereo per partenza e ritorno. Ciao Federico P.S. se segui la direttrice Budapest-Praha allora potresti anche programmare una fermata di mezza giornata a Bratislava e/o Brno. Nella direttrice Warszawa-Praha invece potresti fermarti a Krakow. Nella direttrice Warszawa-Budapest infine segui parzialmente le due direttrici precedenti, solo che Brno ti rimane fuori portata e in Moravia c'è poco da vedere. In pratica c'è solo Bratislava. Ultima modifica di flisi71 : 21-04-2006 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per gli utilissimi consigli che mi state dando... Potrei organizzare anche con l'aereo, l'importante è che le spese siano contenute (altrimenti preferirei di gran lunga il treno)! Per esempio stavo vedendo i voli Venezia-Varsavia e sotto i 220 € non si riesce a trovare nulla....questo prezzo è decisamente troppo alto considerato che l'altra famiglia che verrà con noi è composta da 3 persone e quindi andrebbero a spendere 660 € solo per arrivare a Varsavia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Carta Verde Railplus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Attenzione: stai visionando la carta VERDE railplus.
Parti da qui per visionare le varie offerte internazionali: http://www.trenitalia.com/it/441eb22...e90aRCRD.shtml Potresti anche approfittare degli smart price, ma non ci fare troppo affidamento: i posti sono molto limitati e si esauriscono ben presto. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione ![]() Sto cercando di organizzare da adesso in modo da trovare delle buone offerte (peccato che le altre persone che verranno con noi non ancora sanno quando andranno in ferie ad agosto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho provato a vedere i prezzi per il viaggio ed ho notato che gli spostamenti in treno sono abbastanza costosi vi riporto i prezzi che ho trovato:
Venezia-Budapest 25 € (AEREO) Budapest-Bratislava 32 € (TRENO) Bratislava-Praga 46 € (TRENO) Praga-Cracovia 53 € (TRENO) Cracovia-Milano 22 € (AEREO) oppure Praga-Venezia 43 € (AEREO) Ovviamente vanno aggiunti i costi per gli spostamenti con i treni e gli autobus per arrivare agli aeroporti! A voi non sembrano alti i prezzi dei treni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si, sono alti perchè sono EC, quindi hanno prezzi grossomodo allineati in tutta Europa.
Pensa che a me la tratta da Wien in Moravia (circa 190 Km), poco più di 2 h di EC, mi viene 38€ A/R con la riduzione RailPlus. Al confronto un treno normale dalla stessa cittadina a Praha, mi costa 30 € A/R in prima classe, circa 4 h di viaggio e grossomodo 300 Km, e senza usare la RailPlus (per dimenticanza). Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 24-04-2006 alle 07:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le risposte Federico! Sapresti dirmi dove posso reperire i prezzi dei treni normali? Secondo te quale sarebbe la soluzione migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi è parso che i vari siti dele ferrovie riportino solo i prezzi per i rispettivi treni interni, ma non per le tratte internazionali. Comunque per i treni in cekia guarda www.idos.cz Quote:
Per la tratta finale invece non ti so consigliare, perchè dipende molto dal percorso che scegli (termini a Praha o a Krakov) e inoltre può darsi che dopo un lungo tour tu abbia così tanti souvenir da avere valigie molto pesanti e sopratutto contenenti oggetti fragili, per cui non so se ti converrebbe ritornare in aereo. Da Krakov ti consiglierei comunque il rientro in aereo, da Praha c'è anche un treno diretto per Venezia così come l'aereo... Ciao Federico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora...altra novità.....eliminerei dal tour Bratislava perche visitare 4 città in 9-10 giorni ai miei compagni di viaggio sembra una gran faticata! Come ultima meta...l'una vale l'altra...devo valutare i costi dei biglietti....quindi la convenienza per il rientro! Io preferirei in aereo visto che si guadagnerebbe un giorno per visitare l'ultima città! La tratta Cracovia-Milano in aereo costa 22 € spese incluse (a cui bisogna aggiungere i biglietto per rientrare a casa con il treno) oppure Praga-Venezia in aereo che costerebbe circa 44 €! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao, solo un paio di note:
- da Bratislava comunque ci dovrai transitare, e mezza giornata ti potrebbe bastare. - per quanto riguarda i giorni utili, considera anche il viaggiare di notte che ti fa arrivare la mattina nella nuova città. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Dici di fermarsi solo a mangiare qualcosa e per un piccolo giretto? Azz...adesso devo trovare il modo di informarmi per i biglietti dei treni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
partendo da Budapest comunque attraverserai Bratislava. In pratica dalla stazione principale (hlavnà stanica) arrivi in cima al castello di Bratislava in 20 minuti a piedi, passando accanto al palazzo presidenziale. Oltre alla visita vera e propria del castello (e magari del museo nazionale che vi risiede) potrai godere di una magnifica vista sul Dunaj e sul quartiere di Petrzalka. Se decidi di lasciare per ultima tappa la visita a Krakow (e Oswiecim con il tristemente noto campo di concentramento), cioè se da Budapest ti trasferisci a Praha, allora nel tragitto incontreresti sia Bratislava che Brno. Se decidessi di fermarti in quest'ultima città potresti visitare brevemente la collina con la cattedrale di San Pietro e Paolo e l'adiacente collina con la tetra fortezza dello Spilberk dove furono rinchiusi anche molti patrioti italiani. Ci vuole poco più di mezza giornata. Da lì poi Praha dista circa 2h e 30 minuti con uno dei numerosi IC/EC, ovvero circa 3h e mezza con un normale treno diretto. Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 24-04-2006 alle 11:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.