|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Imparare a programmare...
Ragazzi, vorrei imparare a programmare, cosa mi consigliate di fare? che basi devo avere? grazie!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dai ragazzi datemi una mano!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
nel forum ci sono una amrea di thread su consigi, cerca nel forum e fatti un'idea
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
bhè.... la prima cosa da fare è capire come funzionano la memoria e la cpu, insomma capire un pò la filosofia delle istruzioni dove vanno a finire, cosa fanno altrimenti è difficile riuscire a programmare!!!
Secondo me, una volta capiti questo concetto, stai già a buon punto, xkè poi dopo devi solo imparare i vari tipi di istruzioni (condizioni, cicli, funzioni, ecc...)!!! ![]() ps. ti consiglio di iniziare (come fanno, quasi tutti...) con il Pascal, linguaggio di programmazione didattico! Se inizi a capire come funziona il Pascal, dopo riesci tranquillamente a capire gli altri linguaggi di programmazione, ciauz! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
assolutamente java
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
java se nn sai neanche programmare?!?!?!?! ![]() troppo complesso java..... si parla già di oggetti, classi, no no.... lo fai inceppare!!! ciauz
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
1) concetto di variabili, tipi e metodi 2) concetto di oggetti se fa così si troverà bene in futuro con php, jsp e tutto il resto imho ![]() vuoi farlo iniziare dal perl? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io direi assolutamente C.
Così in un sol botto impari la sintassi di C++, Java, C#. Poi imparare a ragionare ad oggetti, è più una questione mentale che di conoscenza del linguaggio. Secondo me il C è il miglior approccio alla programmazione che ci possa essere. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() (anti-c convinto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmmmm...... nn saprei ragà..... io ho parlato x la mia esperienza, e ho detto PASQUALE!!! ![]() se java dici che è + facile.... ben venga! ![]() ciauz
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ne abbiamo già parlato mille volte
![]() ![]() ![]() poi una volta che uno sa programmare come si deve in pascal può passare a qualsiasi altra cosa (il delphi sarebbe più ovvio ma non si esclude il resto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() il C è uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo e ha le sua ragioni di esserlo. PS: seriamente approvo moltissimo il messaggio che hai in firma; posso copiarlo e metterlo anche nella mia firma? PPS: magari modifico la parte delle palle irlandesi perché le mie sono italiane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
PAROLEEEEEEEEEEE SANTEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! Ecco...... io ho programmato 2 anni in Pascal, poi in Delphi x un anno e adesso sto studiando il C...... ma mi è tutto + facile!!! ![]() Il Pascla è didattico..... tutto qua, ciauz! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E' usato per scrivere OS, prova a fare altrettanto in Java, è utilizzato per programmare micro, dove la programmazione ad oggetti non è molto adatta, figuriamoci lo spreco di risorse dovuto ad una macchina virtuale. Vedi il mondo della programmazione è leggermente più grande di quanto ti immagini, non ci sono solo computer con Giga di RAM e Dual Core. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma infatti...... il JAVA a livello di spreco di risorse sta proprio rovinato! immagina solo x mandare in esecuzione un'applet!!!!!! ![]() il C pure io lo odio (nn mi piace la sintassi) ma è il migliore x programmare seriamente, quindi bisogna adattarsi!!! anke se, penso che il delphi (implementazione del pascal) nn sia da meno.... ha moltissimi oggetti! ![]() ciauz!
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Inoltre devi cavartela bene con la lingua inglese, perché la maggior parte dei testi validi, delle informazioni aggiornate, e soprattutto dei documenti tecnici sono in questa lingua. Io ti consiglio di installare l'interprete del linguaggio Python, che puoi scaricare da QUI: si tratta di un linguaggio interpretato, molto semplice e contemporaneamente versatile, con un ambiente di sviluppo integrato ridotto al minimo indispensabile. Come testo, ti suggerisco di cominciare a leggere "How to think like a computer scientist: Learning with Python", che puoi trovare QUI.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
python???? x curiosità: ma com'è?!?!? ps. il nick lo potevi evitare, stiamo sotto elezioni!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.