Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2006, 15:49   #1
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
referendum contro una moschea

non fatevi fuorviare dal titolo, la questione è ben diversa da quello che farebbe pensare... leggete bene fino in fondo.
Quote:
Giovedì è stata depositata la richiesta. I promotori: «Finiremo come Porta Palazzo a Torino». Il sindaco: «Anche la Fondazione Monte dei Paschi contribuirà alla realizzazione»
Primo referendum in Italia contro una moschea
Colle Val d’Elsa si mobilita. Polemiche per la nuova biblioteca che sarà aperta nel centro islamico

Il progetto della moschea di Colle Val d'Elsa

Per la prima volta in Italia la popolazione in rivolta ha promosso un referendum contro la costruzione di una moschea. Succede a Colle Val d'Elsa, 14 mila anime in provincia di Siena, in una zona dove la sinistra un tempo comunista e oggi diessina ha da sempre il monopolio del potere. Ecco perché a maggior ragione diventa un caso emblematico dell'insofferenza profonda nei confronti della temuta prospettiva di uno stravolgimento identitario, di una involuzione culturale e di un degrado sociale da parte di una cittadinanza cresciuta con il mito del multiculturalismo e della solidarietà terzomondista. La prima illustrissima vittima potrebbe essere il nostro sommo poeta Dante.
Se, come ha preannunciato il sindaco Paolo Brogioni in risposta a una mozione presentata da Leonardo Fiore della Lista civica «Insieme per Colle», non vale la pena ampliare l’attuale biblioteca comunale «perché all’interno del nuovo centro islamico sorgerà una grande biblioteca multiculturale aperta alla cittadinanza », che ne sarà della Divina Commedia dato che in essa Maometto viene condannato all’Inferno?
La richiesta per indire il referendum è stata depositata in Comune giovedì scorso, 2marzo, da parte del Comitato Abbadia, dal nome del quartiere dove dovrebbe sorgere la moschea, e dalla Lista civica «Insieme per Colle». I colligiani dovranno dire sì o no a un quesito secco: «Volete voi che venga realizzata la costruzione di un centro culturale islamico con annesso luogo di preghiera nel Comune di Colle Val d’Elsa, all’interno del parco pubblico di San Lazzaro, situato nel quartiere La Badia?». Il comitato promotore si sente forte della raccolta, nell’aprile 2004, di circa 4 mila firme( il 29% della cittadinanza) nell’ambito di una petizione popolare contro la costruzione della moschea. A differenza della petizione il referendum, che è consultivo, diventerebbe vincolante se venisse approvato dalla maggioranza assoluta più uno.
Il problema si pone perché non si tratta di una piccola moschea, che già esiste a Colle, in Piazza Bartolomeo Scala. Ed è oltretutto più che sufficiente per le poche decine di fedeli che la frequentano abitualmente. Pensate che alla preghiera collettiva di venerdì scorso, nel giorno della festività islamica che dovrebbe registrare il culmine delle presenze dato che è l’equivalente della messa domenicale per i cristiani, la telecamera di «Orient Express », il nuovo programma di Canale 5 andato in onda ieri alle 8.30, ha riscontrato non più di una decina di fedeli. Eppure il nuovo centro culturale islamico dovrebbe sorgere su una superficie di 3.200 metri quadrati, con una superficie coperta pari a 576 metri quadrati, comprensiva della moschea con cupola e minareto stilizzati in cristallo. A chi servirà questa megastruttura?
La moschea di Colle, oltre ad aggiudicarsi il primo referendum nazionale, registra altri due primati. Essa dovrebbe sorgere, per la prima volta in Italia, in virtù di un protocollo stipulato tra il Comune e una sedicente «Comunità dei musulmani di Siena e Provincia », che vede un’istituzione dello Stato direttamente partecipe nella costruzione e nella gestione di un centro islamico. Inoltre, sempre per la prima volta in Italia, una moschea beneficerà di cospicui finanziamenti pubblici diretti e indiretti. Nel 2001 il costo della sola moschea era stato stimato in 700 milioni di lire, mentre il costo della biblioteca, scuola coranica, uffici e bagni ammontava a 400 milioni di lire.
Al riguardo il sindaco Brogioni ha detto: «Credo che di pubblico non ci sia molto nel senso che l’Associazione culturale islamica ha agito in maniera privatistica, cioè ha fatto un proprio piano finanziario, ha fatto delle domande di contributo, una di queste domande è stata accettata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che in parte contribuirà alla realizzazione». Precisiamo che la Fondazione ha già deliberato la concessione di 300 mila euro per la costruzione della moschea. Ma ciò che Brogioni nasconde è il fatto che lui stesso èmembro della Deputazione generale della Fondazione, ovvero dell’organismo che decide a chi concedere i contributi, e che è stato il suo predecessore Marco Spinelli, anch’egli membro della Deputazione generale della Fondazione, ad avviare e a far approvare la richiesta del contributo.
Leonardo Fiore ci spiega come di fatto il Comune finanzi indirettamente la moschea accollandosi tutti i lavori di sistemazione dell’area circostante (ben 250 mila euro approvati con la delibera 94 del 10 maggio 2005, di cui 200 mila elargiti dal Monte dei Paschi), concedendo a un canone simbolico (11.908 euro all’anno) l’affitto per 99 anni della superficie dove sorgerà il centro islamico.
Dal canto suo l’avvocato Letizia Franceschi, presidente del Comitato promotore del referendum, sintetizza così la preoccupazione della cittadinanza: «Temiamo che alla fine il nostro quartiere diventerà una zona della sola comunità musulmana. Abbiamo paura di fare la fine di Porta Palazzo a Torino o di Sassuolo ».
C’è inoltre un’opposizione significativa da parte di Yassin Belkassem, vicepresidente della Federazione delle Associazioni della comunità marocchina in Italia, per due ragioni. Primo, egli disconosce la rappresentatività della sedicente «Comunità deimusulmani di Siena e Provincia» che è affiliata all’Ucoii (Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia), una sigla legata ai Fratelli Musulmani. Secondo, per Belkassem la priorità per i musulmani non sono le moschee, bensì la casa, il lavoro, la scuola e l’integrazione.
Magdi Allam
05 marzo 2006
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:08   #2
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 168
Vorrei solo capire questo:

Quote:
all’interno del parco pubblico di San Lazzaro,
.

Concessione di un parco pubblico per la edificazione di un edificio prettamente religioso voluto da una sparuta minoranza di persone, nemmeno tutte cittadine italiane.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:14   #3
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Finalmente la gente si stà iniziando a svegliare, solidarietà agli abitanti di Colle Val d'Elsa.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:29   #4
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Scusate una cosa: come mai questa costruzione dovrebbe essere parzialmente finanziata con fondi pubblici?
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:59   #5
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Sono anni che la Lega a Colle è contro la moschea, e conosco molta gente che non ce la vuole.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 17:16   #6
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Scusate una cosa: come mai questa costruzione dovrebbe essere parzialmente finanziata con fondi pubblici?
ehmmmm....tangenti?
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 18:10   #7
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Faccenda fumosa. Spero che i cittadini la spuntino.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:07   #8
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Spero che i cittadini la spuntino.
quali?
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:36   #9
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
diciamoci la verità, loro fanno i loro interessi come è logico che sia, noi siamo dei pirlotti che non abbiamo leggi per mandare in galera sti politici ultra corrotti
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 22:57   #10
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da plutus
quali?
Come quali? I cittadini di Colle Val d'Elsa.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 09:52   #11
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
ho tanta voglia di urlare...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:29   #12
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Risparmia il fiato per quando sarai in un harem.
ma anche no, grazie
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v