|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
E' ora di cambiare calcolatrice!
Purtroppo la mia vecchia Casio fx-82ms ha tirato le cuoia... aggredita da del succo d'arancia...
cercavo quindi una nuova calcolatrice in grado di sopportate le mie cresciute esigenze. Non posso prendere una calcolatrice grafica in quanto mi sarebbe vietato usarla durante la maturità... Inoltre non voglio qualcosa che mi rammolisca troppo... Considerate però che l'anno prossimo mi iscriverò a matematica... Avevo visto questa: http://www.casio.co.uk/prod/product.asp?ID=1750 mi sembra molto completa.... ma poi ho visto questa: http://www.hp.com/calculators/graphi...lus/index.html e mi sono innamorato! Le mie preferite sono le casio perchè trovo siano quelle con il linguaggio piu razionale... MA L'INTEGRAZIONE E LA DIFFERNZIAZIONE SIMBOLICA SONO NA FIGATA! Non esiste una calcolatrice casio (o non) con integrazione simbolica? oppure per integrazione numerica intendono che basta inserire come estremo x per farla diventare simbolica??? Esistono calcolatrici che calcolano i limiti? Un'altra cosa: Ma si possono salvare delle formule da leggere con calma? del tipo inserire tutte le regole di derivazione ed integrazione...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La casio fx 570 es è una calcolatrice normale, ha solo una grafica del
display migliore. (Appropos, non capisco xchè si vende solo in UK ... ![]() Son Tutta un' altra cosa le HP 49g+ e le TI-89 http://education.ti.com/educationpor...us_ti89ti.html Più che delle calcolatrici, sono dei veri e propri computer che hanno microprocessore, ram, rom e un sistema operativo simile al "derive" che permette anche di risolvere integrali e derivate in forma simbolica. Inoltre sono completamente programmabili e si possono collegare al PC tramite cavo USB per salvare i dati. I limiti di queste calcolatrici, sono, a mio giudizio, la scarsa leggibilità del display, (data dalla bassa risoluzione) e la difficoltà di programmazione, se non si usa il PC. Scrivere un programma di 10 righe, con la tastiera numerica diventa una vera e propria tortura ! ![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
il mio vecchio prof di matematica era innamorato della ti-68 (texas instruments)...so dirti solo questo
![]()
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Io ho l'HP 49G e devo dire che è una bomba....unico problema è che non la so usare
![]() Diciamo che la uso spesso per fare i grafici di funzione... In ogni caso a scuola (scientifico) non la posso usare, quindi spessissimo uso una casio (non ricordo il modello, una buona cmq) che è molto più pratica e maneggevole (l'HP pesa parecchio!). |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() poi nel calcolo matriciale, con la programmazione RPN, le derivate ed il calcolo algebrico era un portento... ricordo che si poteva anche overclockare con un programma...andava il doppio più veloce ![]() ![]() HP a livello scientifico è un must...non te ne pentirai !
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quando provi una HP, non torni più indietro. E' una condanna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
E io che ho una Casio fx-570W??
![]() ![]() ![]() ![]() E' dalla prima comunione che la ho...e mi è sempre stata fedele in tutti questi anni...sono arrivato in 5° superiore e nn mi ha mai tradito...(e nn ho mai cambiato le batterie ![]() ![]() Mitica ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Sono curioso! |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
texas instrument, tutto il resto è noia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
trovi una marea di programmi già pronti sviluppati per gli ambiti scientifici più disparati.Ad esempio programmi per la soluzione di strutture a quelli per i bilanci stechiometrici in chimica. da internet te li scarichi e col cavo li carichi sulla calcolatrice per poterli usare. senza contare che puo' risolvere intergrali e derivate anche in forma simbolica(cosa per me inutile). comunque c'è anche una texas che è allo stello livello della 49g+(forsenn ha lo slot di espansione) ma nn ricordo il modello
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() comunque a parte li scherzi se puoi aspetta di andare all'uni cosi' vedi quale delle 2 va per la maggiore e te la prendi di conseguenza.Così avendocela in molti gira molta roba e fai prima ad imparare ad usarla.per un liceo sono imho inutili.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 28-02-2006 alle 09:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.