|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il quesito di Einstein
Un po'
![]() Secondo la leggenda, il grande Albert Einstein inventò questo indovinello ed asserì che il 98% della popolazione mondiale non sarebbe stato in grado di risolverlo. Volete cimentarvici per verificare se siete nel restante 2%? Dunque: in una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. Domanda: a chi appartiene il pesciolino? Ecco alcuni indizi: 1) L'inglese vive in una casa rossa. 2) Lo svedese ha un cane. 3) Il danese beve tè. 4) La casa verde è a sinistra della casa bianca. 5) Il padrone della casa verde beve caffé. 6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini. 7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's. 8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte. 9) Il norvegese vive nella prima casa. 10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti. 11) L'uomo che ha i cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's. 12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra. 13) Il tedesco fuma le Prince. 14) Il norvegese vive vicino alla casa blu. 15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]() Per fortuna l'ho lasciato indietro, perchè se solo il 2% lo risolve..... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
![]() ![]() Ma qui siamo al massimo del ![]() CMQ io l'ho risolto con programmazione logica a vincoli. ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
tabella 5 x 5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
al tedesco, appartengo al 2%
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
si si, siamo tutti qui nel forum i cosiddetti 2%
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
al tedesco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
norvegia-giallo-acqua-dunhill's-gatti
danimarca-blu-the-blends-cavalli inghilterra-rosso-latte-pall mall-uccelli germania-verde-caffè-prince-PESCIOLINO svezia-bianco-birra-blue master-cane foglietto di carta, penna.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
risolto : il pesciolino rosso appartiene al tedesco.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si ma poi la soluzione c'è da qualche parte? No perchè non ha senso sparare più o meno a caso senza arrivare ad una conclusione...
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
io non ho sparato a caso mi sono fatto lo schemino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
GIALLA BLU ROSSA VERDE BIANCA NORVE DAN INGLE TEDES SVEDE ACQUA THE LATTE CAFFE BIRRA GATTI CAVA UCCE pesci CANE DUNHI BLEND PALL PRINC BLUE non ho sparato a casa, ho fatto gli accoppiamenti su un foglio fino a trovare le combinazioni giuste. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Solo che se si dice che pochi la indovinano... pensavo non fosse così scontato.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Il tedesco è il pescivendolo, è bastato applicare un po' di banalissima logica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
io stavo facendo il test mentre postavano la soluzione, e ho refreshato solo dopo aver postato il mio risultato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.