Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2006, 17:35   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Eek, la forza di gravità fa salire gli oggetti

Un mio collega si sta facendo costruire un oggetto che sfruttando un gioco di angoli pare sia in grado di utilizzare la forza di gravità per salire le pendenze.
Avete informazioni ?
Old 19-02-2006, 17:50   #2
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
mi sa che l'unica informazione che posso darti è che lo stanno fregando
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 18:02   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
mi sa che l'unica informazione che posso darti è che lo stanno fregando
veramente ne ha parlato con la prof di fisica ed anche lei è al corrente di questa cosa.
Me la devo fare spiegare solo che nn ho avuto la possibilità di vedere il mio collega.
Old 19-02-2006, 18:06   #4
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Un mio collega si sta facendo costruire un oggetto che sfruttando un gioco di angoli pare sia in grado di utilizzare la forza di gravità per salire le pendenze.
Avete informazioni ?
L'oggetto è composto da un piccolo foglio di carta leggera arrotolato intorno ad una strana erba essiccata?
Old 19-02-2006, 18:11   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

ragazzi avanti non siamo in piazzetta siete pregati di nn fare battute.
Se avete un contributo da dare bene altrimenti c'è spazio altrove, voglio solo avere informazioni su questo argomento (anche se sto cercando su google).
Evitate di flammare.
Old 19-02-2006, 18:16   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Non ditemi che abbiamo di nuovo perso tutti i messaggi...
e che palle sto server.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 18:21   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Ho trovato qualcosa miscredenti :

Vi sono in cielo e in terra, Orazio, assai più cose di quante ne sogna la tua filosofia. (Amleto, atto I, scena V)

Può un corpo rotolare spontaneamente in salita e quanto sareste disposti a scommettere sul no? Probabilmente tanto, perché la risposta a una domanda apparentemente così assurda è ovvia e basata su solide certezze dettate dall'esperienza, ma sareste invece destinati a perdere! Com'è possibile? La gravità può forse ogni tanto "impazzire"?

Sembrerebbe proprio di sì, visto che seguire il moto del doppio cono in legno sulle guide lascia indubbiamente sbalordito chi l'osserva. Se lo si posiziona in corrispondenza del vertice delle due guide (in salita e tra loro divergenti) in modo che rotoli su di esse, una volta libero, il doppio cono si mette spontaneamente a risalire, portandosi alla fine come in figura. Come può essere in grado di rotolare spontaneamente in salita violando le leggi della meccanica? E' infatti ben noto a tutti, se non altro per una continua esperienza, che un corpo soggetto al campo gravitazionale terrestre si muove spontaneamente solo da zone ad altezza maggiore a zone ad altezza minore e non viceversa (tecnicamente, da punti a energia potenziale più alta a posizioni ad energia potenziale minore, convertendo la differenza di energia potenziale in energia cinetica e in energia dissipata per vincere gli eventuali attriti cui è soggetto il sistema). Se ne deve allora concludere che le leggi della fisica sulla gravità non siano poi così tanto ineluttabili? Niente affatto, perché non sempre ciò che si vede è quello che effettivamente succede e nel caso del bizzarro comportamento del doppio cono sulle guide la spiegazione c'è, anche se efficacemente mascherata.

Questo strumento fa parte di quella rosa di apparati ancora perfettamente funzionanti che si distinguono per la loro notevole efficacia didattica dovuta al fatto che in essi un certo fenomeno o principio è utilizzato in modo a dir poco originale e con l'intento di stupire l'osservatore e di costringerlo in un secondo momento a sforzarsi di trovare una spiegazione plausibile. Anche in queso caso, come accade ad esempio in ambito idrostatico con lo strumento detto Diavolo di Cartesio, gli studenti sono stimolati dal docente a formulare, alla luce di quanto spiegato in classe dal punto di vista teorico, dei perché accettabili in base a precise leggi e/o principi fisici. Ciò si rivela essere un esercizio mentale di enorme importanza.

L'apparente comportamento anomalo seguito dal doppio cono è facilmente spiegabile ricorrendo al teorema fisico detto del moto del centro di massa (o baricentro): "Il moto di un sistema continuo di punti materiali (come il doppio cono di legno) soggetto a forze esterne (qui la sola forza peso, dato che le forze esercitate dagli attriti sul sistema sono pressoché trascurabili) è determinato solo dal moto del suo baricentro dotato dell'intera massa del sistema e soggetto al risultante delle forze esterne". In altre parole, questo teorema afferma che ciò che conta ai fini del moto di un corpo esteso è il moto del suo baricentro e non quello delle sue parti e, in effetti, ad una osservazione più attenta, il baricentro del doppio cono scende durante il moto, anche se il sistema sembra apparentemente salire. Si legge infatti nell'inventario del 1818 in cui compare per la prima volta lo strumento: "Piano inclinato per cui ascendendo un grave il suo centro di gravità discende".

Il baricentro del doppio cono (che si trova sull'asse di rotazione in corrispondenza del diametro massimo) scende grazie alla particolare combinazione dei valori degli angoli d'inclinazione delle guide, di divergenza delle stesse e di quello al vertice del doppio cono. Con riferimento al disegno schematico, il "trucco" è presto svelato. Infatti ad ogni giro del corpo il suo asse di rotazione scende, poiché la distanza tra ogniuno dei due punti di contatto con la guida e l'asse di rotazione diminuisce a mano a mano che ci si avvicina ai vertici. In questo caso il baricentro del doppio cono scende (la linea blu ne indica la traiettoria durante il moto) andando "in salita" e ci si può rendere conto di tutto ciò osservando il moto del sistema con gli occhi all'altezza dell'asse di rotazione, tuttavia per doppi coni con diversi angoli al vertice, si può ottenere invece il comportamento "regolare", cioè i coni scendono lungo le guide. Quindi per avere moto il baricentro del corpo scende sempre, mentre a seconda degli angoli costruttivi dello strumento si può dare l'illusione che il doppio cono si muova in salita. Per completezza si osserva infine che può anche verificarsi il caso limite in cui il baricentro del doppio cono resti sempre vincolato a muoversi su una retta orizzontale, il che ha come conseguenza che dovunque si posizioni il corpo sulle guide esso resterà fermo in una condizione che tecnicamente si chiama di equilibrio indifferente.
Old 19-02-2006, 19:17   #8
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
e che cacchio, se ne parlava stamani dei cosiddetti paradossi meccanici, ma i messaggi sono andati tutti persi
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:27   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
e che cacchio, se ne parlava stamani dei cosiddetti paradossi meccanici, ma i messaggi sono andati tutti persi
vabbè pazienza, pure io mi sono ritrovato a quando ho visto che i miei precedenti post erano spariti, l'importante è aver ripreso.

P.S. metto il link della fonte del mio post precedente http://www.liceofoscarini.it/fisica94/doppiocono.html

dove ci sono anche i disegni che mostrano come ciò sia possibile.
Old 19-02-2006, 19:31   #10
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Beh ma come è scritto sulla pagina stessa il baricentro del doppio cono scende, il fatto che "salga" lungo le guide è solo un effetto ottico.
Old 19-02-2006, 19:34   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Spike
Beh ma come è scritto sulla pagina stessa il baricentro del doppio cono scende, il fatto che "salga" lungo le guide è solo un effetto ottico.
e grazie ora che ho trovato le informazioni necessarie fai lo splendido.
La prossima volta ti invito a prendere più sul serio le richieste degli utenti invece di babbiarci sopra.

Thx
Old 19-02-2006, 19:48   #12
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
no , il cono sale effettivamente,solo il suo baricentro scende...non c'è nessuna illusione ottica,ne parlavamo stamattina
Old 19-02-2006, 22:01   #13
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Certo che è un'illusione ottica, se il baricentro di un corpo scende allora anche la sua energia potenziale diminuisce (quindi de facto il corpo scende), il fatto che "salga" lungo la guida non significa che salga rispetto al pavimento.
Old 19-02-2006, 22:55   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Non ditemi che abbiamo di nuovo perso tutti i messaggi...
e che palle sto server.
Noooo è andato perso tutto
E io che t'avevo anche magistralmente preso in giro
Old 19-02-2006, 22:56   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Certo che è un'illusione ottica, se il baricentro di un corpo scende allora anche la sua energia potenziale diminuisce (quindi de facto il corpo scende), il fatto che "salga" lungo la guida non significa che salga rispetto al pavimento.
No, non hai capito, non è una illusione ottica: il doppio cono effettivamente rotola verso la parte alta della guida, ma lo fa perchè la combinazione tra il movimento verso l'alto e la forma della sua superficie fa sì che il suo baricentro scenda.
Old 19-02-2006, 23:05   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Noooo è andato perso tutto
E io che t'avevo anche magistralmente preso in giro
io ti avevo risposto 3 volte, tutte e 3 terminate con un my sql database error

ti rispondo ora:
Quote:
non sono così pesante
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 23:07   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da xenom
io ti avevo risposto 3 volte, tutte e 3 terminate con un my sql database error
Anch'io, stessa roba

Quote:
ti rispondo ora:

LOL
Old 20-02-2006, 00:13   #18
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc
No, non hai capito, non è una illusione ottica: il doppio cono effettivamente rotola verso la parte alta della guida, ma lo fa perchè la combinazione tra il movimento verso l'alto e la forma della sua superficie fa sì che il suo baricentro scenda.
Basta mettersi d'accordo su che cosa "sale"
Il baricentro del doppio cono scende, e qui non c'è dubbio, ma è il punto in cui poggia sulle guide che SEMBRA salire.
Quindi la chiamerei pure illusione ottica, visto che l'unico ad essere tratto in inganno è proprio il nostro occhio
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 00:14   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Basta mettersi d'accordo su che cosa "sale"
Il baricentro del doppio cono scende, e qui non c'è dubbio, ma è il punto in cui poggia sulle guide che SEMBRA salire.
Quindi la chiamerei pure illusione ottica, visto che l'unico ad essere tratto in inganno è proprio il nostro occhio
Io non lo classificherei tra le illusioni ottiche: l'oggetto effettivamente si sposta verso la parte alta della rampa. L'illusione ottica ce l'hai quando quello che vedi non corrisponde a quello che è realmente, in questo caso l'oggetto si sposta eccome. E' la particolare configurazione che lo fa apparire un paradosso, ma in realtà segue tutte le leggi della fisica.
Old 20-02-2006, 09:13   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
oh ragazzi, sto coso lo si studia in prima o seconda media eh? ahaha giannola, e sto tuo amico sta pure spendendo dei soldi per farselo costruire? facendoselo spacciare come chissà cosa!

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian