Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2006, 15:06   #1
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Comunicazione fra due Client: come?

Ok,

premetto che sono totalmente ignorante riguardo quanto sto per chiedervi. Sviluppo su Oracle, e qualcosina in php e mySQL, ma nient'altro... Quest'aspetto della programmazione mi è totalmente nuovo.

Vorrei sapere verso cosa potrei orinetarmi per creare un qualcosa che faccia quanto segue:

Due pc, due client, ognuno con un applicativo aperto... diciamo appunto, due client aperti. Come faccio a farli interagire? Mi spiego meglio... Supponiamo ci siano delle "fasi" da percorrere, e per passare alla successiva si debba sempre aspettare la conferma dell'altro client.

FASE A ---> Client 1 fà le sue operazioni (Client 2 è in attesa, con la scritta "Waiting for Client 1...") ---> Client 1 dà l'OK ---> Su Client 1 appare la scritta "Waiting for Client 2..." ---> Client 2 fa le sue operazioni ---> Quando Client 2 da OK si passa alla fase successiva, B, e si riparte con la stessa logica...

Inoltre vorrei che "le operazioni" effettuate dai due client fossero visibili ad entrambi (Se Client 1 fa click su qualcosa, anche Client 2 dovrebbe vedere su che cosa).

Chiedo scusa, so di essere stato molto generico. Vorrei solo qualche dritta, per poter cominciare a cercare in rete. Ho cercato con "peer to peer" e qualcosa, ma ho trovato cose come:

http://www.microsoft.com/nz/windowsxp/p2p/default.mspx

o

http://www.jxta.org/Tutorials.html

Ho la possibilità di avere il supporto di un DB. Anzi, più la cosa si basa su un DB, più mi sento a casa.
Ringrazio chiunque potrà darmi una mano ad orientarmi!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:48   #2
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
potresti usare i socket, passare da un db non credo sia una buona idea per la comunicazione tra due applicativi, anzi, direi che lo escluderei proprio come approccio.

Ultima modifica di Riordian : 12-04-2006 alle 15:53.
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 18:41   #3
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Riordian
potresti usare i socket, passare da un db non credo sia una buona idea per la comunicazione tra due applicativi, anzi, direi che lo escluderei proprio come approccio.
Quindi mi consigli di utilizzare i socket... Ok, faccio una ricerca; ne ho sentito parlare ma non ho idea di cosa siano.

Grazie!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 09:41   #4
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
volevo aprire una discussione simile. Io devo fare comunicare 2 programmi su 2 pc di cui conosco l' ip.

Ma non so come fare, devo solo passare delle stringhe. Ciao
Old 13-04-2006, 11:10   #5
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
se vuoi farlo in c sotto linux queste sono le esercitazioni di info2 che facciamo al poli, per iniziare dovrebbero andare bene
se vuoi farlo sotto windows fai qualche ricerca sulle winsock
Old 14-04-2006, 00:02   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
non serve scomodare i database o il peer to peer..
questa è una comunissima applicazione client server.
puoi benissimo usare i socket come ti hanno già suggerito.
Old 14-04-2006, 10:09   #7
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
mi puoi dire come usare i socket per passare una stringa tra 2 programmi? Conosco l' ip di entrambi. Ciao e grazie
Old 14-04-2006, 13:39   #8
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da giova22
mi puoi dire come usare i socket per passare una stringa tra 2 programmi? Conosco l' ip di entrambi. Ciao e grazie
sotto linux guarda quello che ti ho postato prima
sotto win http://unsecure.altervista.org/socket/socket.htm

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian