|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Comunicazione fra due Client: come?
Ok,
premetto che sono totalmente ignorante riguardo quanto sto per chiedervi. Sviluppo su Oracle, e qualcosina in php e mySQL, ma nient'altro... Quest'aspetto della programmazione mi è totalmente nuovo. Vorrei sapere verso cosa potrei orinetarmi per creare un qualcosa che faccia quanto segue: Due pc, due client, ognuno con un applicativo aperto... diciamo appunto, due client aperti. Come faccio a farli interagire? Mi spiego meglio... Supponiamo ci siano delle "fasi" da percorrere, e per passare alla successiva si debba sempre aspettare la conferma dell'altro client. FASE A ---> Client 1 fà le sue operazioni (Client 2 è in attesa, con la scritta "Waiting for Client 1...") ---> Client 1 dà l'OK ---> Su Client 1 appare la scritta "Waiting for Client 2..." ---> Client 2 fa le sue operazioni ---> Quando Client 2 da OK si passa alla fase successiva, B, e si riparte con la stessa logica... Inoltre vorrei che "le operazioni" effettuate dai due client fossero visibili ad entrambi (Se Client 1 fa click su qualcosa, anche Client 2 dovrebbe vedere su che cosa). Chiedo scusa, so di essere stato molto generico. Vorrei solo qualche dritta, per poter cominciare a cercare in rete. Ho cercato con "peer to peer" e qualcosa, ma ho trovato cose come: http://www.microsoft.com/nz/windowsxp/p2p/default.mspx o http://www.jxta.org/Tutorials.html Ho la possibilità di avere il supporto di un DB. Anzi, più la cosa si basa su un DB, più mi sento a casa. Ringrazio chiunque potrà darmi una mano ad orientarmi!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
potresti usare i socket, passare da un db non credo sia una buona idea per la comunicazione tra due applicativi, anzi, direi che lo escluderei proprio come approccio.
tag XBOX live Aldair74 Nick PSNRiordian Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db Ultima modifica di Riordian : 12-04-2006 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Grazie!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
volevo aprire una discussione simile. Io devo fare comunicare 2 programmi su 2 pc di cui conosco l' ip.
Ma non so come fare, devo solo passare delle stringhe. Ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
non serve scomodare i database o il peer to peer..
questa è una comunissima applicazione client server. puoi benissimo usare i socket come ti hanno già suggerito.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
mi puoi dire come usare i socket per passare una stringa tra 2 programmi? Conosco l' ip di entrambi. Ciao e grazie
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
sotto win http://unsecure.altervista.org/socket/socket.htm
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.