Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2006, 16:56   #1
vichi66
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Cerco programma di diagnostica hardware !

Sapreste indicarmi un buon programma (possibilmente freeware) di diagnostica
che mi controlli questi componenti
SCHEDA MADRE - CPU - RAM - SCHEDA VIDEO
che sia veramente efficace nel senso che mi deve dire quale di questi componenti ha qualche problema !

Grazie !
vichi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 17:06   #2
pmatteo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: foggia
http://www.sisoftware.net/
pmatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 17:54   #3
.Iguana.
Member

L'Avatar di .Iguana.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
Oppure Everest
PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y?
------END GEEK CODE BLOCK------
.Iguana. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 18:11   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
ma scusate.. questi 2 prg al massimo fanno qualche benckmark... poi ti dicono semplicemente quali componenti hai nel tuo pc.. (leggere sulla fattura o ricordarsi cosa si è comprato?)
io li ho usati qualchce volta.. e di fatti mi dicevano che tutto era a posto e poi facendo dei controlli con memtest, o maxtest (o come si chiama il prg della maxtor x fare i test) mi uscivano una miriade di problemi.....
per sapere a quanto va il mio disco fisso, mi copio una file grande da un disco all'altro e guardo quanto ci mette...
Old 29-01-2006, 16:23   #5
vichi66
Member

Sono d'accordo con naso !
Old 30-01-2006, 16:17   #6
vichi66
Member

up
Old 30-01-2006, 16:53   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

io sinora ho trovato solo questi...

ram= memtest.
hd= prg proprietari delle case costruttrici.
cpu= super-pi o seti client (vecchio modello, quello testuale).
generico= burn in test.
altro nulla....
Old 30-01-2006, 17:38   #8
vichi66
Member

Ok Grazie !
Forse Burnintest è il migliore !

Grazie !!!!
Old 30-01-2006, 18:13   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da vichi66
Ok Grazie !
Forse Burnintest è il migliore !

Grazie !!!!
però nn lo puoi usare oltre i 15 minuti... ed è una rottura ogni 15 minuti doverlo riavviare....
Old 30-01-2006, 19:46   #10
vichi66
Member

Come ogni 15min. ?
Perchè si blocca ?
Old 30-01-2006, 20:11   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da vichi66
Come ogni 15min. ?
Perchè si blocca ?
l'ultima volta che l'ho usato io nn potevi portare avanti il test per più di 15 minuti.. o forse poco più... cmq sono pochi.. almeno ci vogliono 1-2 ore.... x testare veramente qualcosa...
Old 30-01-2006, 21:13   #12
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
hot cpu tester x procio mobo e ram...
3d mark x scheda video..

se vuoi un test al volo parecchio attendibile per mobo-cpu-ram fai partire una distro live di linux (es. knoppix o damn small linux o insert)... se va sei praticamente a posto
ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200

Ultima modifica di gatsu76 : 30-01-2006 alle 21:15.
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 22:13   #13
vichi66
Member

Il problema è anche sapere quale dei componenti è in difetto !
Old 31-01-2006, 08:41   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76
hot cpu tester x procio mobo e ram...
lo provo...

c'è un piccolo problema... funziona solo sotto windows... e se windows nn mi parte...

nn c'è l'equivalente sotto dos... o indipendente dal s.o. presente...?
Quote:
3d mark x scheda video..
pecvcato che sei obbligato ad installare le directx.. e se x qualche motivo nn ci riesci... per nn parlare che se nn scarichi l'ultima versione, rischi che proprio quella funzione particolare ti dia poi i problemi che riscontri....
un test deve testare tutto... solo solo alcune cose...

Quote:
se vuoi un test al volo parecchio attendibile per mobo-cpu-ram fai partire una distro live di linux (es. knoppix o damn small linux o insert)... se va sei praticamente a posto
ciao
già fatto.. e i risultati sono parecchio inattendibili.. visto che x la distro la sk video funzionava.. peccato che nel momento in cui lancivi un gioco il pc si inchiodava.... sostituita sk video , nessun problema...
stsso discorso x la sk madre... x la distro tutto funzionava... poi installi windows e sk blu.. sostituito cpu, tutto ok....
se mi dici quali prg della distro hai lanciato x fare i test... ok.. io nn sono riuscito a trovarne... se nn il memtest...

Ultima modifica di naso : 31-01-2006 alle 08:58.
naso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 11:33   #15
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
beh purtroppo un test come dici tu no credo che esista.. magari!!! Farei molto prima al lavoro^^.. infatti seguo questi tread con molta attenzione ma ancora non è saltato fuori il test definitivo..

cmq:
1) beh hot cpu è vero che va sotto windows ma è molto comodo come test (ovviamente se winzozz funziona^^): ti specifica quali test non vanno e quindi quale componente specifico ti da errore.. tra gli altri cito anche l'hiren's per i test in dos di ram e hdd di ogni marca..

2) se windows non parte di solito faccio il test con la knoppix o simili.. e ti dico che è molto strano che la mobo sia guasta e la knoppix parta.. in negozio onestamente non mi è mai capitato (e di pc rotti ne passano..).. se noti bene sotto ti ho detto che però non è molto attendibile come test per la sk video, perchè non sfrutta il 3d.. per il procio mi sembra strano ma non metto in dubbio la tua affermazione... con i pc può capitare di tutto

3) beh la sk video di solito è quella che mi capita meno in lab, per cui tutte le volte ho risolto con 3d mark ed un altro test di cui però non ricordo il nome.. almeno questo non va installato ma è un .exe.. l'ho trovato qui sul forum ma non ricordo dove...

Cmq questo discorso di test va molto bene per chi si tova (come me) a dover testare per i motivi più disparati almeno 5-6 Pc al giorno.. ovviamente questi test servono per fare una sgrassatura.. eliminare alcune possibilità in caso in cui magari il problema si presenta random e non si sa da dove partire.. poi ovviamente molto sta anche all'esperienza di chi ripara il pc (e per fortuna il mio tecnico è molto bravo^^)..

Se trovi qualcosa di interessante fammi sapere che mi interessa..

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 21:56   #16
vichi66
Member

Cmq. mi meraviglia che in un forum come questo non ci sia una risposta concreta alla mia domanda se non fosse stato per gatsu76 e naso stavo per credere di aver postato la domanda sul forum di Qui Quo Qua !!!!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian