|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
altre foto: notte con hdr, alba di luna, ecc..
purtopo il flare è dato dalla mia PESSIMA abitudine di tenere sempre i filtri su
colori taroccati con "correzzione colori selettiva" di pscs![]() quale taglio preferite fra i 2: ![]() ![]() 3 scatti. uno da 20s uno da 8s ed uno da 2s, tutti con f11 e iso 100 a 14mm circa. i raw sono stati sviluppati con lo stesso WB, poi con il mio photomatix basic ho fatto le 3 fusioni ed ho scelto quella che preferivo, quella con lo scatto a 20s + quello a 8s. Notare Orione nel cielo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
tutte veramente interessanti
delle 2 preferisco quella verticale: fornisce più slancio agli alberi delle barche e da' un "perchè" alla foto imho interessantissima quella dell'HDR a che ora la hai fatta? giorni fa ho provato un tentativo simile al castello di toblino, solo che è venuto abbastanza uno schifio (sono arrivato troppo tardi e l'unica luce era quella del castello) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
17.55
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Nella prima tutto sommato il flare non disturba molto, sembra quasi un effetto voluto. Nelle altre 2 preferisco anche io quella verticale, anche se nel complesso non mi piace molto come scatto, c'è un pò troppa "roba" e si fa fatica a trovare un punto di interesse. L'ultima è uno spettacolo..però potevi perdere altri 5 minuti con PS e togliere quella sporcizia dalla spiaggia...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
belle belle.. me gustano parecchio!
braov mark!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Un po' un peccato il flare nella prima (provato a rimuoverlo?), restituisce una bella atmosfera; mi piace anche l'effetto soft dei colori.
Delle altre mi piace il taglio di quella verticale, ma la trovo poco nitida e contrastata (questione di gusti, mi piacciono le immagini sharp). L'ultima è molto bella, specie come taglio; adoro le foto in notturna. Rimuoverei il piccolo flare che si intravede sotto orione (ma quanta luce fa???) e i due "cosi" che mi sembrano sacchetti dell'immondizia sulla spiaggia. Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 21-01-2006 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la luna in verticale.. è tropo chiara...
come colori preferisco l'altra.la sporcizia sulla spiaggia... tralasciamo la cosa
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Molto bella l'hdr...
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
De_nome, è un'hdr per modo di dire
Teod, nella 1 il flare era un po + evidente... l'ho lavorata un po. sotto orione non si vede flare.. forse intendi quello a pochi cm dalla luna.. non mi da tanto fastidio..
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao,
complimenti per le foto, anche a me per la seconda foto mi piace più quella "allungata". Vista la prima foto effettuata, volevo chiedere quale tecnica va usata per fare le foto i controluce, sia con un soggetto che di un paesaggio. Poseggo una canon A610 e con le regolazioni manuali credo di poter fare qualcosa, o sbaglio? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
tipo questa:
![]() misurare l'esposizione sul cielo. usa l'esposizione "spot", punti il cielo, premi a metà il tasto di scatto (blocchi l'esposizione misurata su quel punto) poi ricomponi come preferisci e premi a fondo il tasto di scatto
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in questo modo però viene sottoesposto il soggetto che ho in "primo piano".
Non c'è un modo per avere luce giusta su tutto? ehm... un'altra cosa. Con il metodo da te descritto la fotocamera mette a fuoco all'infinito. Se invece ho a pochi passi da me qualcosa che voglio mettere a fuoco? Pensavo all'uso del flash, magari aumentando la potenza, ma non so se sia la cosa migliore. Grazie Ultima modifica di axo : 22-01-2006 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se devo fare una foto ad amici in controluce, magari al tramonto, non posso chiedergli di aspettarmi che metto il cavalletto e scatto una decina di foto!! ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Quote:
Quoto venticello.. Volevo togliermi una curiosità... Se le tre esposizioni le "simulo" con ACR ottengo qualcosa? Probabilmente ho detto una c@zz@ata perchè la gamma dinamica ormai era quella dello scatto iniziale...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mica puoi chiedere l'impossibile, cosa pretendi di scattare foto in controluce e esporre correttamente il soggetto e anche lo sfondo? è fotografia mica magia |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la messa a fuoco... devi controllare se la tua ha un tasto per bloccare la messa a fuoco e/o l'esposizione... allora dovresti procedere così: forza il flash, punta il soggetto, regola lo zoom a seconda di come vuoi avere lo scatto finale, premi a metà il tasto, l'af lo aggancia, blocchi la messa a fuoco, vai sul cielo, premi a metà per bloccare l'esposizione, ricomponi e scatti... il risultato? boh? da provare forse c'è un metodo + semplice.. ma non lu saccio p.s. per bloccare l'af dovrebbe essere il MF nel controller a 4 vie posteriore
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi chidevo se esiste un modo per emulare quella funzione e o ci sia direttamente nella fotocamera. x Marklevi grazie, appena posso faccio la prova e cmq ora mi studio il manuale della fotocamera. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho effettuato delle foto a dei miei amici mentre eravamo a sciare e anche avendo il sole perfettamente alle loro spalle sono venute molto bene. Calcola che è una fotocamera da nemmeno 100€. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

colori taroccati con "correzzione colori selettiva" di pscs