|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Cambio automatico: consigli
Ciao!
C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico? Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Volentieri, ma mettiti in coda, ché c'è la fila!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Fanno tutto da soli i cambi automatici, devi solo regolare "l'aggressivita'" delle cambiate con l'accelleratore.
Se dai un filo di gas cambiano dolcemente, e visto quello che devi fare e' il tipo di guida piu' adatto. Se vuoi sentire quanto morde, pigia a fondo l'accelleratore e senti come tira le marce ![]() Bada bene, devi abituarti ad anticipare leggermente, in quanto in base a quanto gas dai, il cambio reagisce in una determinata maniera. Una volta che ci hai fatto il piede diventa perfino divertente.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A parte gli scherzi vedrai che dopo 2 ore non avrai problema e ne apprezzerai il comfort!!
ASSOLUTAMENTE IMPORTANTISSIMO: frena sempre con il piede destro!!!!!!altrimenti pianti delle facciate sul volante che te le raccomando!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
guido la atos di mia madre e la volvo s60 D5 di mio padre entrambe col cambio automatico..
è facilissimo..in 2 minuti capisci come fare..scordati il piede sinistro..
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Credo che la macchina abbia il multitronic a 6 marce. L'unica cosa ricordati il piede sul freno sempre quando sei ferno e muovi la leva del cambio per passare da R a D e in qualunque posizione. Resisti alla tentazione di usarlo in manuale, anche perchè va benissimo in D. Se hai bisogno di fare un sorpasso puoi anche lasciare stare la S, schiaccia tutto e vedrai che si muove la macchina ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Per sbloccarlo dalla posizione di parking (P) è necessario tenere
premuto il freno ... ![]() In genere gli ipoidali con convertitore di coppia, tendono a far muovere l'auto anche al minimo, quindi per fermarsi è necessario tenere premuto il pedale del freno. Quelli invece con i servoattuatori e centralina elettronica (stile ferrari) hanno il vantaggio di essere molto più efficenti e precisi, e di avere la frizione che si stacca. Frà questi due estremi si inseriscono i vari cambi a rapporto variabile, come il famoso CVT honda e il multitronic Audi .... http://www.audi.it/tecnica/multitronic.html La guidabilità oggi è data soprattutto dalla centralina elettronica, che decide se, come e quando cambiare marcia, quindi tutto dipende dal tipo di evoluzione del sistema e da eventuali aggiornamenti software ... In ogni caso la guida è veramente rilassante, soprattutto nei traggitti a velocità moderata e se ci sono frequenti fermate, provare x credere ... ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 19-01-2006 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
![]() io ci freno pure col manuale col sinistro! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!
Penso dunque che sia più facile a farsi che a spiegarsi, no? I miei dubbi erano proprio circa l'utilizzo manuale e su che fare quando sono fermo al semaforo o in coda... C'è una "folle"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Potresti passare da D a N ma nn ti conviene se nn per soste lunghe, se invece ti fermi con motore acceso per tenere ferma l`auto senza usare il freno e contemporaneamente mettere la folle metti in P
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Quoto ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
![]() nn credo! cmq basta tenere il freno skiacciato..o se ti fermi x molto metti sulla P..non sulla N se no la makkina se è in pendenza se ne va! ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
io sì shahaha ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
perquanto riguarda le cambiate ti volevo dire che sotto un certo aspetto sei tu a dire quando cambiare: ovvero se stai accelerando e alzi legermente il piede l'auto passerà alla marcia superiore, altrimenti se contuniu a tenere il piede nella stessa posizione le cambiate in genere vengono effettuate più tardi (almeno così funziona sul mio mercedes, con il 5 marce, nn ikl 7g-tronic -sbavv-)
mandi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.