|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
carputer + ali .. info
Ciao,ho da fare il carputer, in auto ovviamente.. ho l'ali il case mobo cpu tutto insomma.. per collegare il carputer all'alimentazione dell'auto cosa devo fare e che tipo di dispositivo devo comperare.. mi dicono un inverter.. mi potreste dare una mano? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
lascia stare un inverter perche è insensato portare la tensione da 12V a 220V e poi riportarla a 12, esistono degli alimentatori dedicati a cio che vuoi fare tu, costano intorno ai 100€...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salento
|
Da quello che ho letto è fattibile e c'è gente che ha realizzato carputer proprio utilizzando un inverter. Come già detto l'operazione è inutile a meno che tu non voglia mettere in auto un computer potente che richiede potenze elevate, per cui o non si trovano alimentatori DC-DC ATX per quella potenza o costano così tanto per cui è più economico realizzare il sistema inverter alimentatore ATX da 220V. Io mi sot documentndo in questi giorni ed ho potuto vedere che chi utilizza un inverter in genere ha come processore un P4.
Io personalmente pensavo di utilizzare un PIII da 800 1000MHz a mio avviso giusto compromesso prestazioni/consumi e di alimentarlo con M2-ATX da 160W che dovrebbe essere sufficiente, anche se secondo me andrebbe raffreddato con una ventolina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
io una cpu molto leggera, via c3 @1000Mhz.. ergo..
quindi poca potenza, giusto per vedere dvd/sintonizzatore tv/gps... altra cosa.. ma quanto consuma un carputer in auto effettivamente? e cosa consuma di un auto oltre alla batteria dell'auto? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Molti che montano la EPTIA usano un DC-DC ATX da 90W sempre da quello che ho letto.
Per i consumi bhe al massimo il tuo sistema potrà consumare 90W dopodichè l'ali si brucia. Se utilizzi componenti a basso consumo e mi riferisco a HD da 2.5" lettori slim 1 solo banco di ram sei abbastanza sotto i 90W. Per cui mettiamo che sei fermo e stai vedendo un dvd (da lettore) il tuo pc consumerà sui 60W (credo). sapendo che la potenza è data dal prodotto della tensione per la corrente P=V*I P=60W (l'ho supposto prima) V=12V (tensione della batteria) ci si può calcolare la corrente assorbita dal tuo pc mentre vedi il film I=P/V cioè I=5A . Su macchine medie si utilizzano batterie da 55Ah che significa che quella batteria è in grado di fornire una corrente di 55 A per 1 ora prima di scaricarsi. Se il tuo sistema assorbe 5A la batteria impiegherà 11h per scaricarsi. Ricorda però che una volta visto il film dovrai mettere in moto per ripartire e Se avrai esagerato molto potrebbe succedere che la batteria non ce la faccia, in quanto ha perso lo spunto necessario per far partire in motorino d'avviamento. Questo dipende da quanto spunto fornisce la tua batteria e quanto ne richiede il tuo motorino, infatti un'altra caratteristica della batteria è la corrente massima che riesce ad erogare in un istante ed è espresso in A. Se tu sei rimani fermo per troppo tempo col pc acceso potrebbe accadere ciò. Dipende dalla batteria e dal motorino d'avviamento. E' certo che se la tua batteria è sovradimensionata per il tuo motorino allora puoi stare tranquillo è vero anche il contrario cioè se la tua batteria stenta a mettere in moto in condizioni normali figuriamoci dopo che ti sei visto un film. Aggiungo un'altra cosa. Proprio per lo spunto rischiesto dal motorino d'avviamento per mettersi in rotazione (nell'istante in cui si mette a girare assorbe tantissima corrente) si ha un calo di tensione della batteria che può arrivare ad erogare una tensione di 8V per cui il tuo carputer si spegnerà. Con l'ali che ti ho detto prima il fenomeno è meno evidente in quanto riesce a sopperire al fatto che la tensione non è proprio 12V, però il fenomeno non riguarda solo la tensione, ma anche la corrente, per cui anche se l'alimentatore riesce a fornire i 12V rischiesti dal pc, non è detto che la batteria riesca a fornire corrente sufficiente. Per questo motivo si usa mettere una batteria tampone o un condensatore da 1farad che sopperisca questa mancanza che ripeto dura un attimo (frazioni di secondo). Mettendo la batteria o il condensatore occorre mettre anche un diodo che fa in modo che la corrente della batteria o del condensatore alimenti solo il carputer. spero di essere stato chiaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() grazie cmq, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In ogni caso se non ti è chiara qualcosa io sono qua
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sinceramente non so nulla circa i collegamenti tra palm e monitor esterni e non posso esserti d'aiuto. cmq in linea di principio (se i collegamenti che dici tu sono fattibili) allora si i consumi sono minori. Però sai è lo spirito che è diverso, almeno per me, un conto è realizzare da se un carputer e un altro è prendere un palm un lettore dvd un monitor e collegarli; il risultato potrà essere lo stesso, però il piacere di realizzarlo è diverso. Naturalmente parlo per me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.