Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2011, 08:19   #1
DrLo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Alimentatore nuovo da 650w minimo

Ciao a tutti

Ho assemblato il mio pc nel 2006. Funziona ancora bene, ma l'alimentatore ha iniziato a dare problemi dopo un periodo in cui la luce saltava almeno 2 volte al giorno.
L'alimentatore era un OCZ da 600 watt. Funzionava bene, buoni amperaggi.

Il problema è che parte a singhiozzo: premo il tasto dell'accensione, l'ali si accende e poi si spegne dopo qualche secondo. Ci riprova, ci riprova e ci riprova finché poi si avvia.

Ho provato a fare il clearCMOS, ho cambiato la pila della motherboard e ho perfino provato a testare l'alimentoatore così (parte a singhiozzo comunque). Credo che si sia rovinato e che sia solo questione di tempo che mi lasci. Spero che la mb sia intatta.

A questo punto vorrei comprarne uno nuovo.
Ho usato l'eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5 e mi ha calcolato 600-650 watt di alimentatore.
Io ne prenderei uno da 700-750, giusto per stare sul sicuro. Che ne dite?

Problemi di budget ne ho: <150€.

Ne avete da consigliarmi uno veramente buono? Grazie.

PS: tanto per iniziare...avevo visto: CORSAIR Alimentatore AX850 (87+) 850W 12cm Fan Modulare che ne dite?

EDIT!
Sono arrivato a concludere che per ora è meglio per ora prenderne uno da 600-650W e stare sotto i 100-90€. Magari modulare.

Ultima modifica di DrLo : 26-03-2011 alle 11:02. Motivo: aggiunta
DrLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 09:55   #2
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Per un pc del 2006 600/650W mi sembrano tantini, ma indubbiamente già che fai la spesa e avendone la possibilità, prendere un buon ali con qualche Watt in + anche per futuri upgrade e configurazioni non è affatto una cosa abagliata.

I corsair sono ottimi alimentatori, non conosco nello specifico la nuova serie AX, ma i precedenti HX erano alimentatori molto buoni e con un buon rapporto qualità/prezzo, quindi credo che l'AX850W sarebbe un acquisto azzeccato anche in prospettiva futura

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 10:11   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non è l'alimentatore il tuo problema, è il segnale POWER-good della scheda madre. Hai la scheda madre rotta o un segnale troppo sfasato! E puodarsi che tu abbia anche un problema di soft-power.

In sintesi: cavo grigio, cavo verde!

Prima di comprarne uno nuovo prova con un'altro alimentatore...

Ultima modifica di Perseverance : 24-03-2011 alle 10:18.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 10:18   #4
DrLo
Junior Member

Giusto.
Il mio pc ha: CPU intel Core 2 Duo e6600 @ 2.8ghz | MoBo p5k-e Wifi | VGA Asus-Ati HD4850 | HDD: 2 sata seagate barracuda 7200rpm | FAN: 2 da 120 (2 case, 1 vga, 1 cpu) + dissi Inferno-IFX | RAM: DDR2 2gb ocz overclock 4-4-4-12 da 800mhz | scheda audio dedicata.
Il case è un coolermaster magic, un po' piccolo (il dissi inferno -gigantesco- dista solo 3 centimetri dalla bocca dell'ali), ma non c'è niente di davvero pressato.
Bé, del 2006, ma ruggisce ancora bene.

@JJ: gli upgrade futuri sono più in là... a me interessa che duri... tu cosa mi consiglieresti?
Old 24-03-2011, 10:22   #5
DrLo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non è l'alimentatore il tuo problema, è il segnale POWER-good della scheda madre. Hai la scheda madre rotta o un segnale troppo sfasato! E puodarsi che tu abbia anche un problema di soft-power.

Eh, a trovarlo...
Avevo fatto questo test a posta perché nessuno ti presta niente in questo mondo.

Mi spieghi meglio la tua sintetica dei cavi?
Old 24-03-2011, 11:27   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da DrLo Guarda i messaggi
Giusto.
Il mio pc ha: CPU intel Core 2 Duo e6600 @ 2.8ghz | MoBo p5k-e Wifi | VGA Asus-Ati HD4850 | HDD: 2 sata seagate barracuda 7200rpm | FAN: 2 da 120 (2 case, 1 vga, 1 cpu) + dissi Inferno-IFX | RAM: DDR2 2gb ocz overclock 4-4-4-12 da 800mhz | scheda audio dedicata.
Il case è un coolermaster magic, un po' piccolo (il dissi inferno -gigantesco- dista solo 3 centimetri dalla bocca dell'ali), ma non c'è niente di davvero pressato.
Bé, del 2006, ma ruggisce ancora bene.

@JJ: gli upgrade futuri sono più in là... a me interessa che duri... tu cosa mi consiglieresti?
500 W ti basteranno.
Old 24-03-2011, 21:22   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Potresti provare una cosa: stacca il connettore molex gigante ATX dalla mobo, togli il cavo bianco dalla sede, individua il cavo viola e prendi un filo di rame (anche un pezzo di filo di quello elettrico delle prolunghe), adesso infila un capo dove era il filo bianco che hai rimosso, e l'altro capo infilalo in qualche modo insieme al filo viola (cioè fai un ponte). In questo modo bypassi il controllo power-good e soft-power.

Xò okkio!
Old 24-03-2011, 22:17   #8
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Se ho capito bene, DrLo ha scollegato e provato l'alimentatore con il classico ponte filo verde/filo nero e anche in questo modo l'ali parte a singhiozzo.
A questo punto escluderei un problema della mobo...

Ovviamente la mia opinione si basa sull'ipotesi che il test sia stato fatto con alimentatore completamente scollegato dal pc, se così non fosse dovresti riprovare e vedere se ha lo stesso comportamento, in modo da escludere cause "esterne".

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
Old 25-03-2011, 11:37   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

mmm non l'avevo letto...mmm strano...
Old 25-03-2011, 16:42   #10
DrLo
Junior Member

Ormai siamo d'accordo tutti che sia l'alimentatore.

Comunque, ho rifatto il test e ho notato che:

1 - Se appena spento dopo essere stato acceso per un po', l'alimentatore singhiozza di meno prima di partire.
Se lo lascio tutta una notte spento, invece si arriva ad aspettare anche un quarto d'ora.

2 - Mentre singhiozza la ventola non si muove. Non accenna manco a girare.
Forse è dovuto a quello. Forse in un qualche centro di pc me lo potrebbero riparare per poco, che ne dite?

3 - In realtà, anche un po' di tempo fa aveva questo problema. Solo che si trattava di un singhiozzo o due; e non l'avevo minimamente contato... Quindi c'è stato un "peggioramento".
Old 25-03-2011, 17:45   #11
DrLo
Junior Member

Ho controllato e non mi conviene tentare l'operazione.

Lo prendo nuovo. Quello da 850w lo tengo per il futuro, per ora pensavo di stare sotto i 90-100€.
Vorrei stare sui 600w.
Ce la faccio? Avete qualche consiglio?

EDIT: magari modulare... va bene anche non modulare, ma nel caso è meglio...

Ultima modifica di DrLo : 26-03-2011 alle 08:41. Motivo: modulare
Old 26-03-2011, 01:25   #12
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Purtroppo se lo porti a riparare non dico che ti verrebbe a costare come l'ali nuovo, ma quasi, temo...
Circa la tua richiesta, una buona soluzione può essere il Corsair TX650W che si trova online sugli 80/90€ ed è certificato 80+ Bronze
In alternativa c'è anche il Corsair GS600W, che costa un 10/15€ in meno, ma sinceramente non conosco quella serie, quindi meglio se chiedi come sia.

JJ

Old 26-03-2011, 08:39   #13
DrLo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Purtroppo se lo porti a riparare non dico che ti verrebbe a costare come l'ali nuovo, ma quasi, temo...
Circa la tua richiesta, una buona soluzione può essere il Corsair TX650W che si trova online sugli 80/90€ ed è certificato 80+ Bronze
E' questo CMPSU-650TX? Non male. Mi pare (pur nella mia profonda ignoranza) che abbia degli ottimi amperaggi.

In teoria ho spazio per compattare i fili e tenerli lontani dal flusso d'aria. Però, me ne sapresti/sapreste consigliare uno modulare?

Ho fatto il calcolo con il RaptorxX calculator e dovrei avere almeno 160A sulla linea 5V e 3.3V.

PS: che cosa indica la voce del Raptoxx Calculator "Motherboard powers dram off the 3.3V or 5V rail?"
Old 26-03-2011, 08:55   #14
lorenzo.90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
io ti consiglierei il Corsair AX 750W

l'ho acquistato ieri la prossima set mi arriva, delle recensioni che ho letto è tra i migliori in commercio

ti spiego i motivi della mia scelta:

1-la ventola rimane spenta fino al 20% del carico ed è inudibile fino al 50%
2-7 anni di garanzia
3-ripple bassissimo, batte enermax
4-è completamente modulare
5-l'efficienza elevata anche a bassi carichi

qua c'è una review
http://www.kitguru.net/components/po...supply-review/

ps. sostanzialmente è un seasonic rimarchiato ma con un prezzo più basso e i seasonic rappresentano il top
Old 26-03-2011, 11:07   #15
DrLo
Junior Member

@lorenzo.90
Grazie, ma per ora rimando sia cambio configurazione sia alimentatore potente. Almeno di 5 anni. (sì, sono convinto che il mio pc mi durerà ancora tanto ). Per ora preferisco prenderne uno più ribassato.

Adesso me ne starei sui 600-650W e sotto i 100-90€.
Quello di JJ, il Corsair TX650W, è bello, ma voglio provare a trovarne uno modulare.
Old 26-03-2011, 14:48   #16
lorenzo.90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
@lorenzo.90
Grazie, ma per ora rimando sia cambio configurazione sia alimentatore potente. Almeno di 5 anni. (sì, sono convinto che il mio pc mi durerà ancora tanto ). Per ora preferisco prenderne uno più ribassato.

Quello di JJ, il Corsair TX650W, è bello, ma voglio provare a trovarne uno modulare.
guarda in casa cooler master ce ne sono diversi, ad esempio il CM SILENT PRO 600W Modulare lo trovi a 85

Ultima modifica di lorenzo.90 : 26-03-2011 alle 14:51.
lorenzo.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 19:26   #17
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
edit
Old 27-03-2011, 12:01   #18
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
@lorenzo.90

Sempre rimanendo in casa Corsair (a mio parere i migliori in rapporto qualità prezzo), se cerchi un modulare potresti optare per gli HX...è la serie "vecchia" della Corsair, ma sono ottimi alimentatori.
Per te a mio avviso poteva bastare tranquillamente HX520W, ma non si trova + nei negozi, quindi potresti optare per l'HX650W, che trovi online a un centinaio di €uro

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

se dai un'occhiata sul mercatino qui del forum, trovi buone occasioni a prezzi nettamente inferiori...potresti farci un pensiero

JJ

Old 28-03-2011, 08:13   #19
DrLo
Junior Member

Grazie, JJ, e anche gli altri, alla fine ho preso il TX
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP